View Full Version : Consiglio su Alimentatore e Case per novellino
salve a tutti,
sono quasi positivo sul resto delle parti da assemblare ma non conosco bene gli alimentatori quindi non capisco esattamente quanti W mi serviranno per starci comodo e quale marca prendere.
vorrei risparmiare sull'alimentatore quindi stare basso col prezzo, ma voglio comunque qualcosa di solido che poi non mi bruci tutto il resto o che salti tra 6 mesi.
una curiosità: ho visto gli LC Power che costano davvero poco, ma sono buoni?
già che ci siamo avete anche un consiglio su un case nero dal prezzo contenuto? un middle-tower ha dei contro quando vado a montarci i pezzi?
la mia configurazione:
CPU: AMD Phenom II x6 1055T
MOBO: ASRock 870 extreme3 AM3
RAM: 2x2gb Kingston HyperX KHX1333C7D3K2/4G | 1333/7-7-7-21
HD: WD Caviar Black 1tb 7200rpm 64mb
VGA: HD Radeon 5750 1gb 2xdvi/altre porte
DISSI: Arctic cooling Freezer Extreme rev.2
ciao
vorrei risparmiare sull'alimentatore quindi stare basso col prezzo, ma voglio comunque qualcosa di solido che poi non mi bruci tutto il resto o che salti tra 6 mesi.
una curiosità: ho visto gli LC Power che costano davvero poco, ma sono buoni?
l'alimentatore è la componente dove NON si deve mai tirare al risparmio, è il "motore" del pc e da esso dipende la salute di tutto l'hardware
mi viene da ridere quando la gente assembla pc da 6-700€ e a volte anche di più, e poi manda in malora tutto dopo qualche tempo per aver risparmiato 20€ su un alimentatore ... per pochi € si rischia di buttare un pc, è una cosa grottesca :rolleyes:
alcuni modelli di lc power sono dei buoni alimentatori per pc di basso livello, il fatto è che con pochi € in più puoi prendere degli ali di vari marchi (corsair cx/vx, bequiet systempower/purepower, thermaltake litepower ecc) che sono nettamente migliori, efficienti, silenziosi e ti tengono al sicuro tutto un sistema
la configurazione che hai postato la tieni tranquillissimamente (nel senso che ci stai largo un botto) con un Corsair CXEU 400W che trovi sui 38€
già che ci siamo avete anche un consiglio su un case nero dal prezzo contenuto? un middle-tower ha dei contro quando vado a montarci i pezzi?
CoolerMaster Elite 370, in un noto negozio è venduto attualmente a 27€, è il primo modello della nuova serie elite, molto meglio dei vecchi elite (330-331-332 ecc) perchè ha ali in basso, molte predisposizioni ventola
Grazie, ottimi consigli!
dò un'occhiata agli ali corsair e al case
eccomi di ritorno da intense ricerche.
dunque, siccome il sistema che ho scritto sopra è quello che prenderò ma potrei poi aggiornare entro un anno con un secondo hd (probabilmente caviar green 1tb) e una seconda vga 5750, ho pensato che sarebbe meglio partire un po' più larghini con l'alimentatore per non doverlo poi sostituire.
mi sono guardato in giro per un 500 o 550w e mi sembrava un buon affare il Cooler Master GX 550w però ho letto che il 750 ha dei problemi.. il 550 non è il 750, ma sapete se è affidabile? non ho trovato molte recensioni su questo modello.
in alternativa ho visto su quel prezzo un Corsair VX 550w ma ha solo 1 cavo per pci-e quindi niente seconda scheda se mi servisse..
sapete nulla sul Cooler Master SilentPro 500w o l'OCZ Fatal1ty 550w?
altre possibilità tra 60 e 80 euro?
eccomi di ritorno da intense ricerche.
dunque, siccome il sistema che ho scritto sopra è quello che prenderò ma potrei poi aggiornare entro un anno con un secondo hd (probabilmente caviar green 1tb) e una seconda vga 5750, ho pensato che sarebbe meglio partire un po' più larghini con l'alimentatore per non doverlo poi sostituire.
mi sono guardato in giro per un 500 o 550w e mi sembrava un buon affare il Cooler Master GX 550w però ho letto che il 750 ha dei problemi.. il 550 non è il 750, ma sapete se è affidabile? non ho trovato molte recensioni su questo modello.
in alternativa ho visto su quel prezzo un Corsair VX 550w ma ha solo 1 cavo per pci-e quindi niente seconda scheda se mi servisse..
sapete nulla sul Cooler Master SilentPro 500w o l'OCZ Fatal1ty 550w?
altre possibilità tra 60 e 80 euro?
il 2° hd influisce poco o nulla
il crossfire di 5750 è una cosa senza senso, va +o- quanto una 5850 e ti costa almeno 115-120€ x 2
con 190€ prendi una gtx 460 reference che di base va quasi quanto una 5850 e con gli enormi margini che ha in oc prende il volo
quindi quando vorrai un salto prestazionale molto meglio vendere la tua nel mercatino e prendere una scheda singola di questo tipo
al prezzo del CM GX550 o poco più (visto fra i 59 e i 63€) prendi un OCZ ModXstream 500W che è moooolto meglio ed è modulare
Silent Pro 500 e Fatality 550 non sono un granchè:
per Cooler Master meglio il 520W real power
per OCZ quello che ti ho indicato prima
il Corsair VX 550W è ottimo ma costa anche un po' di + (almeno 70 di solito)
Grazie, sei il numero uno!
mi butto quasi sicuramente sul cooler master real power 550w perchè l'ho visto ad un buon prezzo nell'e-shop dove prendo quasi tutto
grazie anche per il consiglio sulla scheda video.
...AnS...
06-09-2010, 10:31
Per il case se vuoi qualcosa con un'estetica un pò più gaming c'è l'ottimo Antec Two Hundred che per la sua fascia di prezzo, sui 40-45€, è imbattibile come qualità. E poi a me personalmente l'estetica di quel case piace molto!
Per la scheda video concordo con KneeS, con una gtx460 e magari un pò di OC sei a posto e spendi meno rispetto a due 5750, solo che li spendi subito e non "a rate".
Come ali io con Corsair mi sono trovato molto bene, perciò mi sento di consigliarti il VX 550.
Ciao non ti dimenticare di Antec .
Ottimo rapporto prezzo qualità e lunga vita.
Guarda questo link in Inglese http://forums.pcper.com/showthread.php?t=472942
Per esempio la serie Earthwatts rappresenta un'ottimo compromesso tra prezzo e performance: http://www.antec.com/Believe_it/product.php?Family=MTUz
...AnS...
06-09-2010, 12:56
Concordo, anche io avevo pensato all'Earthwatts, poi ho consigliato Corsair solo per esperienza personale ma anche degli Antec mi hanno parlato molto bene.
grazie ragazzi, per la scheda video credo che una 5770 mi basterà ora e nel futuro sì, salterò alla 460 senza sli o xfire.
per l'antec ti ringrazio, in effetti non sapevo nulla sui suoi ali, però non c'è nel mio negozio ed avendo lo stesso prezzo del CM real power mi butto su quello.
...AnS...
10-09-2010, 13:49
Benvenuto su HWUpgrade!
Dunque se per la scheda video hai intenzione di spendere sui 100€ significa che non consumerà tanto, perciò come alimentatore un Corsair vx450W o un Antec Earthwatts 430W dovrebbero bastare, anche per un futuro upgrade di scheda video.
Trudi_smashdream
10-09-2010, 14:21
5770 meglio se vapor-x
...AnS...
10-09-2010, 14:23
Per la scheda video apri un thread nella sezione "schede video" altrimenti andiamo OT.
Per quanto riguarda le ventole aggiuntive sarebbe buona norma garantire un buon flusso d'aria all'interno del PC, se non fai overclock e quindi le temperature non si alzano molto dovrebbero bastare 2 ventole, una frontale in immissione e una posteriore in emissione di aria. Tuttavia le ventole per il case non sono sempre necessarie, il PC può lavorare tranquillamente anche senza se non viene messo sotto stress per tempo prolungato. Il tuo case oltretutto credo abbia già una ventola posteriore, per cui non ci dovrebbero essere problemi.
ho controllato sul sito dell'eshop e di alim coolmaster inferiori ai 600W ci sono:
Alimentatore 500W CoolerMaster SilentPro
Alimentatore 520W CoolerMaster M520 Modular.
Entrambi a 76€ .
l'altra marca purtroppo non c'è.. (che balle!).
La scheda video che mi è stata consigliata sta circa 150€ ma si potrebbe ancora fare. :D
Se devi spendere 150€ per la scheda video a sto punto prendi la 4890! Tanto non credo ti interessino le Directx11,no? Ma almeno giochi a qualsiasi gioco tranquillamente in full-hd. Se la risoluzione del tuo monitor è invece minore del full-hd allora vai di 5770
...AnS...
10-09-2010, 15:35
Se devi spendere 150€ per la scheda video a sto punto prendi la 4890! Tanto non credo ti interessino le Directx11,no? Ma almeno giochi a qualsiasi gioco tranquillamente in full-hd. Se la risoluzione del tuo monitor è invece minore del full-hd allora vai di 5770
Quoto. Tuttavia vi ricordo che non è la sezione adatta per parlare di schede video.
Comunque nesciaccio nel tuo e-shop hanno solo coolermaster? :confused:
PS: nel negozio online dove prendo il tutto non ci sono né il Cooler Master 520W, né OCZ ModXstream 500W, già consigliati in questa discussione. Però ci sarebbe il Alimentatore 520W CoolerMaster M520 Modular
che non so a cosa serva il fatto che sia modulare..)
M520 è il Cooler Master Real Power di cui stiamo parlando, quel negozio (ho capito qual'è dal case e dal prezzo) ha schede tecniche approssimative, con alcuni errori se non assenti
il fatto che sia modulare ti facilita nell'ordine interno al pc (e quindi nell'areazione) perchè attacchi solo i cavi che usi realmente
effettivamente mi serve una scheda video per giocare(ma senza pretese da gamer incallito), che magari non debba cambiare nel giro di due anni. Non ho idea di quale prendere però.
dipende dalla risoluzione a cui vuoi giocare
Il case ha predisposizione per varie ventole aggiuntive.. secondo voi è il caso di installarne qualcuna?
ne ha di serie solo una da 120 frontale, ne aggiungerei almeno una da 120 in estrazione
Se devi spendere 150€ per la scheda video a sto punto prendi la 4890!
lol, sta per uscire la serie ati 6000, con 185€ prendi una gtx460 1GB ... e gli consigli una scheda defunta? :rolleyes:
PS: nel negozio online dove prendo il tutto non ci sono né il Cooler Master 520W, né OCZ ModXstream 500W, già consigliati in questa discussione. Però ci sarebbe il Alimentatore 520W CoolerMaster M520 Modular
che non so a cosa serva il fatto che sia modulare..)
M520 è il Cooler Master Real Power di cui stiamo parlando, quel negozio (ho capito qual'è dal case e dal prezzo) ha schede tecniche approssimative, con alcuni errori se non assenti
il fatto che sia modulare ti facilita nell'ordine interno al pc (e quindi nell'areazione) perchè attacchi solo i cavi che usi realmente
effettivamente mi serve una scheda video per giocare(ma senza pretese da gamer incallito), che magari non debba cambiare nel giro di due anni. Non ho idea di quale prendere però.
dipende dalla risoluzione a cui vuoi giocare
Il case ha predisposizione per varie ventole aggiuntive.. secondo voi è il caso di installarne qualcuna?
ne ha di serie solo una da 120 frontale, ne aggiungerei almeno una da 120 in estrazione
Se devi spendere 150€ per la scheda video a sto punto prendi la 4890!
lol, sta per uscire la serie ati 6000, con 185€ prendi una gtx460 1GB ... e gli consigli una scheda defunta? :rolleyes:
Credi davvero che la 4890 sia defunta?? :rolleyes: Perchè non ha le Drectx11? C'è differenza tra il costo di una 4890 e quello di una GTX460 e il gioco non vale la candela! Nel senso che non c'è una differenza così netta tra le due ma sul prezzo sì! NON è un gamer incallito perciò con la 4890 avrà belle soddisfazioni. Non capisco perchè proporre schede da quasi 190€ se si parla di prezzi molto minori. Tra una 5770 ed una 4890 non venirmi a dire che conviene la 5770 :D
Trudi_smashdream
10-09-2010, 17:40
Tra una 5770 ed una 4890 non venirmi a dire che conviene la 5770 :D
Certo che no....ma considera:
-consumi
-calore
-Dx11
-prezzo
IMHO 5770 vapor
Credi davvero che la 4890 sia defunta?? :rolleyes: Perchè non ha le Drectx11? C'è differenza tra il costo di una 4890 e quello di una GTX460 e il gioco non vale la candela! Nel senso che non c'è una differenza così netta tra le due ma sul prezzo sì! NON è un gamer incallito perciò con la 4890 avrà belle soddisfazioni. Non capisco perchè proporre schede da quasi 190€ se si parla di prezzi molto minori. Tra una 5770 ed una 4890 non venirmi a dire che conviene la 5770 :D
lol chi se ne frega delle dx11, la motivazione sta nell'architettura nuova, nel fatto che scalda la metà, nelle prestazioni, nei margini di overclock paurosi che fanno si che questa sheda si possa overclockare facilmente del 20-25% e in questo caso avvicini molto come prestazioni una 5870 che costa il doppio con un aumento dei consumi e delle temperature non elevato
se poi a te sembrano caxxate mandami il tuo cell che lo do ai negozietti qui della mia zona, magari li aiuti a smaltire un po' di hardware che gli è rimasto ad ammuffire sugli scaffali dal 2005
IMHO 5770 vapor
considerando che la gtx 460 768mb è scesa in molti negozi perfino sotto i 145€ la 5770 non ha ragione di essere comprata, almeno finchè non scende a 115
lol chi se ne frega delle dx11, la motivazione sta nell'architettura nuova, nel fatto che scalda la metà, nelle prestazioni, nei margini di overclock paurosi che fanno si che questa sheda si possa overclockare facilmente del 20-25% e in questo caso avvicini molto come prestazioni una 5870 che costa il doppio con un aumento dei consumi e delle temperature non elevato
se poi a te sembrano caxxate mandami il tuo cell che lo do ai negozietti qui della mia zona, magari li aiuti a smaltire un po' di hardware che gli è rimasto ad ammuffire sugli scaffali dal 2005
considerando che la gtx 460 768mb è scesa in molti negozi perfino sotto i 145€ la 5770 non ha ragione di essere comprata, almeno finchè non scende a 115
Pochi giorni fa parlavo sul forum con un ragazzo che ha proprio la 5770 Vapor-X e nonostante l'OC generoso non mi ha certo raggiunto in prestazioni :D Per questo continuo a sostenere la 4890 visto che la si trova a poco prezzo (meno della 5770). Sul fatto dei consumi e delle temperature non posso che darti ragione ma se voglio una scheda video per giocare me ne importa poco se scalda di più. L'importante è giocarci al meglio. Poi ovvio che se spendi 180€ allora prendi di meglio(GTX 460 come dici tu) ma a parità di prezzo la 4890 è la più prestante.
Pochi giorni fa parlavo sul forum con un ragazzo che ha proprio la 5770 Vapor-X e nonostante l'OC generoso non mi ha certo raggiunto in prestazioni :D Per questo continuo a sostenere la 4890 visto che la si trova a poco prezzo (meno della 5770). Sul fatto dei consumi e delle temperature non posso che darti ragione ma se voglio una scheda video per giocare me ne importa poco se scalda di più. L'importante è giocarci al meglio. Poi ovvio che se spendi 180€ allora prendi di meglio(GTX 460 come dici tu) ma a parità di prezzo la 4890 è la più prestante.
Mi spiace contraddirti, ma ha ragione KneeS (su tutto).
Guarda che la GTX 460 768MB si trova a 140€.
Mi spiace contraddirti, ma ha ragione KneeS (su tutto).
Guarda che la GTX 460 768MB si trova a 140€.
KneeS ha parlato di 185€ perciò credo si riferisse alla versione con 1Gb di memoria. Comunque visto che siamo OT da un bel pò direi di aspettare la risposta di KneeS e poi chiuderla lì. KneeS convincimi però! :rolleyes:
KneeS ha parlato di 185€ perciò credo si riferisse alla versione con 1Gb di memoria. Comunque visto che siamo OT da un bel pò direi di aspettare la risposta di KneeS e poi chiuderla lì. KneeS convincimi però! :rolleyes:
Comunque la GTX 460 anche da 768MB è + potente della 4890 e di moltoooooooooooooooooo.
e su questo non c'è dubbio, se poi si vuole parlare a vanvera, allora fai pure.
a) è la sezione "case, alimentatori e sistemi di raffreddamento"
b) lui ha chiesto consiglio per case ed alimentatore
c) non è una gara "è meglio quello che dico io, è meglio quell'altro"
d) ho scritto 185 pensando alla 1gb perchè se uno deve spendere 150€ per roba vecchia, ne spenda 185 per roba nuova decisamente superiore che è meglio
la 4890 va circa come una 5830
la gtx 460 768 mb va poco più di una 5830
la gtx 460 1gb va più della 768mb
entrambe le le gtx 460 hanno margini di OC ENORMI con cui prendono il volo superando schede più potenti senza compromettere le temperature (la 4890 decisamente no, è già inferiore e con le altre in OC sprofonda)
riassumendo: la 4890 è hardware vecchio di 2 anni+, va meno delle 460 di default e infinitamente meno delle 460 in oc scaldando di più e consumando di più + tutte le altre considerazioni di contorno che non mi metto a fare perchè siamo palesemente OFFTOPIC
non vedo come un confronto sia neanche proponibile :rolleyes:
...AnS...
11-09-2010, 14:48
Il CoolerMaster Real Power 520 è perfetto per il tuo sistema, anche pensando ad una geforce 460 perciò se vuoi comprarlo nel tuo negozio va benissimo.
Le due ventole aggiuntive le consiglio anche io.
...AnS...
13-09-2010, 20:11
Sconsiglio vivamente LC-Power e Techsolo, tanto fumo e niente arrosto; dell'Arctic Fusion non so nulla ma lo Xigmatek penso sia di discreta qualità, è una marca abbastanza rinomata (anche se principalmente per i dissipatori :D ).
Comunque ricorda che solitamente migliore è la qualità dell'alimentatore meno si usurano i componenti; con un alimentatore di qualità allunghi la vita al tuo pc. Sembra una pubblicità progresso! :D :D
...AnS...
17-09-2010, 15:11
Eh si, la tua configurazione consuma circa come la mia e io ho un CX400W che fa girare tutto tranquillamente.
L'importante è prendere un ali di qualità. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.