View Full Version : Retroilluminazione
+Benito+
03-09-2010, 18:15
Mi si tolga un dubbio: sui monitor che diventano sempre più grandi, e a maggior ragioe rispetto ai tv che si guardano da più lontano, non sarebbe intelligente utilizzare uno strato aggiuntivo di cristalli liquidi tra la lampada e il pannello vero e proprio, a mo' di quelli dei videogiochi a pile tanto di moda negli anni 80? Intendo dire una matrice di cristalli che vada a formare una maschera alla luce retrostante, anche a gruppi che so di 5x5 pixel del pannello, in modo da aumentare la profondità del nero e non percepire quel fastidiosissimo alone che è tanto più percepibile tanto più è grande il pannello.
E' un problema di costi, di tecnologia, di tempi di risposta?
E' vero che sarebbe meglio poter avere 10000 led in local dimming serio, e non con 4 led in croce, ma in attesa di ciò credo sarebbe già un bel beneficio nella resa.
Bella domanda ma difficile la risposta. Sei tu l'innovatore...quindi l'unico che può rispondersi :)
+Benito+
04-09-2010, 17:49
Mi serve solo qualche milione di euro per le ricerche e poi te lo so dire. Dammi un mesetto o due :D
Ce ne stanno già troppi di strati negli lcd...:D
Già ora di luce che parte, ne arriva solo il 20% circa, se ci aggiungi anche un altro strato siamo a posto...; gli lcd anche nello stato " tutto aperto" hanno un notevole effetto abbattitore della luce che passa attarverso in quanto non sono per niente trasparenti per via dei circuiti di controllo vicino alla cella
+Benito+
06-09-2010, 07:51
Ah non sapevo
Cmq il tuo "problema" si risolve mettendo un led dietro ogni pixel, fanno prima così..:p
+Benito+
06-09-2010, 10:45
non credo: un microled costa e ingombra più di un foglio di plastica, e comunque credo sarà il futuro, come dicevo.
non credo: un microled costa e ingombra più di un foglio di plastica, e comunque credo sarà il futuro, come dicevo.
Ti ho spiegato che non si può fare perchè abbatte troppo la luce e aggiunge uno strato in più allo stack che forma il pannello, fanno prima nell'altro modo riducendo la dimensione dei led che già esistono come metodo avendo il pilotaggio diretto sul pixel; anche se comunque un alone di luce spuria dalla cella adiacente si avrebbbe comunque se questa fosse nello stato di acceso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.