PDA

View Full Version : La connessione cade ma non il collegamento col router

LadySky89
03-09-2010, 22:29
Salve a tutti, ho una scheda wireless recentemente cambiata (la vecchia era una Netgear w311v3 che aveva sempre un segnale molto basso e velocità fissa a 5-10mbps e quando entravo ingame la latency saliva anche a 3000, ma non ricordo se sia mai successa una cosa simile a quella che sto per proporre, ho giocato poco proprio perchè appena ho visto in che condizioni mi lasciava giocare non ci ho più provato), che ha un ottimo segnale, e con una nuova antenna sarà perfetta per ovviare alla lag (modello D-Link AirPlus G DWL-G510).. A volte la connessione cade (si disconnette completamente) probabilmente dovuto al fatto che il segnale con l'antennina da 2dbi non è ottimale...

Il problema tuttavia è un altro.
Ho notato che avviando certi giochi online (come world of warcraft o lineage 2) o anche offline che utilizzano servizi online (come games for windows) la connessione con il router non cade ma la connessione a internet si.
vengo completamente disconnessa da tutto, a volte per pochi istanti e dopo si ripristina a volte non si ripristina affatto e devo chiudere il programma (quest'ultimo è il caso di lineage 2)...

Qual'è il problema? Col mio laptop non succede...
Spero rispondiate in molti e presto perchè sono abbastanza preoccupata...

EDIT, PS: Ho sentito dire che uno slot pci danneggiato può inviare una scorretta alimentazione e danneggiare la scheda, è vero? Quante probabilità ci sono che accada?

LadySky89
04-09-2010, 14:52
Vabbè ho capito.....
In 2 anni questo forum è cambiato radicalmente (non in bene purtroppo) oppure mi odiate....
75% dei thread scritti da me finiscono senza risposta....

Il Bruco
04-09-2010, 20:57
Si vede che proponi problemi non risolvibili da lontano.

Se la connessione alla linea ADSL rimane attiva il problema è la connessione tra scheda wireless del PC e Router.
Le cause possono essere tante.

Canale di trasmissione disturbato da altre reti WiFi
Soluzione: Cambiare canale nel Router 3 canali sottto o sopra a quello attuale

Slot PCI con IRQ in conflitto o in avaria
Soluzione: Cambiare Slot

Sistema operativo che non gestisce perfettamente l'assegnazione dell'IP e DNS che gli consegna il Router
Soluzione: Assegnare valori fissi alla scheda WiFi
IP (quello del Router modificando solo l'ultimo numero (es: se il ha 192.168.0.1 puoi dare 192.168.0.100)
Subnet mask 255.255.255.0 (avviene in automatico)
Gateway l'IP del Router (es: 192.168.0.1)
DNS preferito l'IP del Router
DNS alternativo lo lasci vuoto

Poi ci possono essere tante altre cause:
Gestione del TCP/IP corrotto
Scheda WiFi avariata
Trasmettitore del Router non compatabile con il ricevitore
Etc.

Perciò da lontano senza avere l'HradWare in mano è un po' difficile risolverti il problema.

LadySky89
05-09-2010, 01:02
I valori sono già fissi, li assegno sempre a tutti i pc...

Domani ho intenzione di provare a usare il pc da vicino al router, comunque collegandomi col portatile allo stesso access point va tutto sempre bene da anni...

Proverò anche gli altri slot pci, ma sebbene la scheda madre sia vecchiotta non li ho mai usati, e la temperatura della scheda madre non sale (mi hanno detto che salirebbe se stesse dando poca energia alla scheda di rete e se la scheda di rete fosse in conflitto con essa)....

La scheda di rete è nuova, mi sembra strano che sia già in avaria.. O.o

Comunque ho notato che nei giochi lagga sempre e a volte c'è anche un 100% di pacchetti persi, altre volte va tutto bene (oggi ho spostato 4,5gb di file senza alcun problema e i pacchetti ricevuti erano anche superiori a quelli inviati)...

Invece non hai menzionato l'antenna tra le cause... Considerando che è un modello economico di scehda WiFi non può essre anche lei la causa?

Gestione del TCP/IP corrotto invece non saprei proprio... So solo che è un mese che tento di risolvere problemi col wireless e sto spendendo anche molti soldi che non possiedo purtroppo...

--

Comunque i problemi che propongo non sono sempre cosi irrisolvibili, comunque qualche consiglio non guasta, ad esempio tempo fa chiedetti un modello buono di scheda wifi adatto per giocare e nessuno rispose...

Il Bruco
05-09-2010, 09:28

LadySky89
05-09-2010, 14:38

Come faccio a cambiare il canale?

EDIT: Ieri notte per qualche motivo la trasmissione era perfetta, non ho avuto alcuna lag in entrambi i giochi che ho provato, latency bassissima, ping di 1ms.. Oggi invece la situazione è di nuovo punto e a capo, trasmissione pulita per frazioni di secondo alternati a blocchi totali della ricezione....

Il Bruco
05-09-2010, 15:06
Devi entrare nella configurazione del Router e nella sezione Wireless imposti manualemnte il canale di trasmissione.

LadySky89
05-09-2010, 19:03
Ho provato ad avvicinare il case all'AP e la trasmissione non ha avuto alcun problema, avevo un ping di 36ms e una velocità di trasmissione di 1ms - 2ms!
Nessuna lag nei giochi che ho provato e massimo segnale e velocità in download...

Quindi la teoria dell'interferenza da altre reti wifi vicine è confermata, mentre lo slot pci e la scheda stanno benone!
Il vicino di casa ha una rete wifi (da molti mesi ormai) che riesco a rilevare da qui (ma non dalla stanza dove tengo l'AP) a ben 3 tacche e sicuramente quella è la causa!
Aggiungiamoci che disto 6 metri, ci sono due pareti (una stanza) spesse 7 cm ciascuna e svariati mobili tra me e l'AP, aggiungiamoci anche che l'antennina è appesa al case, niente filo..

Credi che con una antenna più potente risolverei?
Sul portatile non ho avuto bisogno di cambiare il canale di trasmissione e non ho comunque lag o rallentamenti...

Questo modello per esempio?
http://www.hamletcom.com/products/hnwa050.aspx

Il Bruco
05-09-2010, 20:01
Con un'antenna più performante può darsi che non risolvi il problema, poichè l'interferenza sta nella ricevente che riceverebbe amplificato anche il segnale del vicino.
Come scritto sopra cambia canale!
Se non sei capace posta Marca e Modello del Router

LadySky89
05-09-2010, 20:42
Con un'antenna più performante può darsi che non risolvi il problema, poichè l'interferenza sta nella ricevente che riceverebbe amplificato anche il segnale del vicino.
Come scritto sopra cambia canale!
Se non sei capace posta Marca e Modello del Router

Fatto...
Ma la situazione cambia di molto poco... (era 6, adesso è 11)
C'è meno perdita in pacchetti ma ho sempre dei laggoni tremendi...
Durante la lag ho eseguito il test per controllare a quanto ammontasse il ping e ho ricevuto questo risultato..

http://www.pingtest.net/result/23523901.png

Ma durante il test è arrivato anche a 3000....

Altri test invece nonostante laggassi in gioco sono risultati puliti (però nel frattempo ero ferma da minuti per la lag...)....

Ieri notte questo stranamente non accadeva, e non accadeva nemmeno stando vicina al router...

Il portatile comunque per mesi e mesi ormai comunicava su quel canale col mio AP e non ho mai avuto problemi simili (eppure stanno nella stenza stanza, questo non lo consideri?)

Li ho guardati entrambi come funzionano nello status... Nel portatile c'è una continua trasmissione e scambio di dati, lenti o veloci in base a quello che faccio, sul fisso a tratti si blocca e non succede niente per secondi a volte minuti, però da vicino andava bene, per lo meno non ho avuto nessuna lag o altri problemi...

Non so più cosa pensare e COSA FARE per risolvere questa cosa che mi sta facendo letteralmente impazzire...