View Full Version : Problema Autonomia Batteria - cercasi consigli sul da farsi
mancio18
02-09-2010, 22:36
Salve, lo scorso febbraio ho ricevuto per il mio compleanno un Macbook pro 13" (Mid 2009). Naturalmente prima di iniziare ad usarlo mi sono letto la sezione riguardante le batterie sul sito della Apple e un ottimo articolo su un blog che spiegava come preservare al meglio l'autonomia della batteria. Credo che molti di voi conoscano il software Coconut Battery, utilissimo per monitorare la vita della batteria. Ok ora passiamo al problema. Sono passato dal 98 % di vita della batteria all'83% dopo SOLI 100 cicli carica/scarica seguendo sempre i consigli riportati sul sito della Apple. Ora visto che ho ancora il mac in garanzia e la Apple dice che le sue batterie conservano una vita superiore all'80 nei primi 1000 (1000!!) cicli, che dite, vado nel centro Apple dove ho acquistato il pc e mi faccio cambiare la batteria? Naturalmente devo rivolgermi per forza in un centro autorizzato perchè la batteria non è possibile rimuoverla senza la supervisione di un esperto. Avete altri consigli pareri ecc..?? per favore datemi una mano dato che il mac costa un sacco e non vorrei avere una batteria non funzionante per bene...
Vi ho allegato uno screen del software Coconut Battery e del suo Report
http://img443.imageshack.us/img443/2641/schermata20100902a22333.th.png (http://img443.imageshack.us/i/schermata20100902a22333.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
io sono un novizio di mac e non so darti una risposta.
però uppo il tuo topic e aggiungo la mia domanda riguardante la batteria e vorrei sapere anche un tuo parere, in base alla tua esperienza.
è bene o male attaccare la corrente appena possibile fregandosene di quanto sia carica la batteria?
bisogna attaccare la corrente solo quando la batteria arriva al 10%?
grazie a tutti
GhiaccioNero
06-09-2010, 08:17
guarda, io ho un mbp con 18 cicli di ricarica con batteria al 95%. il 98% non l'ho mai visto nemmeno col binocolo. dopo poco era al 97%. l'altro non so a quanto sia, appena guardo ti faccio sapere.
prova con una ricalibrazione prima di sbatterti ad andare lì.
mancio18
06-09-2010, 10:28
io sono un novizio di mac e non so darti una risposta.
però uppo il tuo topic e aggiungo la mia domanda riguardante la batteria e vorrei sapere anche un tuo parere, in base alla tua esperienza.
è bene o male attaccare la corrente appena possibile fregandosene di quanto sia carica la batteria?
bisogna attaccare la corrente solo quando la batteria arriva al 10%?
grazie a tutti
leggiti questa guida su questo blog
http://www.saggiamente.com/blog/2010/03/come-e-quando-ricaricare-la-batteria-dei-macbook-per-preservarne-autonomia-e-durata/
mancio18
06-09-2010, 10:29
guarda, io ho un mbp con 18 cicli di ricarica con batteria al 95%. il 98% non l'ho mai visto nemmeno col binocolo. dopo poco era al 97%. l'altro non so a quanto sia, appena guardo ti faccio sapere.
già ricalibrato ma niente da fare, il valore tende a scendere giorno dopo giorno :help:
GhiaccioNero
06-09-2010, 12:35
già ricalibrato ma niente da fare, il valore tende a scendere giorno dopo giorno :help:
a me scende e sale. l'altro giorno ero al 94% oggi sto al 95%. Se ti crea problemi quando scendi sotto l'80% fattela sostituire. :D
coconut battery mi dice che (dopo aver comprato il mac da 2 giorni) la capacità è al 98%. ha perso 100 mAh.
poi mi dice che ho effettuato 3 cicli di carica e che il mio macbook pro ha un'età di 5 mesi.
ora lo terrò d'occhio per vedere come cala la capacità.
dalla guida che hai linkato praticamente dice di scaricarlo fino al 20%circa poi attaccare la corrente e una volta carico riscaricarlo. però se il problema sono i cicli di ricarica secondo me sarebbe bene tenerlo collegato alla corrente il più possibile e poi una voltaogni 4/5 giorni usare la batteria... non saprei...
qualcun'altro ha altre info?
e tu come ti comporti con il caricatore e la batteria? quando lo attacchi alla corrente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.