View Full Version : ...e dopo 6 anni di onorato servizio...è ora di cambiare il pc!
Ciao a tutti!
A distanza di 6 anni mi ritrovo a rileggere con attenzione il forum di HWU in quanto ho deciso (ed era ora!) di cambiare il mio pc con una nuova e più performante configurazione.
Ma considerato che sono stato un po' lontano dai temi dell'elettronica e dell'informatica di recente, vorrei che qualcuno mi desse una mano nello scoprire se la configurazione che avevo in mente è davvero quella giusta e che non ci siano conflitti tra le periferiche!
Tra le altre cose mi piace molto giocare con il pc per cui uno dei miei primi obiettivi è quello che l'accoppiata processore, ram e scheda video (e un bel monitor HDMI) mi dia risultati ottimali con l'alta definizione.
La configurazione che avevo in mente è la seguente:
Processore:INTEL - CORE i7 930 2.8Ghz 1333 8MB LGA1366 BOXED
Scheda madre:ASUS - P6T DELUXE/V2 (X58) - DDR3-1.65v SOCKET 1366
RAM:OCZ - 6GB KIT GOLD DDR3-1333 CL9 TRI-CHANNEL 1.65v
Disco fisso: WESTERN DIGITAL - 1.5TB CAVIAR GP - 64MB SATA2 Green power
Unità ottica:LG - CH10LS10 Mast.DVD + Lettore BLU-RAY Retail
Scheda video:SAPPHIRE - HD5870 1GB GDDR5 PCI-E
Case ed alimentatore:da definire
Monitor HDMI:da definire
Detto questo vorrei chiedervi:
1.Un parere di massima sulla configurazione (eventuali conflitti tra le parti, ecc.) e se e perchè cambiereste qualche componente
2.Un consiglio per un'accoppiata case + alimentatore adatto a tale configurazione e per un buon monitor HDMI da accoppiare alla scheda video
Come sei anni fa, pendo dalle vostre labbra...:D
Ciao a tutti e grazie!
Mirko-91
04-09-2010, 15:24
Se devi giocarci direi di andare su questa config
CM 690 II Advanced
Intel Core I5 760 2,8ghz
ASUS P7P55D-E
ram ddr3 4gb 1333mhz cl7
Samsung F3 1TB 7200RPM
ATI 5870 1GB
Corsair 550W VXEU
samsung P2470H
Grazie per la veloce risposta!
Il case ed il monitor mi piacciono e sono anche disponibili dal mio rivenditore, ma non sono riuscito, con riferimento al case, a capire quante ventole ha.
Per il resto della configurazione, credo che quella da me scelta sia un po' più potente, no?
Grazie ancora!
Mirko-91
04-09-2010, 15:50
Bè sì però nel gaming nn avresti nessun tipo di miglioramento, un i7 è consigliato per chi utilizza software professionali e fà parecchio uso di ram
per le caratteristiche del case basta che vai a vedere sul sito uff
Mmmh...ok, downshiftare un po' la CPU...
mi pare però che la scheda madre che consigli tu non supporti il triple channel, cosa che volevo provare visto che nella configurazione avevo inserito 3x2 banchi di memoria...o anche questo secondo te è troppo / inutile?
Come scheda video mi ero recentemente soffermato anche sulla GTX 470...meglio, uguale o peggio della 5870?
Thanks!
marchigiano
04-09-2010, 16:05
se tieni il pc altri 6 anni di sicuro la piattaforma x58 ti darà molte più soddisfazioni rispetto a p55
puoi montare più ram, cpu più potenti, controller sata3 a piena velocità, due vga in sli/crossfire...
ma nei giochi a singola scheda meglio 1156 e ti consuma pure meno
se tieni il pc altri 6 anni di sicuro la piattaforma x58 ti darà molte più soddisfazioni rispetto a p55
Io sono di parere contrario.
La piattaforma 1366 consuma e scalda troppo per l'uso che intende farne, e come prestazioni non è significativamente superiore a quella 1156.
Tra qualche anno quella config sarà comunque superata come potenza, ma rimarrà calda e avida di corrente.
La gtx470 è più scarsa della 5870 e consuma di più. Però costa molto meno per cui... la scelta non è certo scontata.
Grazie ancora per i consigli!
Volendo accoppiare un alimentatore alla mia configurazione originaria (Inter Core i7) che potenza deve avere l'alimentatore? va bene un 550W oppure devo puntare su qialcosa di più potente?
Grazie ancora!
zagor977
05-09-2010, 00:26
Grazie ancora per i consigli!
Volendo accoppiare un alimentatore alla mia configurazione originaria (Inter Core i7) che potenza deve avere l'alimentatore? va bene un 550W oppure devo puntare su qialcosa di più potente?
Grazie ancora!
un corsair vx550 sarebbe perfetto.
Grazie!
Ma obiettivamente, fa lo stesso se ne compro uno da 550 senza badare troppo alla marca?
greensheep
05-09-2010, 00:51
Grazie!
Ma obiettivamente, fa lo stesso se ne compro uno da 550 senza badare troppo alla marca?
assolutamente no
non è lo stesso! Meglio stare su marche come enermax o corsair non perchè suonano bene ma perchè fanno alimentatori che realmente erogano i watt dichiarati sono stabili e sopratutto sicuri!
zagor977
05-09-2010, 00:53
assolutamente no
non è lo stesso! Meglio stare su marche come enermax o corsair non perchè suonano bene ma perchè fanno alimentatori che realmente erogano i watt dichiarati sono stabili e sopratutto sicuri!
quoto
Ok!
CMS705- COOLER MASTER (P.N.: RP-500-PCA)
500W EXTREME POWER
Può andar bene sulla configurazione Core i7 o i 50W in più sono indispensabili?
marchigiano
05-09-2010, 02:26
Io sono di parere contrario.
La piattaforma 1366 consuma e scalda troppo per l'uso che intende farne, e come prestazioni non è significativamente superiore a quella 1156.
Tra qualche anno quella config sarà comunque superata come potenza, ma rimarrà calda e avida di corrente.
La gtx470 è più scarsa della 5870 e consuma di più. Però costa molto meno per cui... la scelta non è certo scontata.
come ho già scritto, se non la sfrutti la 1366 non conviene
ma se vuoi fare un dual gpu, usare ssd sata3 da 500MB/s, montare 12 ma anche 24gb di ram, montare cpu a 6 core con HT a 32nm hai solo una scelta... e non so se 1155 arriverà a tale potenza, mentre 2011 dovrebbe costare una cifra
puoi montare più ram, cpu più potenti, controller sata3 a piena velocità, due vga in sli/crossfire...
ma nei giochi a singola scheda meglio 1156 e ti consuma pure meno
Diciamo che lo scopo è proprio questo, cercare di costruire un pc "top performer" che mi permetta di restare tranquillo altri 6 anni e che, al massimo, mi permetta dei rarissimi upgrade...sono però quasi sicuramente convinto che tali upgrade riguarderanno esclusivamente la RAM...
Una delle cose che mi lascia ancora perplesso è il triple channel, che un'ulteriore feature che differenzia gli i5 dagli i7...le performance del tc sono apprezzabili rispetto al normale dual channel?In caso contrario forse davvero varrebbe la pena spendere qualcosina in meno per una configurazione i5...
Sono ancora un po' confuso sull'alimentatore...posto che "la marca conta" non so ancora se un COOLER MASTER - 500W EXTREME POWER potrebbe andar bene...
Grazie a tutti per l'interessamento!
marchigiano
05-09-2010, 14:33
se non monti 2 gpu, se non ti serviranno 6 banchi di ram, se non ti serviranno 6 core con HT, se non monterai HD SATA3 da oltre 250MB/s allora risparmia pure con 1156, che magari alla fine lo cambi prima di un eventuale 1366
io preferisco comprare quello che serve subito e poi cambiare, se te vuoi un sistema longevo 1366 lo è ma per quanto può essere longevo un componente di informatica :D
per l'ali prendi una qualsiasi marca conosciuta ma con efficienza 80+ più alta che puoi permetterti
Sulla base dei vostri consigli ho cercato di elaborare una versione più soft della mia configurazione:
1. CPU* [Cod. INI269] INTEL - CORE i5 760 2.8Ghz SOCKET 1156 BOXED € 174,50
3. Scheda madre* [Cod. AMB012] ASUS - P7P55D (P55) - DDR3 SOCKET 1156 € 116,00
4. Memoria* [Cod. KIN043] KINGSTON - 4GB KIT DDR3-1333 CL9 (2x2GB) € 99,00
6. Hard disk* [Cod. WES092] WESTERN DIGITAL - 1TB CAVIAR GP - 64MB SATA2 Green Power € 59,50
8. Unità ottica* [Cod. LGE304] LG - CH10LS10 Mast.DVD + Lettore BLU-RAY Retail € 84,50
10. Scheda video* [Cod. SAP243] SAPPHIRE - HD5870 1GB GDDR5 PCI-E € 379,00
13. Case* [Cod. CMS376] COOLER MASTER - ELITE 310 SILVER/NERO (no ali) € 37,50
14. Alimentatore* [Cod. CMS705] COOLER MASTER - 500W EXTREME POWER € 49,50
Richiedi assemblaggio € 29,00
Totale configurazione (IVA ESCLUSA): € 1.028,50
Stavolta ho postato anche i prezzi per avere un confronto con voi anche su questo tema
Che ne pensate?
Con riferimento al monitor, consigliavate il P2470H 24"...se invece mi volessi orientare su un 22'' posso sempre avere qualità FullHD elevata? Che monitor 22'' potreste consigliarmi?
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.