PDA

View Full Version : Dissipatore per amd x4 630

giampi80
02-09-2010, 18:24
Salve,
Ho appena acquistato Un amd x4 630, ed essendo intenzionato ad overcloccarlo a 3200 ghz,volevo mettere un dissipatore superiore a quello di fabbrica,rimanendo su una spesa di 25-40€ max, e il dissi dovrebbe essere abbastanza corto (case non molto grande)magari con una ventola da 120.
Su questa fascia di prezzo c'è qualcosa che potrebbe fare al caso mio?:)

KneeS
06-09-2010, 16:37
per corto intendi basso?
se il problema è la larghezza del case (distanza da cpu a pannello laterale) prendi il freezer xtreme rev.2 (13 cm) che rientra tranquillo nel tuo budget

giampi80
06-09-2010, 18:48
Ho il case itek goldstar,con la ventola stock e con un overclock da2.8 a 3.2 non ho problemi di temperature,bensì di rumore,perchè la ventola del dissipatore gira costantemente sui 4000 gpm(nonostante abbia ridotto da bios)quindi mi servirebbe un buon dissi che entra tranquilamente nel mio case e che abbia una ventola più grande con meno giri

KneeS
06-09-2010, 18:57
Ho il case itek goldstar,con la ventola stock e con un overclock da2.8 a 3.2 non ho problemi di temperature,bensì di rumore,perchè la ventola del dissipatore gira costantemente sui 4000 gpm(nonostante abbia ridotto da bios)quindi mi servirebbe un buon dissi che entra tranquilamente nel mio case e che abbia una ventola più grande con meno giri
lol non mettono le misure del case neanche nel sito!
cmq sembra un midtower atx "normale" al max potresti avere qualche difficoltà con qualche dissi da circa 160 mm o poco +, ma con quello che ti ho consigliato no di sicuro, è alto 130 mm entra tranquillamente in quel case, uno slot da 5.25 è quasi 15 cm, quel case sarà largo sui 18
fra le torri con ventola da 120 mm è il più basso, e col tuo processore quell'oc lo fai tranquillo

giampi80
06-09-2010, 19:00
Ho visto le caratteristiche del freezer extreme 2 ecorrisponde perfettamente a quello che cerco,ed è perfettamente compatibile con la mia ALiveNF6G-GLAN:ultimo dubbio,per montarlo sfrutto l'aggancio del socket am2,quindi non devo aggiungere una piastrina dietro?questo dissi è proprio indicatp per i quad core?
Grazie:)

KneeS
06-09-2010, 19:14
Ho visto le caratteristiche del freezer extreme 2 ecorrisponde perfettamente a quello che cerco,ed è perfettamente compatibile con la mia ALiveNF6G-GLAN:ultimo dubbio,per montarlo sfrutto l'aggancio del socket am2,quindi non devo aggiungere una piastrina dietro?questo dissi è proprio indicatp per i quad core?
si, agganci le due clip al socket ... ma non hai la backplate su quella scheda? in famiglia abbiamo 2 pc con asrock di fascia bassa ma entrambe hanno il backplate
se non lo monta di serie io prenderei un kit backplate+cestello per socket AMD per stare + tranquillo, se non sbaglio ne fa uno anche la Scythe e costa pochi €
attaccare un dissi solo al cestello in plastica non mi sembra il max

per quanto riguarda la cpu vai tranquillo, la casa dice che è buono per tdp fino a 160W, il 630 è un 95W + poca roba di overclock, andrai a 110W ad essere larghi
moltissima gente lo usa per i phenom II X4 955-965 anche in oc

poi ovvio che dissipatori di fascia più alta hanno performances migliori, ma per quello che devi fare te va più che bene

giampi80
06-09-2010, 19:38
http://www.iouppo.com/life/pic1/f522e1f23b3b24e191e3aa10a045e560.JPG (http://www.iouppo.com)

Ho questo,è il backplate?

KneeS
06-09-2010, 19:54
no! :D
come suggerisce il nome backplate, è una piastra di rinforzo posizionata sul retro della mb

http://www.overclockersonline.net/images/articles/biostar/ta690g/large/layout14.jpg

il kit che ti ho suggerito io è fatto così, con cestello anteriore e backplate tutto in metallo, sicuramente molto + resistente e sicuro
se però hai il backplate standard che monta Asrock basta e avanza

http://media-cloud.bestshopping.com/images/more/runstore/medium200/743369c7817c99a7b02b422629a53eef-84003995.png

giampi80
07-09-2010, 12:29
No niente da fare,dietro la scheda ho solo i 4 fermi e niente piastra base,però quando ho montato il dissi stock del 630, ho notato che è molto resistente di suo, a differenza del fissaggio a clip del socket 1156 intel di un mio amico;ultima domanda,la ventola applicata al freezer extreme 2 deve buttare aria sul dissi vero? e nel caso del COOLER MASTER Hyper TX 3 quale dovrebbe essere il verso delle 2 ventole che ci posso mettere(così risolvo anche il problema di un mio amico)?

KneeS
07-09-2010, 16:02
No niente da fare,dietro la scheda ho solo i 4 fermi e niente piastra base,però quando ho montato il dissi stock del 630, ho notato che è molto resistente di suo, a differenza del fissaggio a clip del socket 1156 intel di un mio amico;ultima domanda,la ventola applicata al freezer extreme 2 deve buttare aria sul dissi vero? e nel caso del COOLER MASTER Hyper TX 3 quale dovrebbe essere il verso delle 2 ventole che ci posso mettere(così risolvo anche il problema di un mio amico)?
strano non ci sia, ormai lo mettono su qualunque scheda, tieni conto che il dissi stock è più leggero e sporge molto meno, io al posto tuo comprerei un kit con backplate, come detto costano pochissimi €
la ventola del freezer xtreme è interna, fra le 2 torri
il tx3 è un dissipatore pessimo, se non l'ha ancora comprato ferma il tuo amico
la ventola deve spingere aria verso il dissi ovviamente, se ne vuoi mettere 2 entrambe hanno comunque la stessa direzione la prima spinge aria sul dissi, la 2a la estrae e la butta verso il retro

giampi80
08-09-2010, 18:09
http://www.iouppo.com/lite/pic/4a5be1c3642043f48d0d6e2d2661ee08.JPG

Sicuramente metterò il backplate sulla prossima asrock am3,perchè non mi va di smontare la scheda madre,per il dissi del mio amico ormai l'ha preso....:doh: almeno ora sò il verso della ventola da aggiungere:)

Senti, siccome la velocità di rotazione della ventola stock del 630 raggiunge anche i 4900 RPM potrei cambiarla con una di qualità superiore meno rumorosa?

KneeS
09-09-2010, 08:11
Senti, siccome la velocità di rotazione della ventola stock del 630 raggiunge anche i 4900 RPM potrei cambiarla con una di qualità superiore meno rumorosa?ma non hai detto che prendi il dissipatore nuovo?

giampi80
09-09-2010, 12:07
Si, era un dubbio mio se anche così potevo migliorare la situazione rumore,comunque lo prenderò a fine mese insieme alla gtx460 glh,e poi per un pò niente acquisti :D

joker81
28-09-2010, 22:56
Ciao... sono capitato qui dopo varie ricerche su google per compatibilità alivenf6g-glan e procio 965be e leggevo dapprima l'altro tuo post ma poi ho letto che hai preso il 630. tutto questo perchè anch'io ho la stessa MB tua. Io volevo aggiornare da 7750BE a 965 ma mi sa che devo accontentarmi anch'io di qualcosa di meno performante visto che questa benedetta scheda mamma nn s"O"pporta i phenom step C3 insomma. Cmq a parte cio' ho scritto principalmente perchè ho anch'io il freezer xtreme rev2 e l'ho montato senza problemi alla mia alive senza bisogno di backplate.. regge benissimo il peso (tra l'altro esiguo) del dissipatore. Compatibilità ottima. Montaggio rapido grazie a due viti e nient'altro da montare a parte connettere il cavo d'alimentazione Fan. ottimo dissi. Raffredda incredibilmente e non lo senti. Ventola che gira sui 1250 giri per poi salire solo in caso rarissimo quando riscalda troppo la cpu. Ma cmq sempre senza dar fastidio. Per il verso la ventola deve spingere l'aria verso la parte posteriore del case in modo che la ventola presente nel lato posteriore del case butti l'aria calda verso l'esterno. Saluti.

Edit. ma ti entra la gtx460 nell'alive? io ho paura di prendere una scheda lunga per via degli attacchi sata proprio in direzione Vga.Infatti ho una 5770 basso profilo. Ma se fai da cavia ben venga :) mi terrai aggiornato.