PDA

View Full Version : [windows vista][asus notebook] disco di ripristino

blacksmith11
03-09-2010, 12:29
salve a tutti, sono nuovo e spero di aver postato nella sezione giusta.
è già da qualche anno che ho comprato un notebook asus con windows vista ma solo ora mi sto interessando del fatto che all'acquisto non mi hanno dato alcun disco di ripristino... come disco di ripristino intendo quelli alla vecchia maniera: ho un pc fisso sony con installato windows xp e quando l'ho comprato era incluso un disco che, nel caso volessi formattare il pc, bastava inserirlo e avviare la formattazione, poi seguendo le istruzioni si passava alla partizione disco e all'installazione di so ed eventuali driver... il disco però era specifico per i pc sony.
ora la mia domanda da ignorante del campo è questa: se volessi fare le stesse operazioni con il mio pc portatile come dovrei fare? sono cambiate le procedure e non serve il disco di ripristino? premetto che a me non interessa fare un backup di ciò che è salvato negli hard disk del notebook perchè tengo tutto in hard disk esterni. mi interessa solo sapere come fare un ripristino del sistema operativo da zero dopo la formattazione.
pronto ad apprendere nuove strabiliati vie e procedure :) grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno.

orsogrigioita
03-09-2010, 12:50
Ciao e benvenuto sul forum.
In effetti da qualche anno i produttori raramente ti forniscono il Sistema Operativo originale su supporto o per dirla tutta praticamente mai.
Quello che fanno di solito è creare una partizione chiamata "partizione di ripristino" sull'Hard Disk dove trovi già preinstallato il sistema operativo. In ogni momento premendo un tasto prima dell'avvio del sistema operativo (dovrebbe dirtelo all'accensione del PC, comunque potrebbe essere F8 o qualcosa di simile) puoi "ripristinare" il tuo PC alla situazione in cui l'hai trovato il giorno dell'acquisto (e questo avviene grazie alla partizione di cui ti parlavo).
Se vuoi i dischi di ripristino te li devi masterizzare tu la prima volta che accendi il PC (esiste un'apposita utility presente su tutti i PC ma che può variare tra marche diverse), oppure in un qualsiasi momento tu ritenga opportuno.
Purtroppo questa consuetudine non ti consegna un PC "pulito" come appena formattato, perchè i produttori di PC inseriscono parecchio software proprietario che ti becchi all'acquisto e anche tutte le volte che ripristini.
Per avere una situazione pulita dovresti farti prestare un DVD originale del sistema operativo e installare da zero (utilizzando il tuo seriale che rimane valido). Solo così avresti un sistema veramente pulito.

blacksmith11
03-09-2010, 12:59
@orsogrigioita
grazie intanto della spiegazione, ho capito più o meno quello che mi hai detto ma io forse non ho tale partizione... cioè io ho una partizione del disco in cui da una parte ho installato il sistema operativo e si chiama vistaOS e un'altra partizione che si chiama data. quello che intendi te l'ho vista nel pc di un mio amico e dunque io non la ho giusto? oppure i file sono messi da qualche parte all'interno della partizione dove il sistema operativo è già installato? comunque hai capito perfettamente qual'è il mio obiettivo: pc pulito come appena comprato... poi i software spazzatura ci penso io a disinstallarli :P

Eress
03-09-2010, 14:02
Intanto per controllare bene le partizioni dovresti andare in gestione computer>gestione disco e comunque la partizione è nascosta e potrebbe chiamarsi in vari modi, da recovery a pqservice ecc secondo la marca.
Però dovresti averla da qualche parte e diovresti avere anche nei programmi oem (non tutti inutili invero!) qualche strumento di recovery per masterizzare un'immagine di questa partizione da utilizzare alla bisogna. Controlla bene nel menu start tutti i programmi

orsogrigioita
03-09-2010, 14:32
Concordo con Eress. Potrebbe essere una partizione nascosta.
Segui i suoi consigli e prova anche a cercare il programma per creare i dischi di ripristino. Facci sapere

blacksmith11
04-09-2010, 08:09
allora ho fatto lo screen della pagina gestione computer -> gestione dischi ed effettivamente c'è una partizione di 10 gb senza nome che risulta avere come stato partizione primaria e che normalmente non vedo da risorse del computer:

http://img832.imageshack.us/img832/9518/gestionedischi.jpg (http://img832.imageshack.us/i/gestionedischi.jpg/)

[EDIT] scorrendo verso destra nella gestione dischi ho visto che da il disco nascoto completamente libero: spazio libero 100%

dal menu programmi ho cercato ma ho trovato solo funzioni che permettono di fare backup generali e non di particolari parti... la mia lista programmi è questa:

http://img444.imageshack.us/img444/2509/cartelleprogrammi.jpg (http://img444.imageshack.us/i/cartelleprogrammi.jpg/)

ho riguardato con attenzione le cartelle:
manutenzione: al cui interno c'è il centro di backup e ripristino;
funzionalità aggiuntive: ma non c'è nulla che posso interessarci;
accessori -> utilità di sistema: c'è configurazione e stato backup, ripristiono configurazione di sistema e trasferimento dati windows
le altre penso che non centrino proprio nulla.

Eress
04-09-2010, 08:20
Hai guardato dentro ASUS utility?

blacksmith11
04-09-2010, 08:51
si, c'è dentro un programma che si chiama winflash che serve per mettere le mani dentro al bios....
tra l'altro ho appena letto diverse pagine della guida windows in cui dice che dal centro di backup e ripristino dovrebbe esserci a sinistra la funzione per creare un disco di ripristino, ma da me non c'è...

Eress
04-09-2010, 09:26
Mi sembra molto strano che non ci sia l'utility per creare un'immagine di fabbrica è la prima volta che mi capita, tutti i pc oem da Vista in poi hanno questa utility. Dovresti approfondire le informazioni per il tuo modello, magari chiamando il supporto asus

blacksmith11
04-09-2010, 09:33
ho appena trovato il cd di ripristino fra le carte di mio padre (per fortuna che mi aveva detto che non c'erano cd alleagati al pc.... ma come dice il proverbio fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio -.-''). l'ho inserito, premuto f8 all'avvio del pc e ho avviato la modalità ripristino con cui mi viene fuori questa schermata:

http://img521.imageshack.us/img521/8041/advancedrecoveryoptions.jpg (http://img521.imageshack.us/i/advancedrecoveryoptions.jpg/)

è questo il cd che serve per aver un'istallazione dall'inizio del pc?
che operazioni dovrei fare?

Eress
04-09-2010, 09:59
Windows Complete Pc Restore

blacksmith11
04-09-2010, 10:01
Windows Complete Pc Restore

ma io non possiedo backup del pc... per usarlo devo averne uno o lo trova da solo in qualche parte nascosta del pc?

Eress
04-09-2010, 13:55
Come abbiamo già detto, se la partizione nascosta non è danneggita lanciando quella procedura dovrebbe formattarti il pc come l'avevi al momento dell'acquisto, devi solo provare se va

blacksmith11
04-09-2010, 18:35
ho capito, grazie mille a tutti e due per l'aiuto!
ora so cosa fare il giorno che avrò bisogno ;) sperando che non arrivi tale giorno :P