PDA

View Full Version : Consigli per upgrade (aggiornamento) scheda video. Quale scegliere?

Assassin's X
03-09-2010, 18:15
Salve a tutti :),

vorrei chiedervi di consigliarmi su un eventuale cambio di scheda video, che sto valutando (anche visto il periodo di magra e i prezzi).
Allora, io ho attualmente come sk video una ATI x1950pro 512Mb su uno slot PCI-ex 16x v1.1 (o v1.0), 2Gb di ram e un Core 2 duo e6850 3.0Ghz, sist. oper. winXp 32bit. Premettendo che io gioco abbastanza (con risoluzione 1280x1024 e alcune volte 1024x768) a titoli come crysis, call of duty (tutti), corse auto (vari recenti), mafia2, resident evil 4-5 e altri, volevo cambiare scheda prendendo una Ati HD5770 (512 o 1Gb?) o una valida alternativa simile di nvidia, spendendo sui 100-150max.
- quale mi consigliate? anche altre soluzioni (magari se scende una HD5850)?
- poi visto che queste nuove sk sono pci-ex v2.0-1, sono retrocompatibili tutte? perderei molto montandole su slot pci-ex v1.1 invece del 2.0? (so che la banda è maggiore, ma ho letto una volta su hardware upgrade, con test su serie HD3000, che nn c'è un grosso guadagno di prestazioni con il nuovo pci-ex v2.0) e con queste? l'alimentazione ausiliaria a 6pin è necessaria penso!
- forse per il prezzo dovrò aspettare un pò, sapete quando ci sono ribassi nei prezzi come periodo?
- altri consigli sono ben accetti.

Se c'è qualcosa di nn chiaro, ditemi pure. ribgrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una risposta. grazie.

sommo89
03-09-2010, 18:23
Salve a tutti :),

vorrei chiedervi di consigliarmi su un eventuale cambio di scheda video, che sto valutando (anche visto il periodo di magra e i prezzi).
Allora, io ho attualmente come sk video una ATI x1950pro 512Mb su uno slot PCI-ex 16x v1.1 (o v1.0), 2Gb di ram e un Core 2 duo e6850 3.0Ghz, sist. oper. winXp 32bit. Premettendo che io gioco abbastanza (con risoluzione 1280x1024 e alcune volte 1024x768) a titoli come crysis, call of duty (tutti), corse auto (vari recenti), mafia2, resident evil 4-5 e altri, volevo cambiare scheda prendendo una Ati HD5770 (512 o 1Gb?) o una valida alternativa simile di nvidia, spendendo sui 100-150max.
- quale mi consigliate? anche altre soluzioni (magari se scende una HD5850)?
- poi visto che queste nuove sk sono pci-ex v2.0-1, sono retrocompatibili tutte? perderei molto montandole su slot pci-ex v1.1 invece del 2.0? (so che la banda è maggiore, ma ho letto una volta su hardware upgrade, con test su serie HD3000, che nn c'è un grosso guadagno di prestazioni con il nuovo pci-ex v2.0) e con queste? l'alimentazione ausiliaria a 6pin è necessaria penso!
- forse per il prezzo dovrò aspettare un pò, sapete quando ci sono ribassi nei prezzi come periodo?
- altri consigli sono ben accetti.

Se c'è qualcosa di nn chiaro, ditemi pure. ribgrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una risposta. grazie.

Allora le schede video pci-ex 2.0 sono retrocompatibili con le 1.0 senza perdità di prestazioni(si parla di 1 2% con sli) quindi pesìnsa a singola gpu è quasi nullo....per la risoluzione a cui giochi la 5850 è un pò sprecato dato che sarebbe ideale a 1680 o 1920.....sarebbe un buon acquisto la 5850 se pensi in futuro molto vicino di cambiare monitor (o se sei in possesso di un monitor che va oltre i 1280)...attualmente la controparte nvidia è molto scarsa per consumi più elevati rispetto ad ati e rapporto prestazioni/prezzo più sconvenienti rispetto a Ati sulle fasce entry livel...siccome sei in procinto di cambiare scheda video ti consiglierei di stare su schede con DX 11 quindi o 5770 oppure una 5750...sempre se giochi a 1280* e non vai oltre a questa risoluzione(anche se credo che una 5770 a 1680 se la cavi abbastanza bene) cerco qualche bench e ti mostro....
qui ti fai un idea: http://www.techspot.com/review/209-ati-radeon-hd-5770/page4.html
oppure qua sul sito: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2379/ati-radeon-hd-5570-nuova-proposta-sotto-i-100-euro_5.html

altrimenti devi andare sulle più "vecchie" nvidia gts 250 o gt 240....xrò una 5770 non la vedo male....Come prezzo la 5770 e la gts 250 sono molto vicine 128€ contro 112€ ma la gts 250 è tecnologia "vecchia"...e ti conviene stare su queste o altrimente una 5670 che viene sui 92€ tutti presi da e-chiave....altrimenti la gtx 460 o ati 5830 sui 160-180€ però per il tuo bagent sforano e secondo alla risoluzione a cui giochi sono sprecate...

dai un occhio anche qui:http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5770-review-test/14

volendo guardare anche una 5670 potrebbe essere un valido acquisto se giochi a 1280 (http://www.guru3d.com/article/msi-r5670-cyclone-1g-review/12)

altra cosa la risoluzione massima del monitor qual'è??
I prezzi vanno al ribasso o quando esce una nuova scheda video in grado di competere realmente con quella della medesima fascia(tipo all'epoca gtx 260 e ati 4870) e quindi per vendere devono abbassare i prezzi(ma non sempre funziona così) oppure quando la domanda è di molto inferiore alla disponibilità del prodotto...cmq non c'è un periodo preciso in cui ci sono i ribassi...penso che il prossimo taglio netto sia verso novembre dicembre con l'uscita delle nuove ati

Assassin's X
03-09-2010, 18:58
1280*1024, e per le altre domande, sai consigliarmi?

sommo89
03-09-2010, 19:00
1280*1024, e per le altre domande, sai consigliarmi?

quali??me ne è sfuggita qualcuna??:eek:

Assassin's X
03-09-2010, 19:11
quali??me ne è sfuggita qualcuna??:eek:

l'alimentazione ausiliaria a 6pin è necessaria penso!

A parte, anche se fuori OT, che differenza c'è tra ati e nvidia? (stream processor) architettura insomma?

CpTotti
03-09-2010, 19:36

A parte, anche se fuori OT, che differenza c'è tra ati e nvidia? (stream processor) architettura insomma?

se giochi a 1280 la HD5770 è perfetta..

sommo89
03-09-2010, 19:55

Per quello in grassetto ti ho già rx nel primo post le ultime righe....ah non avevo capito che era una domanda...c'era un punto esclamativo...si richiedo l'alimentazione ausiliaria...richiede un molex a 6 pin...per me anche una 5750 è un buon best buy....attualmente...

Diciamo che le architetture sono molto diverse fra loro....ma entrambi possiedono il tassetion(prerogativa delle dx 11) e ovviamente su schede Dx11...nvidia sembra andare leggermente meglio prevalentemente su fascia alta...con una differenza non sostanziale...nvidia inoltre possiede physix e CUDA...physix permette (nei pochi giochi ad esempio batman:AA e mafia II) di attivare qualche effettino in più tipo il movimeto dei vestiti più realistico o pezzi di detriti quando rompi un muro ecc...però per contro per sfruttare queste opzioni devi avere almeno 2 schede nvidia di fascia alta(tipo 1 gtx 480 e una 9800 oppure una gtx 260 e una gtx 9800 che sono i requisiti di mafia II) o una ATI per la grafica e una nvidia per la fisica(ma solo su windows 7) e soprattutto sconveninte per il portafoglio poiche un sistema così va dai 300 euro in su(che comprende anche un ottimo alimentatore dai 100€ in su)...e il gioco non vale la candela poichè i giochi come ripeto sono pochissimi...e CUDA mi sembra sia un nuovo sistema per progettazzioni grafiche ecc che sfrutta la gpu invece della cpu...cose che penso che tu non fai ed il 90% dei possessori nvidia(compreso io) non usa..Poi va beh ati ha la possibilità del Eyefinity cioè mettere più monitor per un medesimo gioco...e nvidia possiede la possibilità di attivare il 3D però necessita anche qui di un apposito monitor occhialini nvidia(sui 135€ se non erro) più hardware aggiornato...
Comunque tieni in considerazione anche la ATI 5750...
qui c'è il theard ufficiale del forum:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2068084

Oltre ha ciò devi sapere che ci sono dei giochi che girano meglio su schede ATI e altre su NVIDIA...anche se sono schede pressochè con le stesse prestazioni possono riscontrare in questi giochi differenze abbastanza consistenti...

Spero di essere stato utile...

G3f0rC3
04-09-2010, 10:00

Le schede dette necessitano di alimentazione ausiliaria.

Inotre, hai intenzione di cambiare monitor o devi restare con quello (17/19" 4:3?)? Se non lo cambi, prendi massimo la 5770, altrimenti devi indirizzarti verso schede più veloci se compri un monitor fullHD, o sempre la 5770 ma con 1gb di vram, soluzione minima per il fullHD.

Fai sapere anche i dati dell'alimentatore, ovvero marca watt e ampere (A) sulla +12V.