PDA

View Full Version : Come realizzo una rete (wi-fi) da tre postazioni?

Ruin
03-09-2010, 23:47
Sto cercando di realizzare un sistema piuttosto complicato per soddisfare delle esigenze abbastanza particolari ma sono arrivato ad un punto di stallo e chiedo dunque il vostro aiuto.

Situazione di partenza
Locale A
Nel locale ho un modem router da cui ricevo la connessione internet e che la distribuisce poi ad un PC e ad una powerline che viaggiando attraverso i muri giunge sino al Locale C

locale C
Il Locale C è esattamente dall'altro lato dell'edificio e per questo faccio arrivare internet con una powerline. Alla powerline c'è connesso un router che porta internet ad un iMac.

Sia il router del locale A che quello del locale C emettono una rete wireless (sono e devono restare due reti wi-fi distinte). Grazie a queste due reti posso accedere ad internet da dispositivi portatili.

Fin qui tutto bene. Il problema sorge dal fatto che a tutto questo devo aggiungere un NAS. Sia che lo metta nel locale A o nel locale C non riesco a distribuire i contenuti presenti poiché essendo i due locali ai due estremi opposti il wifi non è sufficente per arrivare dall'altro lato e le powerline funzionano troppo lentamente per poter visionare contenuti in HD.

Ecco l'idea.

Posizionare il NAS nel locale B e connetterlo ad un router. Il locale B è situtato a metà strada ta A e C potrei dunque, emettendo una terza rete wi-fi, far giungere i contenuti sia in A che in C (magari su due bande diverse per non saturare la connessione).

Essendo non troppo esperto mi chiedo:

1. se i router in A e C emettono già una loro connessione, è tecnicamente possibile fargli vedere la terza rete, quella del NAS, e contemporaneamente continuare ad emettere la loro? Se sì, come dovrei fare?

2. per caso vi vengono in mente soluzioni alternative?

3. i dispositivi portatili potrebbero vedere i contenuti del NAS tramite wi-fi ed al contempo essere connessi ad internet tramite il wi-fi del locale A o del locale C?

Nota: so che sarebbe più facile mettere il modem router nel locale B e distribuire tutto da lì, ma per vari motivi, la distribuzione tramite powerline della connessione da A a C e l'emissione delle due reti WI-FI in A e in C devono restare come sono.

Il Bruco
04-09-2010, 21:31
La cosa migliore se vuoi mantenere le 2 reti separate installare 2 NAS vicino ai Router.
Se questa soluzione non ti aggrada, puoi installare nel locale B un PC muletto con HD di appoggio che farà le funzioni del NAS, con 2 sched WiFi che configurate in Bridge si collegheranno ognuna ad una rete (Locale A e Locale C)
I PC delle 2 reti potranno accedere all'HD del muletto che sarà condiviso in rete.

Se ho scritto qualche corbelleria chiedo che i più esperti di me di esprimersi in proposito, poichè non si smette mai di imparare.

nuovoUtente86
05-09-2010, 23:59
La cosa migliore se vuoi mantenere le 2 reti separate installare 2 NAS vicino ai Router.
Se questa soluzione non ti aggrada, puoi installare nel locale B un PC muletto con HD di appoggio che farà le funzioni del NAS, con 2 sched WiFi che configurate in Bridge si collegheranno ognuna ad una rete (Locale A e Locale C)
I PC delle 2 reti potranno accedere all'HD del muletto che sarà condiviso in rete.

Se ho scritto qualche corbelleria chiedo che i più esperti di me di esprimersi in proposito, poichè non si smette mai di imparare.

L' idea dei 2 bridge è corretta, ed a meno dei tempi di elaborazione la più performante. Se però non si hanno esigenze cosi stringenti, abderebbe bene anche un unico AP sul NAS, con 2 client-mode nelle altre zone. In entrambi i casi si avrebbe un link dati dedicato, del tutto trasparente a livello logico. Avere 2 bridge infatti a livello hw costerebe dover aggiungere ai router wifi altri 2 AP.