PDA

View Full Version : win7 (64bit) - blank screen con disco di ripristino

RoMZERO
02-09-2010, 18:12
Un amico mi ha portato ad aggiustare il suo portatile, un HP Pavillion dv6.
Non so cosa abbia combinato e sinceramente non sa nemmeno spiegarmelo nel dettaglio: mi ha soltanto detto che si è freezato ed è stato costretto a spegnerlo.

All'avvio win7 avverte che a seguito di una procedura di spegnimento non corretta è necessario eseguire il ripristino. Il problema però è che il recovery non va a buon fine, lo schermo è vuoto (lo sfondo è quello classico, azzurro, di win7), il mouse si muove, ma il pc non da alcun altro segno di vita.

In modalità provvisoria si resetta dopo aver mostrato per una frazione di secondo una schermata blu.

Ho provato ad avviarlo con un live-usb di ubuntu e tutto fila liscio, il test di diagnosi del sistema non rileva errori.

Ho pensato a quel punto che il recovery disk (la partizione adibita a recovery intendo) fosse daggiato, così ho utilizzato un cd di avvio con la recovery di win7. Il problema è il medesimo di prima, schermo vuoto e mouse funzionante, ma nessun caricamento e nessun menù a disposizione.

Suggerimenti sul da farsi?
Avrò preso un virus che va compromettendo i salvataggi del recovery e che per questo si pianta?
Sto preparando un cd-live con kaspersky per controllare il pc, ma una volta fatto non so proprio più che pesci pigliare.

Devo formattarlo?
Ma so che così si annullerebbe la garanzia.

Eress
02-09-2010, 20:28
Devo formattarlo?Ma so che così si annullerebbe la garanzia.
In che senso scusa? Se lo formatti e ci rimetti il SO originale non perdi garanzia :rolleyes:

RoMZERO
02-09-2010, 20:30
In che senso scusa? Se lo formatti e ci rimetti il SO originale non perdi garanzia :rolleyes:

il problema è che insieme al pc non ti forniscono il cd di win7

Il Bruco
02-09-2010, 20:38

Basta installare con il DVD di Win7 la stessa versione di SO preinstallata, che trovi scritta insieme al Cd Key nell'etichetta che si trova nella parte inferiore del NoteBook.

La Garanzia riguarda l'HardWare non c'entra nulla con il software.

Eress
02-09-2010, 21:56
Lo so questo, quindi probabilmente è un pc oem e dovrebbe avere tutto il SO e il resto nella partizione nascosta. Anche senza disco dovrebbe essere possibile lanciare la formattazione all'avvio sul logo oem tramite una combinazione di tasti che varia però secondo la marca del pc

Dovresti vedere per hp quali sono questi tasti forse F11...

Il Bruco
02-09-2010, 22:08
Lo so questo, quindi probabilmente è un pc oem e dovrebbe avere tutto il SO e il resto nella partizione nascosta. Anche senza disco dovrebbe essere possibile lanciare la formattazione all'avvio sul logo oem tramite una combinazione di tasti che varia però secondo la marca del pc

Dovresti vedere per hp quali sono questi tasti forse F11...

Questa soluzione è valida per chi non ha dati da salvare, poichè riporta il PC al momento dell'acquisto, la soluzione sopra consigliata, se non si esegue la formattazione e l'eliminazione della partizione, crea una directory Windows.old dove l'utente potrà riprendersi i dati necessari e poi recuperare lo spazio cancellando la directory.

Eress
02-09-2010, 22:32
Questa soluzione è valida per chi non ha dati da salvare, poichè riporta il PC al momento dell'acquisto, la soluzione sopra consigliata, se non si esegue la formattazione e l'eliminazione della partizione, crea una directory Windows.old dove l'utente potrà riprendersi i dati necessari e poi recuperare lo spazio cancellando la directory.
Hai ragione, ma il problema magari per lui è procurarsi un dvd seven.
Comunque la granzia oem che io sappia è divisa in due parti Hw e SW, se cambia il software perde la garanzia per interventi sul software, se cambia o modifica l'hw allora perde la garanzia totale, almeno questo è quello che c'è scritto nel contratto del mio acer

Il Bruco
03-09-2010, 00:02
Hai ragione, ma il problema magari per lui è procurarsi un dvd seven.
Comunque la granzia oem che io sappia è divisa in due parti Hw e SW, se cambia il software perde la garanzia per interventi sul software, se cambia o modifica l'hw allora perde la garanzia totale, almeno questo è quello che c'è scritto nel contratto del mio acer

Dal mio centro assistenza, discussione avuta sia con HP, Acer, ASUS, etc. dopo missive legali, se ho il Notebook non funzionante, ma in garanzia, per la questione della privacy dei dati, posso smontare l'HD ed inviargli il Notebook senza, per cui non possono controllare il cambio SO.
Se fosse l'HD fuori uso, non è controllabile.
Se l'HD avesse dei problemi, comunico all'assistenza che ho dovuto fare varie prove di ripristino, per cui glielo invio non partizionato.

In tutti i casi non si possono attaccare alla garanzia del Software che l'acquirente ha inconsapevolmente accettato.

Eress
03-09-2010, 08:04
Dal mio centro assistenza, discussione avuta sia con HP, Acer, ASUS, etc. dopo missive legali, se ho il Notebook non funzionante, ma in garanzia, per la questione della privacy dei dati, posso smontare l'HD ed inviargli il Notebook senza, per cui non possono controllare il cambio SO.
Se l'HD avesse dei problemi, comunico all'assistenza che ho dovuto fare varie prove di ripristino, per cui glielo invio non partizionato.

In tutti i casi non si possono attaccare alla garanzia del Software che l'acquirente ha inconsapevolmente accettato.
Spero che all'atto pratico sia come dici tu :rolleyes:

aled1974
03-09-2010, 08:09

quoto in toto, esperienze che ho avuto modo di leggere da parte di diverse persone qui nella sezione portatili :mano:

ciao ciao

RoMZERO
03-09-2010, 18:27
il problema era proprio reperire un cd di win7, ma per fortuna ho risolto in altro modo

ho avviato il pc da ubuntu live su usb e formattato la partizione primaria
fatto ciò il recovery (F11) ha preso a funzionare (qualcosa presente sul disco di installazione di windows lo faceva piantare: possibile un virus?)

poi successivamente si è presentato un altro errore, ovvero la procedura di recoevry non andava a buon fine perchè appena il pc eseguiva l'auto-reboot non trovava il boot manager

mi ha salvato un cd di recovery per win7 che ho scaricato dalla rete, che tramite la funziona apposita ha reso l'hd bootabile (funzione che sul recovery del portatile, un hp, non c'era :rolleyes: )

ora sto finendo di installare tutto, incrocio le dita

comunque, grazie a dio, esiste linux... altrimenti col solo recovery non avrei risolto nulla