PDA

View Full Version : Insolito funzionamento ventola


Ramen
03-09-2010, 13:06
Salve a tutti

vorrei porvi il mio problema : possiedo un portatile vaio serie E da metà marzo, e dopo un paio di mesi di utilizzo ho notato uno strano comportamento della ventola. I primi due mesi il protatile era silenzioso, la ventola era sempre silenziosa , credo fosse inattiva visto che non la sentivo, ma si accendeva quando si effettuavano operazioni più pesanti tipo gaming, masterizzazione, ecc... oppure semplicemente si azionava per qualche secondo e poi di nuovo zitta, forse per dissipare un tantino di calore accumulato.
Il punto è che la ventola da un giorno all'altro ha deciso di passare da questo comportamento ad un altro, ovvero di rimanere costantemente attivata dall attivazione allo spegnimento del portatile.L'intensità non è massima,e se si tratta dellle solite operazioni più o meno pesanti aumenta di giri, ma poi terminata ogni operazione al posto di tornare muta o quasi,decellera sì, ma rimane costantemente attiva.
Non ho programmi in esecuzione, la temperatura è nella norma controllando con l'everest, il pc è aggiornato come al solito, sono sul desktop a non far nulla e la ventola gira...l'ho anche pulita con la bomboletta apposita per queste cose dalla grata esterna come mi hann detto di fare quando ho chiamato l'assistenza, ma niente (e infatti non ho mai ritenuto possibile che ci fosse polvere dopo solo due mesi dall'acquisto)...ho anche formattato il pc, ma senza risolvere nulla...
Non voglio fare il drastico, non è un rumore insopportabile, ho visto e sentito davvero di peggio, ma cmq in una stanza chiusa dopo un pò rompe le scatole, e in ogni caso era molto più silenziosa all'inizio,mi sarei messo l'anima in pace se si trattase una caratteristica nella norma per questo portatile.
Insomma mi rimane solo di mandalro in assistenza, ma sono abbastanza reticente, e ho paura che me lo rimandino uguale a prima ritenendolo normale, oppure che magari lo aggiustano e dopo uno o due mesi torna come adesso...

Voi in base alle vostre esperienze quale pensate possa essere il problema e cosa mi consigliate di fare ?:confused:
Scusate il sermone, ma ci tenevo a provare a essere il più chiaro possibile.

Grazie in anticipo anche a chi solo avrà la pazienza di arrivare a leggere metà:)

alecomputer
03-09-2010, 17:06
Faccio un ipotesi , e possibile che a marzo , aprile , maggio la temperatura ambiente fosse abbastanza normale , e il portatile non si scaldava troppo , mentre a luglio - agosto , la temperatura ambiente e salita , aumentando cosi anche la temperatura del portatile .
Di solito la ventola e impostata su una certa temperatura , superata la quale entra in azione . Magari controlla nel bios se c' è qualche opzione di regolazione per la ventola .

Ramen
04-09-2010, 11:36
Controllai allora se si poteva attraverso il bios , ma non trovai nulla , mi pare che anche l'operatore mi disse che non potevo...per quanto riguarda la temperatura, bè il caldo è scoppiato dalle mie parti per metà giugno, ma in ogni caso sono munito di condizionatore e in questi giorni oramai il caldo è andato via, ma i giri della ventola no :rolleyes: ...escluderei il caldo, ma grazie per aver risposto !:D