View Full Version : Licenze Office 2010
Posto qui perchè mi sembra la sezione più adatta.
Attualmente in ufficio usiamo Office2003, i capi visti i prezzi per passare a Office2010 (proposti dai consulenti informatici tradizionali dell'ufficio) hanno lasciato perdere.
La mia domanda è questa, in questi giorni ho visto nei centri commerciali e sul sito microsoft un pacchetto "home & student" al prezzo di 139€ e valido per 3 pc. Qui (http://office.microsoft.com/it-it/buy/pagina-confronto-tra-le-famiglie-di-prodotti-office-2010-FX101812900.aspx) il link sul sito ufficiale. Si può usare questo pacchetto in un ufficio? :confused:
Io non vedo perchè no, sul sito riporta:
"Se si utilizza Office:
* A casa, al lavoro o a scuola: utilizzare la tabella seguente
Quello che ho capito è che vale per 3 pc e ha solo word, excel, powerpoint e note, però per noi sarebbe già più che sufficente.
Sapete darmi qualche chiarimento?
Grazie
Non so se il vostro caso possa rientrare nelle licenze volume di MS, com'è per le versioni Vista/Seven Enterprise, ma non credo che per office sia lo stesso, penso che possiate utilizzarla liberamente su 3 pc
Romagnolo1973
02-09-2010, 22:43
Office Home and Student 2010: edizione non utilizzabile per scopi professionali ma solo per uso domestico come dice il nome
PS: se l'uso di excel è basico, senza macro particolari, potete usare OpeOffice che è gratis e al 99,9% identico (a parte le macro che sono diverse in excel) come ormai fanno tutte le Pubbliche Amministrazioni che così risparmiano $$ che ne hanno un gran bisogno
PS2: nella mia firma c'è la discussione sui software portable e tra questi c'è anche OpenOffice, scaricalo e provalo su un pc in versione portable così i fai una idea senza sporcare il registo, vedrai che manco capisci che non è Microsoft Office
Grazie per le risposte.
Open Office lo conosco, a casa lo uso un po' e l'ho proposto, bisogna vedere se i collleghi lo digeriscono... so che dovrebbe esserci il modo anche di salvare i file come file riconoscibili da office, però vi chiedo, in quest'ultimo caso, possono esserci dei problemi di compatibilità? penso soprattutto a formattazioni testo, tabelle o per quel che riguarda excel funzioni non riconosciiute?
Immaginavo non si potesse usare ma provavo a chiedere lo stesso anche perchè frasi che si trovano sul sito microsoft tipo queste:
Una sola licenza permette l'installazione di ben tre computer. Non utilizzare in qualsiasi operazione commerciale, anche senza scopo di lucro, o da qualsiasi organizzazione governativa.
non mi sembrano molto precise, cosa si intende per operazione commerciale? L'uffico? :confused:
cosa c'è di non chiaro in "operazione commerciale"?
Il commercio, ovvero l'acquisto e la vendita di beni valutari o di consumo, mobili od immobili.
Generalmente e al giorno d'oggi vengono incluse anche in questa categoria le prestazioni di servizi.
Per te "l'ufficio" è un posto in cui lavori e la finalità è il guadagno? Ok , non puoi usare quella licenza!
Romagnolo1973
04-09-2010, 10:52
Grazie per le risposte.
Open Office lo conosco, a casa lo uso un po' e l'ho proposto, bisogna vedere se i collleghi lo digeriscono... so che dovrebbe esserci il modo anche di salvare i file come file riconoscibili da office, però vi chiedo, in quest'ultimo caso, possono esserci dei problemi di compatibilità? penso soprattutto a formattazioni testo, tabelle o per quel che riguarda excel funzioni non riconosciiute?
Immaginavo non si potesse usare ma provavo a chiedere lo stesso anche perchè frasi che si trovano sul sito microsoft tipo queste:
non mi sembrano molto precise, cosa si intende per operazione commerciale? L'uffico? :confused:
si può tranquillamente impostare OO perchè salvi i file word in DOC (che si aprono da office 2000 in poi) e la stessa cosa per calc / excel non ci sono problemi.
Ora qui ho office su quindi non posso dirti come fare, comunque nelle proprietà di OO c'è l'indicazione di come salvare i file e mettere a default Doc
Puoi chiedere nella discussione sempre qui in sezione relativa a OO
Solo se certi file excel avessero macro super complicate vi sarebbero problemi (usate macro in ufficio e concatenamenti tra file differenti?), io mai visto problemi irrisolvibili aprendo anche file grossi e complicati
Vai tranquillo e risparmiate diciamo 500 euro o più
Edit ho trovato cme si setta da internet è relativa a OpenOffice2008 ma penso non sia cambiato nulla, a mia memoria è sempre uguale
E' possibile configurare OpenOffice.org affinché crei, per i rispettivi programmi, tali formati. La procedura é semplicissima:
Avviare OpenOffice.org, nello specifico andrà bene qualsiasi programma;
Dal menu testuale (in alto) selezionare "Strumenti" e successivamente "Opzioni..";
A questo punto si apre una finestra. Selezionare la voce (nell'elenco a sinistra) "Carica/Salva";
Premere la "+" a fianco di questa voce. Verrà espanso il menu relativo;
Selezioniamo la prima voce: "Generale";
Fatto questo, nella parte destra dellla finestra - in basso, troveremo le voci "Tipo documento" e "Salva sempre come";
A "Tipo documento" selezionare la voce "Documento di testo", a "Salva sempre come" scegliere "Microsoft Word 97/2000/XP (non premere il pulsante "OK");
Fatto ciò dovremo settare le impostazioni anche per Calc e Impress;
A "Tipo documento" selezionare la voce "Foglio elettronico", a "Salva sempre come" scegliere "Microsoft Excel 97/2000/XP (non premere il pulsante "OK");
A "Tipo documento" selezionare la voce "Presentazione", a "Salva sempre come" scegliere "Microsoft PowerPoint 97/2000/XP;
Solo adesso premere il pulsante "OK".
xcdegasp
04-09-2010, 12:00
ovvaimente va anche regolamentato la distribuzione dei file lavorativi, ovvero che tipo di file siano ritenuti validi per fornire informazioni o rilasciare documenti lavorativi.
una delle necessità è di non ricevere file in formato MsOffice2007/2010 perchè come non riuscite ad aprirli con MsOffice2003 non li aprirete nemmeno con OpenOffice
Romagnolo1973
05-09-2010, 15:00
ovvaimente va anche regolamentato la distribuzione dei file lavorativi, ovvero che tipo di file siano ritenuti validi per fornire informazioni o rilasciare documenti lavorativi.
una delle necessità è di non ricevere file in formato MsOffice2007/2010 perchè come non riuscite ad aprirli con MsOffice2003 non li aprirete nemmeno con OpenOffice
Vero boss, la gente che ha Office 2010 salva in DOCX e dopo sono cavoli per aprirli con OO (se si ha un vecchio office basta il compatibility pack di mamma M$)però le soluzioni ci sono,
http://www.tothepc.com/archives/5-ways-to-open-docx-word-document-files/
soprattutto quelle online fanno un lavoro discreto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.