PDA

View Full Version : Spegnimento/Blocco PC

s_hornet79
02-09-2010, 18:57
Salve, da qualche giorno ho un problema col mio PC, se mi deste un aiutino ve ne sarei grato.
Allora il PC è un pò vecchiotto ma ancora va bene per quello che ci devo fare.
Il PC in questione è un P4 prescott 3.00 Ghz, dissi Zalman 7700, MB GA-8IPE1000-G ( prima avevo ASUS P4P800 SE morta a seguito di OC un paio di anni fà ) ram 2x512 DDR400 S3+, HD 500GB segate barracuda 7200, SV x1950 pro, alimentatore economico da 500W.

Il problema è il seguente, per più di un annetto il PC ha funzionato correttamente, poi all'improvviso ha iniziato a spegnersi da solo o si bloccava ed ero costretto a forzare lo spegnimento e riavviare. Ho pensato che fosse l'alimentatore cosi l'ho sostituito, ma niente il problema ancora persisteva. 2/3 giorni dopo ho cotto HD ( sempre HD GB500 segate barracuda ). ne ricompro un altro installo WIN XP e tutto il resto e da lunedi se non ricordo male il pc si è spento una sola volta, ma 4/5 volte si è bloccato con conseguente forzatura per spegnere e riavviare. Con Everest ho controllato le temp e voltaggi e sembra tutto nella norma, gli ho fatto fare anche un test di stress sempre con Everest per un paio di ore, ma tutto nella norma almeno mi sembrava......cosa può essere?

alecomputer
02-09-2010, 19:47
Controlla che non ci sia polvere all' interno del pc che blocca le ventole o il dissipatore della cpu , o la ventola della scheda video .
Poi fai anche un test alla ram con il programma memtest .
I blocchi poi potrebbero essere causati anche dal sistema operativo malfunzionante o con virus .

s_hornet79
02-09-2010, 20:35
le ventole sembra che funzionino tutte correttamente, i virus credo che nn ci siano ho appena formattato, come antivirus uso Kaspersky PURE, e poi per piu di un anno ha funzionato correttamente.....faro il test delle memorie con memtest....non l'ho mai usato deve dare qualche info in particolare?

EDIT.
se scollego il cavo dell'alimentazione e poi riavio il pc, all' avvio si blocca, esegue scansione ram, periferisce e poi da errore CMOS error....

alecomputer
02-09-2010, 20:56
Per il test alla ram non devi fare niente di particolare , il test si avvia da solo , e se ci sono errori ti vengono segnati .
L' errore cmos puo essere dovuto alla batteria tampone che tiene in memoria il bios scarica .

s_hornet79
02-09-2010, 21:13
ho fatto mezz'ora di test con memtest...600% Coverage, Ø errori....:muro:

oMaRcOo
02-09-2010, 21:37
Come ti ha detto alecomputer potrebbe essere la batteria tampone che si è scaricata...prova a sostituirla, tanto costa pochi euro...Certo se le ram non hanno errori, l'alimentatore è nuovo, idem per l'hd, e gli stress test vanno sempre bene mi stà venendo il dubbio possa essere kaspersky...Prova anche a cambiare antivirus...

s_hornet79
02-09-2010, 21:48
Kaspersky l'ho installato da poco, prima avevo ANTIVIR, poi AVAST ma il problema già esisteva.....
può essere la batteria il problema di tutto?

s_hornet79
06-09-2010, 20:34
Vi aggiorno sul pc malato. Ora non si spegne più improvvisamente, ma dopo un pò che è accesso, si blocca cioè, il pc rimane accesso, il monitor anche ma è tutto bloccato e devo forzare lo spegnimento, oppure il pc rimane sempre acceso, ma il monitor si spegne ( no signal ) e devo forzare cmq lo spegnimento. Sara la scheda video? il driver?

alecomputer
07-09-2010, 13:16
Potrebbe essere la scheda video , se ne hai un altra per fare le prove , prova a sostituirla .
Per i driver prova a scaricare gli ultimi da internet .

s_hornet79
08-09-2010, 20:54
Purtroppo non ne ho una da provare. Me ne farò prestare una. Ora il pc avvolte flaschia appena dopo l'avvio...fà il test delle memorie e poi si riavvia in continuo e il monitor sfarfalla alla grande. ( da NO SIGNAL in continuo)....

aled1974
08-09-2010, 21:05
tagliare la testa al toro e comprare un ali decente dato che il componente più importante di ogni pc? :D Maggiori info sugli ali le trovi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=364

questo perchè spesso purtroppo sulle etichette vengono indicati W che poi non vengono erogati affatto, ad esempio sai quanti A eroga sulla linea dei 12v?

ciao ciao

s_hornet79
09-09-2010, 14:55
Ali sostituito, momentaneamente c'ho messo un enermax 425W PRO +82.... credo che valga piu di tutto il pc....ihihih....... cmq il pc ha ancora gli stessi problemi.....oggi cerco di reperire una scheda video da provare....

faccunotu94
09-09-2010, 15:27
:rolleyes: in alternativa prova a cambiare la Ram!...certe volte può essere la ram...anche se il test ti ha dato 0 errori prova lo stesso!! non si sa mai:D :D anche perchè ho capito che la ram è l'unica cosa che non hai cambiato... :D

oMaRcOo
09-09-2010, 18:32
A questo punto fatti prestare una scheda video e prova con quella! Se non va è sicuramente la scheda madre...senza dubbio!

s_hornet79
09-09-2010, 20:34
la ram l'ho provata, ho 4 banchi da 512 e provato tutte le combinazioni, una da sola, due, tre, quattro, su slot ogni volta differenti.....ho messo anche una crucial balistix tracer da 1gb (ne avevo 2gb ma erano della serie diffettosa e nonostante fossero garantite a vita le sostituivano con delle ciufeche...maledetti!!!! ) ma da sempre lo stesso problema. Reperisco sta scheda video e poi vediamo.........

faccunotu94
09-09-2010, 21:38
SCHEDA MADRE.

s_hornet79
22-09-2010, 11:19
mmm, giusto per la cronaca, ho provato anche con schede video diverse.....credo che sia proprio la scheda madre
Tanto per.....esiste un qualcosa per verificare se è proprio la scheda madre che non funziona?

oMaRcOo
22-09-2010, 13:05
Che io sappia non esiste un programma che testa le funzionalità della scheda madre...L'unico modo è testare i vari componenti come hai fatto tu sostituendoli uno alla volta...

P.S.: Correggetemi se sbaglio...:)

s_hornet79
20-10-2010, 10:46
giusto per onor di cronaca, ho sostituito la scheda madre, adesso sembra funzionare tutto per benino....

faccunotu94
22-12-2010, 22:23
Che ti avevo detto :D:D