PDA

View Full Version : Problema artefatti e blocco PC

gianlucag78
04-09-2010, 14:02
Da qualche giorno il mio PC secondari oche uso per il download e poche altre csette si è messo a fare i capricci.
Il proble è che improvvisamente appaiono strane linee colorate e tutto si blocca e sono costretto a riavviare.
In un primo momento avevo pensato alle temperature ma ho notato che il problema puo capitare dopo ore di funzionamento ed altre volte subito all'avvio non appena carica la schemata Windows.
Ho notato che, quando il PC è funzionante....se ad esempio entra in sceen saver ed io muovo il muse succede il problema...alcuyne volte è successo aprendo explorer...sembrerebbe quasi un problema di scheda grafica...voi che dite ?

aled1974
04-09-2010, 14:30
che giustamente il tutto fa pensare ad un problema di scheda video, se poi si tratti di un problema hardware (temperature, componenti elettronici andati etc) o software (driver etc) è da verificare

reinstalla i driver video e anche le dx, poi se non riappare il problema e vuoi essere sicuro che sia tutto ok prova uno di questi test
furmark, atitool, 3dmark, unigine, i tech demo che trovi sui siti ati-nvidia, cinebench, passmark, i test-bench di alcuni videogiochi etc

viceversa se è un problema hardware potresti intanto esaminare la scheda (se è su scheda) per controllare che non ci siano segni di bruciature o condensatori gonfiati

ciao ciao

P.S.
ah, potrebbe anche solo essere intasato dalla polvere, come potrebbe esserci un problema all'alimentatore

gianlucag78
04-09-2010, 14:56
Grazie dei consigli..purtroppo adesso non riesco a tenerlo in funzione neanche 2 minuti e quindi non riesco a reinstallare i driver...ho provato però a formattare e reinstallare su altro HD...adesso windows vergine sembra tenga...inizio a reinstallare i driver e vediamo!

EDIT: Purtroppo il problema si ripresenta....ho appena acceso il PC ( windows vergine senza nessun driver installato su altro HD )...ho inserito il Cd dei driver della scheda di rete ed ecco i lproblema di nuovo..
ecco una foto:
http://img405.imageshack.us/img405/9471/dsc00131072x712.jpg (http://img405.imageshack.us/i/dsc00131072x712.jpg/)

Non mi resta che provare il cambio della scheda grafica.

EDIT 2:

Ho cambiato la scheda grafica e lo scherzo delle righe non me lo fa piu...
adesso però si è impallato una sola volta freezando lo schermo senza righe colorate..poi non sono piu risucito a riavviare....
Ho provato a formattare e reinstallare widows ma non appena finisce di caricare i vari driver ( schermo blu e scritte bianche ) e mi da l'opzione se installare una nuova copia di XP oppure ripristinare la presente, lo schemo diventa nero ed il pc sta un po acceso e poi si spenge.
Ho provato a togliere prima un banco, poi un altro di RAM ma stesso problema!

gianlucag78
14-10-2010, 18:16
Oggi finalemnte mi sono deciso ed ho sostituito l'alimentatore .... con uno usato ma con quello non vedevo neanche il video...ho allora scosso un po quello originale, mi sembrava che dentro ci fosse qualcosa...ma non è caduto niente...una volta ricollegato il PC sembra rifunzionare come si deve...
c'è qualche tipo di test per capire se qualche componente e quale, non funziona ?

EDIT: niente da fare....si impalla ugualemnte ma forse ho trovato davvero...
ad inizio settembre ho cambiato lo switch da un 10/100 ad un 10/100/1000 .
Ora ho notato che l'impallo succede dopo un po che collego la patch alla scheda di rete....mi sono detto allora..vai a vedere che è lo switch a 1000 che gli da fastidio....infatti mettendo il PC sullo switch a 100 del router il tutto sembra che funzioni senza piu impallarsi, è possibile ?