PDA

View Full Version : Fronte-retro Pixma MP560 e ink nero

maxberruti
03-09-2010, 18:20
Ciao a tutti, ho da pochissimo acquistato la stampante in oggetto della quale sono veramente molto soddisfatto.
Ho solo un problema con il fronte-retro automatico. Ho notato che nel caso di stampe f/r in bianco e nero, usa la cartuccia del nero FOTOGRAFICO.
C'è la possibilità di dirgli di usare il nero per testi (che è la cartuccia di capacità doppia)?
Grazie!

phlebotomus
04-09-2010, 16:40
Ho notato che nel caso di stampe f/r in bianco e nero, usa la cartuccia del nero FOTOGRAFICO
Scusa ma come l'avresti notato?

madd90
04-09-2010, 18:25
Intanto ottimo acquisto...anche io sono prossimo a comprarla e per questo ti chiedo se hai tempo di parlarne un pò.
Riguardo al nero sei sicuro che sia fotografico? Mi sono informato molto su questo modello e se non ho capito male ci sono 2 cartucce dello stesso nero (una più piccola e una più grande) proprio perchè è il 'colore' più usato!
Può darsi che sbaglio però...

maxberruti
04-09-2010, 20:36
Intanto ottimo acquisto...anche io sono prossimo a comprarla e per questo ti chiedo se hai tempo di parlarne un pò.
Riguardo al nero sei sicuro che sia fotografico? Mi sono informato molto su questo modello e se non ho capito male ci sono 2 cartucce dello stesso nero (una più piccola e una più grande) proprio perchè è il 'colore' più usato!
Può darsi che sbaglio però...

Eh si sono proprio due tipologie di nero distinte... infatti se stampi fronte retro (e usa il nero fotografico) noterai che è nettamente meno "nero" (passami il termine) di quello comune (cartuccia grande).
L'ho presa da 3 giorni ma devo dire che ne sono molto soddisfatto (provengo da una Epson DX3800 multifunzione che non caricava più la carta dopo circa 3 anni)

phlebotomus
04-09-2010, 21:07
Io ho un'altra Pixma e l'effetto di maggiore sbiadimento col FR l'ho notato anch'io. Ma mi sono fatto un'altra idea: non è che usa il nero fotografico, ma per evitare problemi di lettura col testo a retro, scrive meno marcato; insomma è una sua impostazione interna arbitraria.

Ciao

maxberruti
05-09-2010, 08:22
Io ho un'altra Pixma e l'effetto di maggiore sbiadimento col FR l'ho notato anch'io. Ma mi sono fatto un'altra idea: non è che usa il nero fotografico, ma per evitare problemi di lettura col testo a retro, scrive meno marcato; insomma è una sua impostazione interna arbitraria.

Ciao

Ok però scrive meno marcato entrambi i lati, non solo uno... boh... tu vedi quindi che ti consuma anche normalmente l'ink nero "per testi"?

phlebotomus
05-09-2010, 09:42
Ok però scrive meno marcato entrambi i lati
Sì, certo.
tu vedi quindi che ti consuma anche normalmente l'ink nero "per testi"?
Diciamo che, stampando tantissimo FR (quasi esclusivamente) e pochissime foto, l'inchiostro nero normale è quello che si consuma prima, mentre il nero fotografico è sempre l'ultimo ad esaurirsi (anche dopo i colori).

Ciao

madd90
05-09-2010, 09:48
la mp560 continua a stampare anche dopo che si è esaurita solo una cartuccia?

maxberruti
05-09-2010, 19:54
Sì, certo.

Diciamo che, stampando tantissimo FR (quasi esclusivamente) e pochissime foto, l'inchiostro nero normale è quello che si consuma prima, mentre il nero fotografico è sempre l'ultimo ad esaurirsi (anche dopo i colori).

Ciao

Ok allora effettivamente usa anche per il fr l'ink da "testo", semplicemente ne metterà meno per rendere più veloce l'asciugatura... (mia supposizione)