PDA

View Full Version : Qualche volto...Qualche espressione...

Lukone88
04-09-2010, 15:06
Sono alcune foto di amici...Diciamo dei ritratti... Ovviamente C&C sono più che graditi...

Immagini scattate con una bridge fujifilm s5800 qualche mese fa, originariamente in bianco e nero.

1
http://a.imageshack.us/img827/1892/0812a.jpg
2
http://a.imageshack.us/img443/527/1582.jpg
3
http://a.imageshack.us/img830/5619/1272.jpg
4
http://a.imageshack.us/img545/5443/124u.jpg
5
http://a.imageshack.us/img295/1102/049al.jpg

LUVІ
04-09-2010, 17:09
Bellissima la 4, le altre peccano un po tecnicamente; la 4 invece è stupenda sia per momento sia tecnicamente! :)

LuVi

Lukone88
04-09-2010, 17:17
Bellissima la 4, le altre peccano un po tecnicamente; la 4 invece è stupenda sia per momento sia tecnicamente! :)

LuVi

Ti ringrazio per il commento...
La 1 è l'unica in cui ho modificato contrasto e luminosità in PP... purtroppo la luce bruciata è irrecuperabile...
La 2 è un crop, intorno c'erano un sacco di elementi di disturbo...se avessi fatto un crop troppo spinto avrei tagliato troppo(probabilmente è leggermente micromossa)
Per quanto riguarda la 3, adesso le do un "taglio" e la riposto giusta...effettivamente ha un particolare aggiustabile...(fatto!xD)
La 4 la lascerò così visto che è stata gradita...
La 5 anche rimarrà così!ehehe...

Zuckerbaer
04-09-2010, 18:44
Bella la 3 anche se migliorabile ritoccando lo sfondo.
Sbagliatissimo scattare direttamente in BN il file a colori ti offre molte più possibilità di manovra schiarendo o scurendo selettivamente per ribilanciare la foto. Una per tutte: i soggetti sembrano in pieno "shock da dissanguamento" stando al pallore delle labbra. Scattando a colori si può simulare un filtro verde davanti alla lente e scurire i rossi schiarendo contemporaneamente la vegetazione. In alternativa esistono ottimi cosmetici per risolvere il problema, rossetto e fondotinta, non serve portarsi dietro una truccatrice, basta quello che le donne tengono di default nella borsa.

Lukone88
05-09-2010, 02:37
Bella la 3 anche se migliorabile ritoccando lo sfondo.
Sbagliatissimo scattare direttamente in BN il file a colori ti offre molte più possibilità di manovra schiarendo o scurendo selettivamente per ribilanciare la foto. Una per tutte: i soggetti sembrano in pieno "shock da dissanguamento" stando al pallore delle labbra. Scattando a colori si può simulare un filtro verde davanti alla lente e scurire i rossi schiarendo contemporaneamente la vegetazione. In alternativa esistono ottimi cosmetici per risolvere il problema, rossetto e fondotinta, non serve portarsi dietro una truccatrice, basta quello che le donne tengono di default nella borsa.

ahaha...Grazie per i consigli, ma non so nemmeno come si metta un filtro verde in PP!xD

A parte questo, nessuna è ritoccata, e i soggetti non sapevano che durante un pic-nic del 25 aprile e/o primo maggio sarebbero stati immortalati a tradimento...Ovviamente nessuno era in posa, sono scatti rubati!ehehe...
Quella ragazza dovresi vederla...è bianca come il fondo del forum!ehehe...Comunque queste foto le ho scattate quando non bazzicavo ancora tutta la sezione di fotografia di HU, quindi ora so che non si scatta MAI direttamente in bianco e nero...provvederò appena arriverà questa benedetta Reflex(ordinata, in consegna lunedì). Non "disegno con la luce" da luglio, mi prudono le mani in maniera allucinante!!!

michela_85
05-09-2010, 09:01
Bella la 4, vero, ma anche la prima mi piace molto.

Zuckerbaer
05-09-2010, 11:28
Grazie per i consigli, ma non so nemmeno come si metta un filtro verde in PP
Si mette sopprimendo (o deprimendo) il rosso ed esaltando il verde nelle curve di livello fino ad ottenere l' effetto desiderato nell' immagine da convertire poi in BN
Se ti è più comodo per i ritratti puoi metterlo fisicamente davanti alla 5800 allora si che devi per forza scattare direttamente in BN
Un anello adattatore 46 > 52 o quello che è con un vero filtro verde e passa la paura.
Io davanti alla 5700 ci mettevo il polarizzatore e vari altri filtri usando l' adattatore 46 > 52 per cui credo che la 5800 che è uguale esteriormente abbia la stessa filettatura davanti alla lente.
Sulla maledetta S2000 che ho adesso e che non ha filettatura, ho risolto lo stesso alla faccia della Fuji con un anello ricavato da un tubo di PVC che si infila precisamente a manicotto sulla lente, unica seccatura è che per motivi dimensionali devo utilizzare filtri col diametro da 55 a salire.

Lukone88
05-09-2010, 11:28
Bella la 4, vero, ma anche la prima mi piace molto.

Grazissime anche a te! : )

Lukone88
05-09-2010, 11:30
Si mette sopprimendo (o deprimendo) il rosso ed esaltando il verde nelle curve di livello fino ad ottenere l' effetto desiderato nell' immagine da convertire poi in BN
Se ti è più comodo per i ritratti puoi metterlo fisicamente davanti alla 5800 allora si che devi per forza scattare direttamente in BN
Un anello adattatore 46 > 52 o quello che è con un vero filtro verde e passa la paura.
Io davanti alla 5700 ci mettevo il polarizzatore e vari altri filtri usando l' adattatore 46 > 52 per cui credo che la 5800 che è uguale esteriormente abbia la stessa filettatura davanti alla lente.
Sulla maledetta S2000 che ho adesso e che non ha filettatura, ho risolto lo stesso alla faccia della Fuji con un anello ricavato da un tubo di PVC che si infila precisamente a manicotto sulla lente, unica seccatura è che per motivi dimensionali devo utilizzare filtri col diametro da 55 a salire.

Grazie per i consigli di cui farò tesoro...In ogni caso da luglio non ho più la s5800, e domani(spero...se si sbrigano con l'ordine...), dovrebbe arrivarmi la D90...Con quella prima di pensare alla pp dovrò imparare a fare foto!xD