PDA

View Full Version : wireless e non solo


ciavez
03-09-2010, 13:05
ciao sono nuovo e, anticipo non competente in materia, anzi del tutto ignorante (lo capirete da quanto scriverò qui sotto) ma vorrei cercare un po' di orientamento su un sistema audio da installare in casa mia.

Situazione attuale

Ho (da poco) un Imac cui colelgo un ipod e un iphone e nel quale ho messo la mia libreria musicale in ITunes.
In una stanza ho due diffusori non amplificati che per motivi complicati che non vi sto a raccontare non posso toccare ma che vorrei utilizzare.
Ho una rete wireless (di fastweb) che funziona benissimo in tutte le stanze.

Situazione obbiettivo

Dopo aver letto un po' qua e là credo di aver inteso che si possa usare l'Imac come "media center" (si dice così) e che possa essere controllato anche tramite ipod e iphone (con APP "remote"). Io vorrei:
1) installare dei diffusori wireless in 3 ambienti diversi (in modo da non dover tirare fili, bicare etc etc) e credo che questo sia fattibile, quello che non so è:
a) i diffusori wireless sono già ampificati (e da qui si capisce l'abisso della mia ignoranza);
b) se non lo sono, come si fa?
2) come posso collegare nel sistema wireless le due casse non amplificate che non posso toccare e che vorrei tanto poter usare?
3) in uno degli ambienti è possibile creare un (molto molto base) sistema di home theatre wireless?

(Ho anche letto di un sistema della Sonos ma non ho capito se possa andare bene al caso mio).

Precisando che non cerco qualità da intenditori di hi-fi, vi ringrazio anticipatamente per la pazienza nel leggere le domande così stupide, se mi risponderete e se saprete darmi indicazioni (anche di marche, di prodotti utili allo socpo eventualemente) sulla fattibilità di quanto sopra.

Ah, il budget. boh non so, max 1000-1500 neuri. ma massimo massimo...(però se ci sono soluzioni che sforano valuto l'implementaizone a pezzettini)

Grazie mille a tutti,
ciao

ciavez

p.s.: postato anche in sezione audio ma metto anche qui perhè il cuore è un Imac...

mazrick86
04-09-2010, 16:31
si chiama così,

airport express (http://www.apple.com/it/airportexpress/)

é una specie di alimentatore (nella forma) che si connette alla corrente e estende la rete wireless, inoltre presenta 3 porte, 1 mini rca, una ethernet (che sto cercando di configurare) e una usb su cui puoi connettere una stampante.

in pratica con questo oggetto ti liberi dei cavi per l'impianto e avrai la tua libreria itunes sempre disponibile su qualsiasi stanza desideri.

per cui pre connettere le tue casse DEVI:

acquistare L'AIRPOR EXPRESS

acquistare un amplificatore. io ti consiglio amplificatori tipo il T-AMP oppure il NUFORCE ICON se non devi pilotare grossisime casse e non vuoi sfondare le orecchie al vicino..

connettere le casse all'amplificatore con il rosso e il nero nei rispettivi connettori

attacare alla spina l'airport express e l'amplificatore

e semplicemente con un cavo minijack potrai connettere la tua virtuale libreria di itunes con le tue casse (fisiche) ti basterà andara su itunes (del pc) e cercare in basso a destra la voce scegli altoparlanti li cerchi la tua base airport express é magicamente sentirai la musica della tua libreria sulle casse.

ciao!

MacNeo
04-09-2010, 18:41
dettaglio: non credo gli basta una basetta express.

tanto per iniziare, se non vuole creare due reti wifi (una per internet e una per l'audio) dovrà unificarle, e quindi:
- disattivare il wifi fastweb (che tanto non servirà più)
- attaccare via ethernet una airport all'hag fastweb, e creare la rete wifi primaria con quella
- comprare tante express quante sono le stanze in cui vuole che arrivi l'audio

poi non so comunque se l'audio possa andare contemporaneamente su tutte le stanze, o se debba di volta in volta selezionare quale vuole… io ne ho solo una quindi non ho potuto fare questo tipo di esperimenti.

mazrick86
05-09-2010, 14:19
si?
io per adesso mi sono attaccato alla wi-fi del mio router vodafone e lo streaming me lo fa tranquillamente semplicemente la airport sta solo estendendo la rete e non riesco a capire cosa gli serva disattivare il wi-fi di fastweb, al massimo se vuole essere sicuro come mi dicevi tu nell'altro post gli conveniva prendersi una airport extreme e partire come hub da quella, e poi penso che si autoconfiguri in base al numero di express che trova.. boh ti dico io ho fatto così come gli ho consigliato a casa mia e mi trovo molto bene. poi sarei curioso di trovare appunto di un forum di fanatici apple,

MacNeo
06-09-2010, 19:15
cioè, tu con una Express riesci a estendere una rete Wifi creata dalla base Vodafone?

perché mi sembra strano… a meno che siano cambiate le cose con l'ultimo modello (io ho quella vecchia), sapevo che il WDS è sempre stato molto schizzinoso: bisognava trovare una "sorgente" compatibile, che usasse gli stessi chip o roba simile. Non si riusciva a usare una airport per estendere la rete WiFi creata da un linksys (dico una marca a caso)… si cercava sempre di fare Airport su Airport, Netgear su Netgear, Linksys su Linksys e via dicendo, mantenendo la stessa marca fra i dispositivi.
Oltretutto il WDS mi sembra vada abilitato esplicitamente sul dispositivo primario, mentre l'hag fastweb non è configurabile (non so come sia il Vodafone).

Janky
06-09-2010, 22:46
mah.. io ero riuscito ad abilitare il wds tra un'airport express e un router cinese tp-link e funzionava benissimo... poi s'è bruciato il router ma vabè...

MacNeo
06-09-2010, 23:22
ho letto un po' online… l'hag fastweb sembra non abbia il wds abilitato (e dalla configurazione online non è neanche presente nelle opzioni, ho guardato poco fa)

mazrick86
13-09-2010, 14:23
non so se significhi qualcosa ma il mio airport é connesso e oltre allo straming audio tra wd world edition-router vodafone-itunes-remote su ipad-airport express-impianto hi-fi (valvole)-b&w 600i..,
poi ascolto solo tektonik!!!! ahahhahahahahah
ciao!