PDA

View Full Version : linee guida per la scelta di un nuovo desktop

ilfrau
03-09-2010, 12:39
salve a tutti
non sono uno che si intende molto di componentistica informatica...
potreste quindi darmi le linee guida per la scelta dei vari componenti per un desktop?

una volta che fisso il budget e so a cosa servirà il pc....da dove parto?
la compatibilità tra i componenti?
cosa si deve guardare quando si prende una scheda madre? una scheda video, la ram ecc

grazie anticipatamente

zagor977
03-09-2010, 12:42
Ciao,
è un discorso lunghetto da affrontare qui, faresti prima a chiederci una configurazione indicando budget, uso, risoluzione del monitor, eventuale o.c., per poi chiederci lumi sui componenti che abbiamo scelto

ilfrau
03-09-2010, 13:34
si in effetti forse sono stato troppo pretestuoso

il SO l'ho già, è W7 ultimate 32 bit
il monitor è un LG Flatron W2252S da 32" con risoluzione 1680x1050
budget 600-700€
uso:
-gioco(non troppo spinto, per il momento mi preme giocare bene a Starcraft 2 e, in futuro, Diablo 3)
-cad 3D, pro e, ma non assembly enormi

assemblaggio: non ci ho mai provato, ma se mi dite che non è troppo complicato magari ci provo, e se non ce la faccio posso sempre portarlo da chi è + esperto

MrCj
03-09-2010, 13:47
si in effetti forse sono stato troppo pretestuoso

il SO l'ho già, è W7 ultimate 32 bit
il monitor è un LG Flatron W2252S da 32" con risoluzione 1680x1050
budget 600-700€
uso:
-gioco(non troppo spinto, per il momento mi preme giocare bene a Starcraft 2 e, in futuro, Diablo 3)
-cad 3D, pro e, ma non assembly enormi

assemblaggio: non ci ho mai provato, ma se mi dite che non è troppo complicato magari ci provo, e se non ce la faccio posso sempre portarlo da chi è + esperto

Assemblaggio: http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20071201

Per farti capire come si assembla un pc è una cosa lunga e devi prima studiarti un attimo i vari componenti...
Comunque
1)decidi il budget e utilizzo
2)Valuti se serve un processore 2-3-4-6 core e se conviene in quella fascia più INTEL o AMD sempre rapportanto costo/prestazioni..
3)se pensi che il processore venga sfruttato parecchio e il budget lo permette, mettigli un dissipatore
4)Scegli una scheda video che supporti il processore appena scelto e valuta se basta una scheda video integrata o no, nel caso non basti magari prendi una mobo non igp
5) in base alle ram supportate dalla mobo e in base al tuo utilizzo e se fai OC scegli delle ram che siano convenienti..
6)In base alla risoluzione del monitor prendi una scheda video con determinate caratteristiche(anche qui bisogna conoscere le schede ATIe NVIDIA e le differenze e valutare in base la prezzo)
7)In base all' utilizzo valuti se basta o no la scheda audio integrata (di solito si)
8) prendi un buon case che possa contenere il formati della mobo: microatx, atx...
9)scegli un alimentatore 80+ di buona qualità provando a calcolare l' assorbimento massimo del pc (ci sono calcolatori online se non sai farlo a occhio)
10) ci metti lettore/masterizzatore dvd/bluray in base all' utilizzo..

Dovrebbe esserci tutto più o meno... ;)