View Full Version : Cambio quasi totale del pc, creiamo un pc adatto ai miei scopi
Crashland
03-09-2010, 14:34
E' arrivata l'ora di cambiare pc.
Del vecchio terrei solamente il masterizzatore, e la vecchia scheda video che per il momento lascio questa, il resto è tutto da rifare.
Uso: internet, qualche gioco (dipende cosa offrono i nuovi titoli calcistici fifa/pes e da li decidere se fare l'upgrade della scheda video), office, backup di dati quando mi capita un pc di qualche amico da formattare...
Overclock: si ma non complessi o estremi, magari un prodotto buono che è predisposto a salire parecchio per farlo diventare ottimo.
Come priorità inoltre, avendolo nella stanza dove dormo vorrei non fosse rumoroso, e che abbia un ottimo rapporto tra consumi e prestazioni visto che cmq vorrei tenerlo per qualche annetto.
Il budget, vorrei spenderci il meno possibile, (300-350€?) ma come detto avere un prodotto che duri, inutile spendere poco e avere un prodotto che domani è già vecchio.
Per il disco fisso ho deciso di prendere il samsung spinpoint f3 da 1tb.
secondo me adesso come adesso se vuoi qualcosa che duri devi prendere un X4 con 4GB di ram e mobo con usb3,quindi
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz
ARCTIC COOLING Freezer 64pro
AMD CPU AM3 Athlon II X4 640 (3.0 GHz)
ASROCK 870 Extreme3
CoolerMaster Elite 310
CORSAIR ATX 400W-400CXEU
380€
ps
qual'è la tua scheda video vecchia??e il case??
Crashland
03-09-2010, 15:21
9600gt, il case è quello il firma, ma vorrei cambiarlo perchè ci sono delle parti dove la vernice è andata un pò via e poi non è il massimo come areazione oltre ad essere rumoroso.
Come case il cooler master mi sembra un pò troppo povero, avevo pensato ad uno tra:
*Antec Three Hundred
*Thermaltake V3 Black Edition
*Cooler Master Gladiator 600
Il procio ho capito che a livello prestazionale ci siamo, ma a livello di consumi come siamo messi rispetto alle altre cpu? Non è che una soluzione Intel avrebbe consumi più ridotti?
E' rumorosa la ventola per la cpu?
L'alimentatore lo vedo un attimo troppo poco potente, ne vorrei prendere uno dove sono sicuro che sto tranquillo anche per upgrade successivi. (Cmq parliamo sempre di schede video singole e non troppo costose.)
9600gt, il case è quello il firma, ma vorrei cambiarlo perchè ci sono delle parti dove la vernice è andata un pò via e poi non è il massimo come areazione oltre ad essere rumoroso.
Come case il cooler master mi sembra un pò troppo povero, avevo pensato ad uno tra:
*Antec Three Hundred
*Thermaltake V3 Black Edition
*Cooler Master Gladiator 600
Il procio ho capito che a livello prestazionale ci siamo, ma a livello di consumi come siamo messi rispetto alle altre cpu? Non è che una soluzione Intel avrebbe consumi più ridotti?
E' rumorosa la ventola per la cpu?
L'alimentatore lo vedo un attimo troppo poco potente, ne vorrei prendere uno dove sono sicuro che sto tranquillo anche per upgrade successivi. (Cmq parliamo sempre di schede video singole e non troppo costose.)
va bene tutto ma avevi detto 350€...già io avevo sforato!
fra quei case l'antec 300
per i consumi devi paragonarlo a un X4 intel,cioè un i5 750,consuma sì leggermente meno ma costa molto di più anche come mobo,stai su athlonII.
la ventola per la cpu è meglio sostituirla...
vedi tu per l'ali,o un corsair450W o un corsair550W
Crashland
04-09-2010, 00:18
Ho appena letto che entrambe le soluzioni sono ormai morte visto il cambio del socket.
Allora mi chiedo, quanto tempo pensate ci vorrà affinchè le nuove piattaforme entrino in commercio e con gli stessi soldi (200-250€ maxx per cpu, mobo e ram) posso prendere qualcosa di aggiornabile con il tempo?
Se si tratta di qualche mese (2-3) posso aspettare.
No perchè potrei prendere tutto il resto adesso, e lasciare in sospeso cpu, mobo e ram
Ho appena letto che entrambe le soluzioni sono ormai morte visto il cambio del socket.
Allora mi chiedo, quanto tempo pensate ci vorrà affinchè le nuove piattaforme entrino in commercio e con gli stessi soldi (200-250€ maxx per cpu, mobo e ram) posso prendere qualcosa di aggiornabile con il tempo?
Se si tratta di qualche mese (2-3) posso aspettare.
No perchè potrei prendere tutto il resto adesso, e lasciare in sospeso cpu, mobo e ram
Al momento attuale qualunque cosa prenderai che sia amd o intel non sarà aggiornabile in futuro poichè le nuove cpu da entrambe le controparti richiederanno socket diversi...Al massimo ora puoi prendere hardware prestante che ti duri 2-3 anni tranquillamente pero il discorso aggiornabilità è chiuso...per quanto riguarda le nuove cpu dovrebbero uscire nel primo trimestre 2011 salvo rinvii o altri problemi.
Crashland
04-09-2010, 19:21
Facendo un overclock tranquillo quanto mi permetterebbe di guadagnare quella cpu?
Adesso spulciando gli altri thread ho un dubbio a riguardo della cpu.
Per il mio utilizzo: internet "pesante" (per pesante intendo navigazione con almeno 5-6 tab aperte con il browser ma arrivo anche a 20 :D oltre ad msn), qualche gioco (fifa e/o pes), backup dati, pensando a windows 8, sarebbe meglio il quad oppure un dual tipo Athlon x2 260 o Phenom x2 555 è la soluzione migliore? Ho visto che il 260 ha 1 mega di cache a core contro i 512k per core del quad, mente il 555 ho letto che è particolarmente predisposto per l'overlock. Inoltre questi ultimi consumano anche un pò meno del quad, oltre a costare qualcosina in meno.
Facendo un overclock tranquillo quanto mi permetterebbe di guadagnare quella cpu?
Adesso spulciando gli altri thread ho un dubbio a riguardo della cpu.
Per il mio utilizzo: internet "pesante" (per pesante intendo navigazione con almeno 5-6 tab aperte con il browser ma arrivo anche a 20 :D oltre ad msn), qualche gioco (fifa e/o pes), backup dati, pensando a windows 8, sarebbe meglio il quad oppure un dual tipo Athlon x2 260 o Phenom x2 555 è la soluzione migliore? Ho visto che il 260 ha 1 mega di cache a core contro i 512k per core del quad, mente il 555 ho letto che è particolarmente predisposto per l'overlock. Inoltre questi ultimi consumano anche un pò meno del quad, oltre a costare qualcosina in meno.
Per quanto riguarda internet e i tab non hai di che preoccuparti qualunque sia la tua scelte pero c'è da dire che se giocherai un phenom II X2 è la scelta piu saggia poichè gode della cache l3 e clock piu elevato (rendendolo piu idoneo in questo ambito) pero se questo non sarà lo scopo principale meglio puntuare ad un athlon X4 che ha dalla sua 4 core ma cache l3 disabilitata...il che ti avvantaggera nella applicazione che utilizano piu core. Per il discorso overclocl il 555 è piu propenso anche perchè è black edition facilitanto l'overclock...ma non per questo gli altri processori sono da meno solo che saliresti di solo bus(rendendo piu difficile salire a frequenze elevate)...poi sempre per la questione overclock in entrambi i casi se sei fortunato potresti sbloccare la cahe l3 degli athon X4 rendendoli prestazionalmente uguali al phenom II x4 oppure abilitare i core dormienti del phenom II x2 cosi da renderlo ugualmente uguale a phenom X4 anche se la cosa non è da contare bisogna essere fortunati che sia stabile er toto...
La scelta aspetta a te in base all'uso che ne fai,in entrambi i casi hai due cpu ottime.
Cmq dato i tuoi usi ovvero office,internet,backup dati e dato che ti interessano prestazioni e consumi secondo sarebbe la cosa migliore prendere un athon II x2 come il 250 che si trova a circa 50E oppure un X3 che si trova sui 60 cosi da risparmiare senza perderci nulla negli ambiti che svolgerai oltre ad avere consumi leggermente minori
Edit:
cmq guardando la tua firma ho visto che hai un e5200 e non vedo il perchè sostituirlo dato che è un ottima cpu sopratutto in questi ambiti...al massimo opterei per un case,casomai un alimentatore nuovo o ad una vga piu prestante dato che hai una 9600 GT...
Crashland
04-09-2010, 21:28
Per quanto riguarda internet e i tab non hai di che preoccuparti qualunque sia la tua scelte pero c'è da dire che se giocherai un phenom II X2 è la scelta piu saggia poichè gode della cache l3 e clock piu elevato (rendendolo piu idoneo in questo ambito) pero se questo non sarà lo scopo principale meglio puntuare ad un athlon X4 che ha dalla sua 4 core ma cache l3 disabilitata...il che ti avvantaggera nella applicazione che utilizano piu core. Per il discorso overclocl il 555 è piu propenso anche perchè è black edition facilitanto l'overclock...ma non per questo gli altri processori sono da meno solo che saliresti di solo bus(rendendo piu difficile salire a frequenze elevate)...poi sempre per la questione overclock in entrambi i casi se sei fortunato potresti sbloccare la cahe l3 degli athon X4 rendendoli prestazionalmente uguali al phenom II x4 oppure abilitare i core dormienti del phenom II x2 cosi da renderlo ugualmente uguale a phenom X4 anche se la cosa non è da contare bisogna essere fortunati che sia stabile er toto...
La scelta aspetta a te in base all'uso che ne fai,in entrambi i casi hai due cpu ottime.
Cmq dato i tuoi usi ovvero office,internet,backup dati e dato che ti interessano prestazioni e consumi secondo sarebbe la cosa migliore prendere un athon II x2 come il 250 che si trova a circa 50E oppure un X3 che si trova sui 60 cosi da risparmiare senza perderci nulla negli ambiti che svolgerai oltre ad avere consumi leggermente minori
Edit:
cmq guardando la tua firma ho visto che hai un e5200 e non vedo il perchè sostituirlo dato che è un ottima cpu sopratutto in questi ambiti...al massimo opterei per un case,casomai un alimentatore nuovo o ad una vga piu prestante dato che hai una 9600 GT...
Infatti una seconda opzione e tenere questa config fin quando non usciranno le nuove piattaforme.
L'alimentatore è d'obbligo visto che il mio vecchio lc-power se nè andato, e adesso ho un alimentatorino cinese prestato.
Sai come sono messo ad overclock con l'E5200? Dovrebbe salire? La mobo che ho però è una mezza vaccata, (asus p5kpl-am) l'avevo sostituita visto che quella che avevo decente mi aveva abbandonato da un momento all'altro.
Infatti una seconda opzione e tenere questa config fin quando non usciranno le nuove piattaforme.
L'alimentatore è d'obbligo visto che il mio vecchio lc-power se nè andato, e adesso ho un alimentatorino cinese prestato.
Sai come sono messo ad overclock con l'E5200? Dovrebbe salire? La mobo che ho però è una mezza vaccata, (asus p5kpl-am) l'avevo sostituita visto che quella che avevo decente mi aveva abbandonato da un momento all'altro.
Se posso darti un consiglio anche in base all'uso che ne fai tieniti stretto quel processore, data l'esigenza acquista un buon alimentatore come il corsair 450 o 550 e casomai un buon case...poi per il resto aspetta poichè sostanzialmente anche prendendo le proposte amd sostanzialmente le differenze sono marginali overclock apparte...e dati i soldi per il salto di piattaforma consiglio di aspettare fino alla prossima generazione. Per la vga stesso discorso se necessiti di potenza grafica nei giochi a seconda della risoluzione possiamo consigliarti alcune vga...La scheda madre alla fine non è delle migliori per overcloccare pero qualcosina la si potrebbe tentare sempre se non l'hai gia fatto...
Crashland
04-09-2010, 21:50
Se posso darti un consiglio anche in base all'uso che ne fai tieniti stretto quel processore, data l'esigenza acquista un buon alimentatore come il corsair 450 o 550 e casomai un buon case...poi per il resto aspetta poichè sostanzialmente anche prendendo le proposte amd sostanzialmente le differenze sono marginali overclock apparte...e dati i soldi per il salto di piattaforma consiglio di aspettare fino alla prossima generazione. Per la vga stesso discorso se necessiti di potenza grafica nei giochi a seconda della risoluzione possiamo consigliarti alcune vga...
Aspetto i titoli in uscita dopodichè mi oriento su cosa fare per quanto riguarda la vga.
Vada allora per il momento con case+ali+hdd (il 500 che ho ormai non mi basta più)
Ultima domanda per il momento ho visto che per l'ali tra il corsair 400w e il 450w ci sono "solo" 3 ampere in più sulla +12 della 450.
Questi 3 ampere nel montaggio di schede grafiche quanto conta effettivamente?
No perchè con il 400 risparmierei 20 euro, allora se la differenza è in pratica quasi nulla me li risparmio quei 20 euro.
Crashland
05-09-2010, 16:55
up
bhè 3 ampere non cambiano la vita tradotto andrebbe ad influire di 36watt effettivi in meno rispetto al 450w,sempre approssimatamente.
Crashland
06-09-2010, 10:55
bhè 3 ampere non cambiano la vita tradotto andrebbe ad influire di 36watt effettivi in meno rispetto al 450w,sempre approssimatamente.
Nel thread della scelta del psu mi hanno detto che la differenza tra i due ali non sono solo i 3 ampere in più, ma sono proprio due ali diversi :stordita:
Crashland
07-09-2010, 00:18
up
Nel thread della scelta del psu mi hanno detto che la differenza tra i due ali non sono solo i 3 ampere in più, ma sono proprio due ali diversi :stordita:
sì è vero son proprio diversi,ma ascolta il fatto è che non possiamo consigliarti un alimentatore se non sai ancora che pc ti assemblerai...se vuoi stare tranquillo prendi un corsair 550W che tiene qualsiasi configurazione medio-alta e anche alta!
sì è vero son proprio diversi,ma ascolta il fatto è che non possiamo consigliarti un alimentatore se non sai ancora che pc ti assemblerai...se vuoi stare tranquillo prendi un corsair 550W che tiene qualsiasi configurazione medio-alta e anche alta!
Bhè si tecnicamente sono due ali che oltre che differenza di ampere sono anche ottimizzati in modo differente come ha gia detto albi visto che il pc in questione è in prospettiva di upgrade conviene puntare ad un 550w cosi da essere sicuri che mantiene qualunque configurazione o se vuoi risparmiare il 450w il 400 rimane comunque un ottimo alimentatore pero vista la situazione conviene puntare a questi altri due
Crashland
07-09-2010, 13:14
Ho optato per il 450 che di la mi hanno detto che reggerebbe qualsiasi scheda di fascia alta e di sicuro un cross/sli di fascia medio alta.
In definitiva ho ordinato:
1 CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU 60,00 €
1 Antec Three Hundred 49,99 €
1 Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk 52,50 €
Per il momento è tutto, in attesa delle nuove piattaforme e di un eventuale prossima scheda video da sostituire.
Grazie a tutti per l'aiuto.:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.