Entra

View Full Version : Schermo portatile rotto

nengistelle
03-09-2010, 10:52
Salve,ho un portatile un pò vecchiotto,e mi succede questo.Accendo il portatile,mi compare la scritta Toshiba,poi il monitor diventa nero,e non vedo più niente.Il sistema operativo viene caricato,in quanto sia sento il suono di avvio di windows,sia ,per 2-3 secondi,a volte,mi compare la schermata del desktop.Se uso l'uscita vga,uguale,non si vede nulla.Ho ripulito le ventole,ho fatto partire il portatile senza alimentatore,ma niente.Windows viene caricato,ma sul monitor non si vede nulla.Se alzo e abbasso lo schermo per 4-5 volte consecutive,mi appare qualche videata,ma solo per 2-3 secondi.
Che puo essere?
A volte ,lo schermo è nero,però si intavede qualche scritta sullo sfondo,tipo un alone.
Grazie

oMaRcOo
03-09-2010, 16:21
Può essersene andato lo schermo! ha preso qualche botta magari!

alecomputer
03-09-2010, 16:56
Molti portatili thoshiba di qualche anno fa , hanno avuto un problema con schede video nvidia difettose , forse e il tuo caso .

draco83
03-09-2010, 17:02
Potrebbe essere il controller LCD del monitor, l'illuminazione varia? vedi qualcosa sullo sfondo tipo ombra?

nengistelle
03-09-2010, 17:10
L'uscita vga funziona,e sì,se metto il monitor in controluce rieco a vedere il desktop (naturalmente molto sbiadito),quindi è la lampada?
L'immagine Toshiba all'inizio tende molto al rosso.
grazie

alecomputer
03-09-2010, 17:13
Piu che le lampade di solito e il inverter della lampade che si rompe . E rompendosi l' inverter le lampade restano spente .

Marinelli
03-09-2010, 17:25
Spostato nella sezione dedicata ai portatili.

Ciao :)

nengistelle
03-09-2010, 17:34
Sostituire un inverter è uan cosa fattibile o ci vuole uno con una certa esperienza?

alecomputer
03-09-2010, 19:34
Per raggiungere l' inverter devi smontare la cornice dello schermo del portatile . Inoltre devi procurarti il pezzo di ricambio , che devi ordinare via internet o su e-bay .
Se non hai mai fatto operazioni del genere , e meglio se chiedi aiuto a qualcuno piu esperto .

nengistelle
03-09-2010, 19:39
Avevo un vecchio portatile,che ho usato come cavia.In fondo,si tratta solo di essere un pò accorti,niente di impossibile.Alla fine sono anche riuscito a cacciare la lampada.Ora, i pezzi di ricambio dove li posso trovare?
Come posso capire se è l'inverter o la lampada?

VanniX_LinuX
03-09-2010, 22:20
Avevo un vecchio portatile,che ho usato come cavia.In fondo,si tratta solo di essere un pò accorti,niente di impossibile.Alla fine sono anche riuscito a cacciare la lampada.Ora, i pezzi di ricambio dove li posso trovare?
Come posso capire se è l'inverter o la lampada?

In genere è l'inverter, le lampade non si rompono tanto facilmente. Se il portatile è ancora valido ti conviene ricomprarlo uno compatibile e montarcelo. Per un pezzo nuovo il prezzo va dai 15 ai 30€.

nengistelle
10-09-2010, 08:10
Niente,ho cambiato l'inverter ma è rimasto tutto uguale.Ho controllato il collegamento tra scheda madre e monitor,e sono precisi,dunque per esclusione dovrebbe essere la lampada ?

VanniX_LinuX
10-09-2010, 11:44
Niente,ho cambiato l'inverter ma è rimasto tutto uguale.Ho controllato il collegamento tra scheda madre e monitor,e sono precisi,dunque per esclusione dovrebbe essere la lampada ?

Se il segnale video arriva al monitor il problema è di retroilluminazione, quindi inverter oppure le lampade (quindi tutto il monitor).
A questo punto non so se ti conviene ripararlo, dovresti spenderci sui 70~100€. Che caratteristiche ha il notebook?