PDA

View Full Version : Macbook PRO 15" e Aperture 3

Ally92modding
03-09-2010, 18:05
Salve a tutti,

Fra poco farò il mio passaggio da Windows a Mac e mi ha convinto Aperture a fare il salto. Ho trovato un Macbook PRO usato con un Intel C2D a 2,4ghz, 4gb di ram, e la solita coppiata 9400+9600gt per il comparto video.
Il mio utilizzo principale sarebbe Photoshop e Aperture (magari anche Final Cut, ma per ora non penso) e volevo chiedervi come avrebbe reso questo hardware. Ovviamente quando sono in casa, il macbook sarà collegato ad un monitor esterno 23" FULLHD della DELL. Ho visto alcuni benchmark riguardo al nuovo, col core i5 che dicono sia un bomba, ma penso che per l'utilizzo che ne farò io sia sufficiente, in quanto amatore/semi-pro della fotografia. Cosa ne pensate? Perchè, anche se usato, è comunque per le mie tasche un bell'investimento da fare, e non vorrei rimanere deluso (come della mia Workstation, che attualmente uso per Photoshop e Lightroom, ma quando avrò il mac, penso di relegargli solo l'utilizzo in CAD 3D e server per le foto, in quanto monta un RAID 1 per i dati.)

Grazie a tutti,
Ally

--duke--
03-09-2010, 18:51
Puoi andare più tranquillo.
Uso Aperture 3 su un MacBook 13" con 2 GB di ram. Mai un problema. E ho una libreria di diverse migliaia di foto.
Ovviamente Aperture vale la pena di essere usato se si scatta in RAW.
Puoi anche impostare Photoshop come editor esterno, così puoi far aprire la foto con PS direttamente da Aperture.
Insomma, puoi farci un sacco di cose fighissime con il minimo dispendio di energie. Non potrei farne a meno.

Ricordati di attivare la funzione Quick Preview, altrimenti al Mac tocca caricare oltre 10 MB di foto alla volta (dipende dalla fotocamera). Quando poi scegli la correzione, disattivi questa funzione (tasto rapido: "P").

Se hai bisogno, sono qui.
Ciao

Ally92modding
03-09-2010, 19:06
Ciao, grazie intanto per la risposta. Sono felice cha abbiamo più o meno la stessa attrezzatura fotografica. Si, ovviamente scatto solo in Raw da quando utilizzo lightroom. Però sono rimasto colpito da quanto ho utilizzato per la prima volta Aperture sul macbook pro (early 2008) di un mio amico. Mai un problema, tantissime foto le sfogliava senza problema, e per editarle, premevo F e H, e a lavoro finito M per vedere i progressi. Molto più sbrigativo di lightroom per i miei gusti.

--duke--
04-09-2010, 13:09
Mai piaciuto Lightroom. Mai. Trovo che Aperture sia molto immediato ed efficace, senza troppi fronzoli. Poi amo l'interfaccia grafica.

Rikkardino
06-09-2010, 10:30
attenzione che aperture 3 è molto pesante rispetto alla concorrenza,

io lo uso solo per catalogare e geotaggare eventuali tiff e jpeg derivati dai raw, ma come raw editor preferisco lightroom che è almeno 2 volte piu' veloce nella sua ultima incarnazione (3.0 64bit)

TechnoPhil
06-09-2010, 11:02
Mi sa che lo provo anche io aperture, mi dicono tutti che è eccezionale!
Ma c'è in italiano? :confused:

Ally92modding
06-09-2010, 20:19
No, Aperture è localizzato solo in Inglese, Tedesco e non ricordo..

Come prezzo per il MBP 15" C2D 2,4ghz, 4gb di ram, 500gb di hdd e Apple care di 3 anni, acquistato a Novembre 2008, cioè un Late2008, 1000€ sono tanti o è giusto?

Rikkardino
07-09-2010, 20:27
puoi rendertene conto qua

http://www.mac2sell.net/

a occhio, considerando l'apple care, se è tenuto perfetto il prezzo è giusto... altrimenti si potrebbe limare a 900

--duke--
07-09-2010, 21:10
Ma non mi sono accorto di una pesantezza eccessiva di Aperture 3 (anch'esso a 64 bit).

Ally92modding
07-09-2010, 21:27
Grazie a tutti intanto. Sabato lo vado a prendere, e comincerò a caricarci la libreria.. vediamo come si comporterà..