PDA

View Full Version : Blocco all'avvio risolto con mod provvisoria ma ricorrente. xp sp2

VdW
04-09-2010, 11:27
Ciao, su un pc con xp sp2 mi è successo 3 volte in due settimane che all'avvio si bloccasse subito dopo il bios con schermata nera e per quante volte lo riaccendessi non cambiava, tutte le volte ho risolto avviando in modalità provvisoria e poi semplicemente riavviando.
Però mi preoccupa che sia successo già 3 volte. Dovrei controllare qualcosa? Cosa potrebbe essere?

saluti

Bettapro
04-09-2010, 12:43
Detto così potrebbe essere di tutto.....un' impostazione sbagliata, un file corrotto...è successo/hai fatto qualcosa di strano prima che si presentasse questo problema?;)

Intanto direi di provare con un bel controllo del disco e prova a usare uno dei punti di ripristino...se ne hai fatti.:p

VdW
04-09-2010, 13:47
Detto così potrebbe essere di tutto.....un' impostazione sbagliata, un file corrotto...è successo/hai fatto qualcosa di strano prima che si presentasse questo problema?;)

Intanto direi di provare con un bel controllo del disco e prova a usare uno dei punti di ripristino...se ne hai fatti.:p

e lo so che è molto vago, gli scan disk son puliti, controlli anti virus anche. Non mi viene in mente niente di comune fatto prima di avere il problema... ora ci farò attenzione ma per ora non saprei. Idem per nuovi programmi installati, niente di nuovo...

AMIGASYSTEM
04-09-2010, 15:09
Non legge bene qualche periferica in avvio sistema,anche qui tante le possibilità,come hardware che non fa un buon contatto,driver corrotti o non del tutto compatibili,prova a ripristinare il sistema ad una data antecedente il problema.

VdW
04-09-2010, 18:28
Non legge bene qualche periferica in avvio sistema,anche qui tante le possibilità,come hardware che non fa un buon contatto,driver corrotti o non del tutto compatibili,prova a ripristinare il sistema ad una data antecedente il problema.

ma se fosse uno di questi motivi come mai dovrebbe risolversi riavviando dalla modalità provvisoria?

AMIGASYSTEM
04-09-2010, 18:40
ma se fosse uno di questi motivi come mai dovrebbe risolversi riavviando dalla modalità provvisoria?
Perchè in modalità provvisoria non vengono caricati molti driver,per esempio quelli dei driver video,quindi salta alcune operazioni che nella modalità normale sono fondamentali.

tallines
04-09-2010, 20:22
Il problema delle schermate nere può essere o hardware o software.

O anche dovuto a virus. Può essere che ci possano essere dei file corrotti o danneggiati da virus, da sbalzi di corrente o anche da disinstallazioni di programmi mal fatte, o anche all'uso di alcuni pulitori che non dovevano essere usati.

Ti ricordi per caso cosa hai fatto prima che ti apparissero queste schermate nere?

Prova a vedere in provvisora, se noti qualcosa di strano andando in Gestione periferiche .

Se accedi alla modalità provvisoria può essere che sia come ha detto AMIGASYSTEM, ma penso che sia dovuto di più al fatto che ci siano dei file corrotti e/o infetti, poi.......

Io proverei ad avviare la console di ripristino , caricando il cd dal Bios e lanciando una volta avviata la console stessa, il comando chkdsk C: /r

VdW
04-09-2010, 20:30
Perchè in modalità provvisoria non vengono caricati molti driver,per esempio quelli dei driver video,quindi salta alcune operazioni che nella modalità normale sono fondamentali.

Il problema delle schermate nere può essere o hardware o software.

O anche dovuto a virus. Può essere che ci possano essere dei file corrotti o danneggiati da virus, da sbalzi di corrente o anche da disinstallazioni di programmi mal fatte, o anche all'uso di alcuni pulitori che non dovevano essere usati.

Ti ricordi per caso cosa hai fatto prima che ti apparissero queste schermate nere?

Prova a vedere in provvisora, se noti qualcosa di strano andando in Gestione periferiche .

Se accedi alla modalità provvisoria può essere che sia come ha detto AMIGASYSTEM, ma penso che sia dovuto di più al fatto che ci siano dei file corrotti e/o infetti, poi.......

Io proverei ad avviare la console di ripristino , caricando il cd dal Bios e lanciando una volta avviata la console stessa, il comando chkdsk C: /r

mi sa che non mi sono spiegato :D
Quando parte in modalità provvisoria mi basta riavviare e dal quel momento parte tranquillamente in modalità normale e fino ad ora ha funzionato giorni normalmente. Oggi di nuovo, tentati 5 o 6 avvii e sempre di bloccava a schermata nera, al primo tentativo in provvisoria è partito e non ha più dato problemi negli avvii normali successivi.

Se ci fossero file o driver danneggiati non dovrebbe partire comunque, no?

tallines
04-09-2010, 20:37
mi sa che non mi sono spiegato :D

No no, ti sei spiegato benissimo ;)

Se ci fossero file o driver danneggiati non dovrebbe partire comunque, no?

Guarda se ti dice qualcosa di più al riguardo in Gestione periferiche, tipo punti esclamativi gialli .

In effetti si, comunque io partirei con il comando ckhdsk C: /r da console e poi farei un giro con qualche antirus e antimalware ;)

VdW
04-09-2010, 20:47
No no, ti sei spiegato benissimo ;)

Guarda se ti dice qualcosa di più al riguardo in Gestione periferiche, tipo punti esclamativi gialli .

In effetti si, comunque io partirei con il comando ckhdsk C: /r da console e poi farei un giro con qualche antirus e antimalware ;)

gestione periferiche sta bene, il check lo farò appena possibile, nel frattempo grazie :)

ah per i virus ho fatto la procedura suggerita nella sezione apposita ed è risultato tutto pulito.

tallines
05-09-2010, 13:40
gestione periferiche sta bene, il check lo farò appena possibile, nel frattempo grazie :)

ah per i virus ho fatto la procedura suggerita nella sezione apposita ed è risultato tutto pulito.

Ok, per i virus prova anche Combofix, se vuoi ;)

Lo dowloadi sul desktop, disattivi Ripristino configurazione di sistema e lo lanci da modalità provvisoria (chiaramente scollegato da internet) .

Disattiva il tuo antivirus in quanto è meglio per i risultati dello scan stesso.
Combofix vedrai che ti dirà che ha individuato la presenza del tuo antivirus (anche se lo disattivi, in quanto ti individua l'icona sul desktop): dagli ok e continua.
Lui stesso prima dello scan crea un punto di ripristino ed effettua un backup del registro di sistema .

Poi ti chiederà se vuoi installare la console di ripristino (se non ce l'hai già) : digli di no, tanto non serve ;)

Alla fine dello scan creerà due file di report:

- Combofix che trovi in C

- Combofix-quarantined-files che trovi in C/Qoobox (Qoobox e la cartella che crea Combofix stesso alla fine dello scan, prima del report) .

Se vuoi postali su www.wikisend.com