PDA

View Full Version : Configurare una piccola rete domestica

gianpy81
12-03-2002, 21:17
Salve! Ho da poco acquistato un altro pc in casa e intendo collegarlo con il
pentium III che già ho. In pratica dovrei realizzare la cosiddetta "rete
domestica". In entrambi i pc ho montato le schede di rete e ho acquistato
anche l'apposito cavo. Ora, sul Pentium III che intendo configurare come
server, vi ho installato WinXP e sull'altro WinME; quali sono i passi che
devo fare per configurare sta rete? Ho provato a creare la rete da "risorse
di rete", ho fatto crea rete ecc ecc, ma alla fine non mi conclude nulla. Se
clicco su "tutta la rete" mi da errore, dicendomi che non c'è nessuna rete.
C'è per caso qualche problema dovuto al fatto che intendo mettere in rete
computer con sistemi operativi diversi? Io già creai all'ufficio dove
lavoravo una rete di 2 computer con stampante, ma avevo win95 e non ho avuto
molti problemi. Spero che qualcuno possa aiutarmi, ringrazio tutti. Gianpy-

maithai
12-03-2002, 22:35
l'importante è impostare bene il tutto,innanzitutto assicurati di usare per entrambi i pc lo stesso nome per il gruppo di lavoro,poi setta gli indirizzi ip,io ti consiglio questi:
192.168.0.1 x quello che fà da server
192.168.0.2 x quello che fà da client

nel client setta come dns preferito l'ip del server e disabilita l' hdcp.

ciao

ps: assicurati che il cavo che stai utilizzando per collegare i 2 pc sia un cavo tipo CROSS (incrociato)

Aerostato
13-03-2002, 10:24
Ciao,
stesso discorso vale anche per una rete di 11 computer con cavo coassiale?
Il server è win2000 e i client sono win95

maithai
13-03-2002, 12:36
in questo caso la cosa è un pò diversa,le reti con il cavo coassiale (credo si tratti ti una rete di tipo ring)sono ormai obsolete,basta un pc che fà i capricci e tutti ne risentono,ti consiglio di fare un bell'hupgrade che cmq non ti costerebbe nemmeno troppo.
ciao

Aerostato
13-03-2002, 15:34
per l'upgrade non ne parliamo, la rete è di una scuola elementare che non credo abbia intenzione di spendere dei soldi, comunque il server è un win2000 e vede tutti i computer della rete ma non entra in nessuno, mentre i client si vedono solo per sè.
Facendo un ping mi viene fuori il messaggio richiesta scaduta e non capisco perchè.
Mi puoi dare una mano?
Grazie

maithai
13-03-2002, 17:34
ci provo...
assicurati che tutti i client abbiano come dns l'ip del server e appartengano tutti alla stessa fascia di indirizzi es:
192.168.?.?
assicurati che i client abbiano attivo il servio di condivisione file e che appunto ci sia almeno un disco condiviso per ogni client.
Ciao

Aerostato
13-03-2002, 17:52
Ok, grazie.
Allora tutti i client hanno il disco c condiviso ma non ho messo nei dns l'indirizzo del server.
Purtroppo nel laboratorio ci sono solo la mattina, quindi domani mattina provo e posto i risultati.

Cinghialotto
13-03-2002, 18:49
Scusate se mi intrometto, ho un problema simile anche io...
ho WinXp con due schede di rete, una per il modem ADSL, l'altra per connettersi alla rete locale composta da un altro computer con win98Se.
Ho provato a condividere la connessione internet su XP, ma mi cambia gli indirizzi della scheda del modem... sto provando e riprovando, con l'unico risultato di un gran mal di testa!
La scheda per il modem funziona adesso con 192.168.0.1, quella della rete locale è rimasta settata sul 128.0.0.x. Se metto in automatico l'assegnazione degli indirizzi non si vedono più...
Aiuto!

Cinghialotto
13-03-2002, 19:06
Va configurato in qualche modo il browser e la posta sotto il client? Ho settato il proxy mettendoci l'ip del serve, ma niente da fare....

Aerostato
14-03-2002, 09:27
Originariamente inviato da maithai
[B]ci provo...
assicurati che tutti i client abbiano come dns l'ip del server e appartengano tutti alla stessa fascia di indirizzi es:
192.168.?.?
assicurati che i client abbiano attivo il servio di condivisione file e che appunto ci sia almeno un disco condiviso per ogni client.
Ciao

Allora niente da fare, ho settato i dns sui client con l'indirizzo ip del server ma non è cambiato niente. Il server li vede ma non ci entra e i client non vedono nessuno. Ora i computer collegati sono solamente il server e due client.
Fammi sapere qualcosa altrimenti và a finire che li spacco tutti e me ne vado.

tcianca
18-03-2002, 11:43
Originariamente inviato da maithai
[B]l'importante è impostare bene il tutto,innanzitutto assicurati di usare per entrambi i pc lo stesso nome per il gruppo di lavoro,poi setta gli indirizzi ip,io ti consiglio questi:
192.168.0.1 x quello che fà da server
192.168.0.2 x quello che fà da client

nel client setta come dns preferito l'ip del server e disabilita l' hdcp.

ciao

ps: assicurati che il cavo che stai utilizzando per collegare i 2 pc sia un cavo tipo CROSS (incrociato)

Scusa, come si disabilita il dhcp di win xp pro ??