View Full Version : [VBNET]HELP su come salvare alcuni dati
radeon_snorky
02-09-2010, 17:56
devo salvare in un db alcuni dati ma vorrei concatenarli in un unico valore.
mi spiego, ho una checkedlistbox con una serie di righe (eventualmente aggiungibili tramite altro codice) come queste:
DOCUMENTO1 si
DOCUMENTO2 si
DOCUMENTO3 no
DOCUMENTO4 si
DOCUMENTO5 no
...
vorrei poter salvare un SOLO campo al posto di tanti boolean legati alle singole voci, mi è venuto in mente di usare un semplice codice binario a x bit, in questo caso avrei 5bit e risultato 11010
considerate che i documenti possono arrivare anche ad una 30ina ma non credo che ci siano problemi a dover gestire una stringa come questa 010111110100001001011001110010 e riempire una checkedlistbox a dovere...
è una stupidaggine? esiste un modo migliore? troverò dei problemi a gestire una stringa del genere?
troverai problemi se per qualche motivo le tue righe "cambiano" di posizione, in quanto non hai modo di legare i valori di quella stringa binaria ai valori di DOCUMENTO1 DOCUMENTO2 ecc ecc se non per la loro posizione...
A questo punto se vuoi risolvere il problema potresti crearti una classe serializzabile tipo
[Serializable]
[DataContract]
public class documentoValore
{
[DataMember]
public string NomeDocumento
{
get{};set{};
}
[DataMember]
public bool ValoreDocumento
{
get{};set{};
}
}
che contiene la tua coppia di valori chiave, e poi serializzi un Array/lista di tale classe e ti salvi il byte[] risulatante nel db.
Ovviamente quando lo vai a riprendere dal db te lo deserializzi e ti ritroverai il tuo bel array di documentoValore con tutto quello che ti serve.....
Altra soluzione è convertire le tue coppie in un DataTable di due colonne e n righe
var dt = new DataTable();
dt.Columns.Add("Nome", Type.GetType("System.String"));
dt.Columns.Add("Valore", Type.GetType("System.Boolean"));
a questo punto aggiungi tutte le tue coppie come righe tipo
foreach(var s in checkedlistbox.Items) //è solo un esempio sistemalo con quello che hai tu
dt.Rows.Add(s, valore(s));
una volta aggiunte tutte ti fai generare l'xml del DataTable e te lo salvi in una stringa con il metodo WriteXml del datatable, e salvi la stringa nel tuo campo del database.
quando lo vai a riprendere puoi usare il comodissimo ReadXml del datatable e per magia ti ritrovi tutte le tue coppie di valori.
radeon_snorky
03-09-2010, 16:02
troverai problemi se per qualche motivo le tue righe "cambiano" di posizione, in quanto non hai modo di legare i valori di quella stringa binaria ai valori di DOCUMENTO1 DOCUMENTO2 ecc ecc se non per la loro posizione...
ma se uso una checkedlistbox ogni valore "documentoX" è legato alla sua posizione all'interno della stessa! pensavo in quel modo di semplificarmi la vita...
provo come mi hai suggerito e vedo come procedere.
grazie!
p.s. un poco sono ancora convinto che il mio metodo non sia proprio da buttare...
Kralizek
03-09-2010, 16:32
il problema principale del tuo approccio é che é troppo "tagliato giusto" per il tuo caso.
hai 32 bit (la gestione dei bit su campi bigint su sql server, anche su macchine x64 non é velocissima) e 30 documenti. se vi gira di aggiungere 3 documenti sei fottuto.
il campo xml non é una brutta soluzione, ma non amo la soluzione offerta da sneeze (ma solo perché odio presentare concetti come DataTable troppo in alto nella struttura)
radeon_snorky
06-09-2010, 15:56
il problema principale del tuo approccio é che é troppo "tagliato giusto" per il tuo caso.
hai 32 bit (la gestione dei bit su campi bigint su sql server, anche su macchine x64 non é velocissima) e 30 documenti. se vi gira di aggiungere 3 documenti sei fottuto.
il campo xml non é una brutta soluzione, ma non amo la soluzione offerta da sneeze (ma solo perché odio presentare concetti come DataTable troppo in alto nella struttura)
aspetta! mi sa che ho dato il via ad un errore madornale... l'esempio dei bit era così per dire... il campo lo gestirei come stringa di testo e splitterei i valori per poi assegnarli agli item della checkedlistbox.
Kralizek
06-09-2010, 20:34
aspetta! mi sa che ho dato il via ad un errore madornale... l'esempio dei bit era così per dire... il campo lo gestirei come stringa di testo e splitterei i valori per poi assegnarli agli item della checkedlistbox.
ad orecchio distratto suona come un metodo che prende i peggior difetti di entrambi i genitori.
da un lato l'illeggibilità della maschera di bit, dall'altro la lentezza del lavoro su stringhe :P
radeon_snorky
07-09-2010, 20:44
ad orecchio distratto suona come un metodo che prende i peggior difetti di entrambi i genitori.
da un lato l'illeggibilità della maschera di bit, dall'altro la lentezza del lavoro su stringhe :Pilleggibile solo via codice... per l'utente non cambia nulla, lentezza? è una stringa piccolissima...
che proponi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.