PDA

View Full Version : Come testare il mio switch?


gianlucag78
03-09-2010, 10:11
Premetto che la mia rete e' formata così:

Ho un router wireless DLINK che ha anche 4 porte rj45 a cui E' collegato uno switch DLINK a 8 porte 10/100 su cui sono a sua volta collegati:

PC principale con scheda di rete in Gb
PC secondario con scheda di rete 10/100
NAS doppio disco in RAID 1 con scheda Gb
Ne 2 patch aggiuntive per eventuali portatili

in ufficio ho trovato uno switch drink 8 porte in Gb e visto che non lo usavamo più l'ho preso con l'intesione di sostituirlo a quello 8 porte esistente per dare più velocità tra NAS e PC principale.

Mi ricordo che circa un anno fa ebbi una brutta esperienza con uno switch in quanto quando copiavo dei dati dal pc al NAS i file sembravano ok ma quando li andavo ad aprire alcuni davano errore...persi così molti file e foto.
Cambiai lo switc ed il problema si risolse.
Ora non vorrei incorrere di nuovo nel problema....esiste un modo per testare che le porte delle switch funzionino a dovere senza il rischio di perdere dati preziosi?

felixmarra
03-09-2010, 13:44
Ora non vorrei incorrere di nuovo nel problema....esiste un modo per testare che le porte delle switch funzionino a dovere senza il rischio di perdere dati preziosi?
Per testare lo switch non saprei, ma per le copie di file, anche via lan, usa teracopy che tra le opzioni si integra al posto del normale copia/incolla di windows e ti permette di fare il test per ogni singolo file copiato/spostato con controllo del crc.

Inoltre è anche più veloce dei comandi di windows (da me per esempio tra un file e l'altro su win7 fa una pausa, con teracopy parte immediatamente l'altro).

Se ti accorgi che qualche file fallisce il controllo del crc sai che c'è un problema da qualche parte, cambiando pezzo per pezzo fino a quando non trovi di chi è la colpa.

gianlucag78
04-09-2010, 21:30
Grazie della dritta...