PDA

View Full Version : Problema Monitor/VGA Acer 5600


Slaaaaaashhh
04-09-2010, 12:07
Ciao a tutti ragazzi,vi contatto per chiedervi un grande favore:cry: .
Un bel giorno,per sbaglio ho fatto cadere il mio acer per terra,pensando subito al peggio ho acceso subito il pc e ho notato con soddisfazione che questo si accendeva,soddisfazione che subito ha lasciato posto alla depressione nel notare che nonostante si accendesse,il monitor era partito;Nel senso che comparivano righe dappertutto,e solo osservando con attenzione fra queste si poteva scorgere che cmq il pc funzionava(cosa che poi ho testato collegando il portatile ad un'altro monitor dove funzionava tutto alla perfezione).
Ho provato a premere con forza poco al di sopra della tastiera,e notavo che a tratti il monitor si vedeva bene,ma togliendo subito la pressione su di questi ritornavano le righe :muro: .
Ho provato a smontarlo,ad attaccare e riattaccare con cura i 2 cavi che si collegano al monitor stesso ma niente da fare,ironia della sorte il monitor cambiava e dava segni di ripristinarsi solo con quella maledetta pressione sopra la tastiera:muro: .
Ho portato a ripararlo da un amico di mio padre che si occupa di riparazione di poratili rincuorandomi del fatto che era solo un contatto(cosa che pensavo anch'io) e che al massimo bastava una piccola saldatura,ma dopo una settimana mi ha detto che è un problema della vga interna alla scheda madre,che però andrebbe sostituità:cry: .
Volevo sapere se per caso aveste delle info maggiori a riguardo(oltre a quelle che ho già trovato in questo forum,che però erano risolvibili staccando e riattaccando i cavi che collegano al monitor,o sostituendo completamente questo,che comunque costa sempre meno di una scheda madre),o al massimo dove posso trovare delle schede madri a prezzo ragionevole e/o se secondo voi ne vale comunque la pena dannarsi e spendere cosi per ripararlo :O .
Grazie mille per il vostro aiuto;) .

Slaaaaaashhh
06-09-2010, 23:24
Up ragazzi:cry:

VanniX_LinuX
07-09-2010, 13:25
Ma lo hai smontato il portatile?
Non è che quello li ti vuole vendere una scheda nuova solo per far soldi?
Controlla bene i flat, interni al portatile e guarda che facciano ben contatto.
Poi guarda che il monitor sia buono.

Slaaaaaashhh
08-09-2010, 00:14
Si si,il portatile lo smontato quasi tutto(tranne sotto la tastiera dove non sapevo e non ho osato metterci mano:O ).Ho provato a staccare e riattaccare i 2 cavi che vanno al monitor ma nulla da fare,nessun effetto di variazione tranne sempre quando esercito pressione sopra la tastiera:confused: .
Non penso che mi voglia rifilare un pacco visto che è un amico di mio padre,ma resto sempre dell'idea che sia un problema del monitor in sè e per questo vorrei sostituirlo,il che mi costerebbe anche solo 80 euro:rolleyes: .
Il problema è che prima di affrontare questa spesa,vorrei la conferma che si tratti proprio di un problema al monitor,senza dover ritrovarmi a sganciare soldi per uno nuovo e ritrovarmi a punto e capo:muro: .

P.S. Logicamente nel caso volessi acquistare un nuovo monitor ne dovrei trovare uno dello stesso modello del portatile,giusto?:confused:

VanniX_LinuX
08-09-2010, 08:55
Si si,il portatile lo smontato quasi tutto(tranne sotto la tastiera dove non sapevo e non ho osato metterci mano:O ).
Sarebbe interessante smontarlo li e vedere cosa ci trovi. Magari un cavo con lo spinotto difetoso....

Logicamente nel caso volessi acquistare un nuovo monitor ne dovrei trovare uno dello stesso modello del portatile,giusto?:confused:
Si, deve essere compatibile. Se ci capisci un minimo con l'elettronica puoi cercare dei modelli economici e controllare sui datasheet se hanno valori simili o uguali e ovviamente lo stesso cavo dati.

Slaaaaaashhh
08-09-2010, 12:15
Ecco perchè volevo una conferma prima di impegnarmi nell'acquistare un nuovo schermo,per evitare che poi il problema non sia quello ma solo uno spinotto difettoso:( .
Penso che proverò di nuovo a smontarlo nuovamente,o a farlo fare da qualcun'altro competente,e infine ad attuare come ultima soluzione di comprare un nuovo schermo:) .
Spero solo che il prossimo tecnico a cui lo poterò mi confermi anche lui di sostituire lo schermo visto che all'interno il portatile non presente guasti:rolleyes: .

VanniX_LinuX
08-09-2010, 16:04
Non puoi smontarlo sotto a quella benedetta tastiera per vedere cosa c'è???
Se fosse rotto il monitor è strano che la situazione cambi premendo in un punto della tastiera..