PDA

View Full Version : Licenze Office 2010

Munch
02-09-2010, 20:21
Posto qui perchè mi sembra la sezione più adatta.

Attualmente in ufficio usiamo Office2003, i capi visti i prezzi per passare a Office2010 (proposti dai consulenti informatici tradizionali dell'ufficio) hanno lasciato perdere.

La mia domanda è questa, in questi giorni ho visto nei centri commerciali e sul sito microsoft un pacchetto "home & student" al prezzo di 139€ e valido per 3 pc. Qui (http://office.microsoft.com/it-it/buy/pagina-confronto-tra-le-famiglie-di-prodotti-office-2010-FX101812900.aspx) il link sul sito ufficiale. Si può usare questo pacchetto in un ufficio? :confused:

Io non vedo perchè no, sul sito riporta:
"Se si utilizza Office:

* A casa, al lavoro o a scuola: utilizzare la tabella seguente

Quello che ho capito è che vale per 3 pc e ha solo word, excel, powerpoint e note, però per noi sarebbe già più che sufficente.

Sapete darmi qualche chiarimento?

Grazie

Eress
02-09-2010, 21:40
Non so se il vostro caso possa rientrare nelle licenze volume di MS, com'è per le versioni Vista/Seven Enterprise, ma non credo che per office sia lo stesso, penso che possiate utilizzarla liberamente su 3 pc

Romagnolo1973
02-09-2010, 22:43
Office Home and Student 2010: edizione non utilizzabile per scopi professionali ma solo per uso domestico come dice il nome

PS: se l'uso di excel è basico, senza macro particolari, potete usare OpeOffice che è gratis e al 99,9% identico (a parte le macro che sono diverse in excel) come ormai fanno tutte le Pubbliche Amministrazioni che così risparmiano $$ che ne hanno un gran bisogno

PS2: nella mia firma c'è la discussione sui software portable e tra questi c'è anche OpenOffice, scaricalo e provalo su un pc in versione portable così i fai una idea senza sporcare il registo, vedrai che manco capisci che non è Microsoft Office

Munch
03-09-2010, 12:42
Grazie per le risposte.
Open Office lo conosco, a casa lo uso un po' e l'ho proposto, bisogna vedere se i collleghi lo digeriscono... so che dovrebbe esserci il modo anche di salvare i file come file riconoscibili da office, però vi chiedo, in quest'ultimo caso, possono esserci dei problemi di compatibilità? penso soprattutto a formattazioni testo, tabelle o per quel che riguarda excel funzioni non riconosciiute?

Immaginavo non si potesse usare ma provavo a chiedere lo stesso anche perchè frasi che si trovano sul sito microsoft tipo queste:
Una sola licenza permette l'installazione di ben tre computer. Non utilizzare in qualsiasi operazione commerciale, anche senza scopo di lucro, o da qualsiasi organizzazione governativa.
non mi sembrano molto precise, cosa si intende per operazione commerciale? L'uffico? :confused:

DjConti
03-09-2010, 15:33
cosa c'è di non chiaro in "operazione commerciale"?

Il commercio, ovvero l'acquisto e la vendita di beni valutari o di consumo, mobili od immobili.

Generalmente e al giorno d'oggi vengono incluse anche in questa categoria le prestazioni di servizi.
Per te "l'ufficio" è un posto in cui lavori e la finalità è il guadagno? Ok , non puoi usare quella licenza!

Romagnolo1973
04-09-2010, 10:52
Grazie per le risposte.
Open Office lo conosco, a casa lo uso un po' e l'ho proposto, bisogna vedere se i collleghi lo digeriscono... so che dovrebbe esserci il modo anche di salvare i file come file riconoscibili da office, però vi chiedo, in quest'ultimo caso, possono esserci dei problemi di compatibilità? penso soprattutto a formattazioni testo, tabelle o per quel che riguarda excel funzioni non riconosciiute?

Immaginavo non si potesse usare ma provavo a chiedere lo stesso anche perchè frasi che si trovano sul sito microsoft tipo queste:

non mi sembrano molto precise, cosa si intende per operazione commerciale? L'uffico? :confused:

si può tranquillamente impostare OO perchè salvi i file word in DOC (che si aprono da office 2000 in poi) e la stessa cosa per calc / excel non ci sono problemi.
Ora qui ho office su quindi non posso dirti come fare, comunque nelle proprietà di OO c'è l'indicazione di come salvare i file e mettere a default Doc
Puoi chiedere nella discussione sempre qui in sezione relativa a OO
Solo se certi file excel avessero macro super complicate vi sarebbero problemi (usate macro in ufficio e concatenamenti tra file differenti?), io mai visto problemi irrisolvibili aprendo anche file grossi e complicati
Vai tranquillo e risparmiate diciamo 500 euro o più

Edit ho trovato cme si setta da internet è relativa a OpenOffice2008 ma penso non sia cambiato nulla, a mia memoria è sempre uguale

E' possibile configurare OpenOffice.org affinché crei, per i rispettivi programmi, tali formati. La procedura é semplicissima:

Avviare OpenOffice.org, nello specifico andrà bene qualsiasi programma;
Dal menu testuale (in alto) selezionare "Strumenti" e successivamente "Opzioni..";
A questo punto si apre una finestra. Selezionare la voce (nell'elenco a sinistra) "Carica/Salva";
Premere la "+" a fianco di questa voce. Verrà espanso il menu relativo;
Selezioniamo la prima voce: "Generale";
Fatto questo, nella parte destra dellla finestra - in basso, troveremo le voci "Tipo documento" e "Salva sempre come";
A "Tipo documento" selezionare la voce "Documento di testo", a "Salva sempre come" scegliere "Microsoft Word 97/2000/XP (non premere il pulsante "OK");
Fatto ciò dovremo settare le impostazioni anche per Calc e Impress;
A "Tipo documento" selezionare la voce "Foglio elettronico", a "Salva sempre come" scegliere "Microsoft Excel 97/2000/XP (non premere il pulsante "OK");
A "Tipo documento" selezionare la voce "Presentazione", a "Salva sempre come" scegliere "Microsoft PowerPoint 97/2000/XP;
Solo adesso premere il pulsante "OK".

xcdegasp
04-09-2010, 12:00
ovvaimente va anche regolamentato la distribuzione dei file lavorativi, ovvero che tipo di file siano ritenuti validi per fornire informazioni o rilasciare documenti lavorativi.
una delle necessità è di non ricevere file in formato MsOffice2007/2010 perchè come non riuscite ad aprirli con MsOffice2003 non li aprirete nemmeno con OpenOffice

Munch
04-09-2010, 19:09
Grazie! ;)

Romagnolo1973
05-09-2010, 15:00
ovvaimente va anche regolamentato la distribuzione dei file lavorativi, ovvero che tipo di file siano ritenuti validi per fornire informazioni o rilasciare documenti lavorativi.
una delle necessità è di non ricevere file in formato MsOffice2007/2010 perchè come non riuscite ad aprirli con MsOffice2003 non li aprirete nemmeno con OpenOffice

Vero boss, la gente che ha Office 2010 salva in DOCX e dopo sono cavoli per aprirli con OO (se si ha un vecchio office basta il compatibility pack di mamma M$)però le soluzioni ci sono,
http://www.tothepc.com/archives/5-ways-to-open-docx-word-document-files/
soprattutto quelle online fanno un lavoro discreto