PDA

View Full Version : Bad DirectSound driver.


mulomacia
02-09-2010, 14:13
Improvvisamente aprendo winamp per suonare un file audio mi sono ritrovato
con il pc muto completamente, anche gli altri player come WMA o VLC sono muti e con l'avviso come da titolo:

Bad DirectSound driver
Please install proper driver or select another device in configuration.
Error code 88780078.

Si risolve riavviando e per un po' di tempo l'audio funziona per poi ripresentarsi l'avviso di cui sopra e ritornare senza l'audio.
Ho guardato in rete ed ho trovato che il problema è comune a molti utilizzatori di XP con scheda Realtek, ma reinstallando i driver o smanettando sulle opzioni audio parrebbe che nessuno abbia risolto il problema.
Per scrupolo, pensando ad una infezione ho eseguito anche una scansione con Bit Defender Free, poi con Ewido Anti Malware e un controllo con HiJack con il solo risultato di ripulire un po' il pc.
Il mio sistema è XP Pro Sp3, Motherboard Asus P5Q-PRO con Realtek High Definition Audio integrata, INVIDIA GeForce 8400GS.

mulomacia
03-09-2010, 00:48
Risolto il problema;
La causa è che in WinAmp esiste una dll che non si sa per quale motivo cambia l'impostazione della scheda audio in generica.
Dopo esservi capitato il problema lamentato se controllate nella finestra Proprietà - Suoni e periferiche audio - non troverete nessuna periferica.
La soluzione è: WinAmp/opzioni/preferenze/output
Nella finestra relativa evidenziare DirectSound output [out_ds.dll]
scegliere configura e poi in device selezionare la vostra scheda audio e chiudere con OK.
A quel punto il vostro audio ritornerà a funzionare. :D :D :D