View Full Version : raid0 o più ram?
wxPhyton
02-09-2010, 18:09
ciao ragazzi,
dovrei assemblare un pc e mi interessa principalmente che i tempi di boot/avvio di applicazioni siano ridotti al minimo
avevo pensato ad un raid0 ma per rimanere nel budget devo scegliere fra quest'ultimo o 4gb di ram.
voi cosa mi consigliate?
raid0 e 2gb di ram o niente raid e 4gb di ram?
non devo usare applicazioni di rendering o fotomontaggio, giusto applicazioni office.
confido in voi :)
Zeorymer
02-09-2010, 18:13
ciao ragazzi,
dovrei assemblare un pc e mi interessa principalmente che i tempi di boot/avvio di applicazioni siano ridotti al minimo
avevo pensato ad un raid0 ma per rimanere nel budget devo scegliere fra quest'ultimo o 4gb di ram.
voi cosa mi consigliate?
non devo usare applicazioni di rendering o fotomontaggio, giusto applicazioni office.
confido in voi :)
Inutili sia il raid che la ram in più. Office si apre in un attimo pure con un Caviar Black
greensheep
02-09-2010, 18:20
un raid per aprire office? :confused:
o hai file office grandi gb o vieni da un pc molto vecchio :)
wxPhyton
02-09-2010, 18:27
Inutili sia il raid che la ram in più. Office si apre in un attimo pure con un Caviar Black
comprensibile, ma il cliente non è che ne capisca molto di hardware & co e mi ha chiesto di assembargli qualcosa "che carichi i programmi in un attimo".
che poi sia sprecato me ne rendo conto ma non vedo neanche il perchè nn accontentarlo..
Zeorymer
02-09-2010, 18:37
comprensibile, ma il cliente non è che ne capisca molto di hardware & co e mi ha chiesto di assembargli qualcosa "che carichi i programmi in un attimo".
che poi sia sprecato me ne rendo conto ma non vedo neanche il perchè nn accontentarlo..
Non vedo neanche il perchè preoccuparsi del giudizio di uno che ne capisce poco di hardware & co, visto che già un utente esperto non riuscirebbe, a causa della praticamente nulla attesa per l'apertura di office, a distinguere un hdd veloce da un raid. Ci avessi parlato dell'apertura di Photoshop allora il discorso sarebbe stato diverso :)
Se è tuo cliente, dovrebbe essere tua cura spiegargli che non avrebbe risultati apprezzabili con un raid, e fargli evitare di spendere soldi inutilmente (che poi ci vorrebbe pure il terzo hdd, ma vabbè...)
ciao ragazzi,
L'unico modo reale è un SSD.
http://www.youtube.com/watch?v=T_Jz7IMwBt4
Rimanendo tra i dischi tradizionali un caviar black è la scelta migliore.
Ma sei sicuro???
Posta la config a cui avevi pensato. Magari è ottimizzabile.
voi cosa mi consigliate?
Piuttosto la ram.
Photoshop CS3 su un caviar black is apre in 7 secondi e il pc si accende ed è operativo in 24 secondi netti...cronometrati.
basta tenere il disco pulito e fare deframmentazioni ogni tanto
un raid0 per office è un pò assurdo IMHO, a quel punto meglio mettere un ssd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.