PDA

View Full Version : Lettura\scrittura DVD lenta


Effrezio
02-09-2010, 15:11
Salve a tutti. Ho formattato da poco e ho rimesso il pc apposto. L'unica cosa che non è tornata come prima è il lettore dvd, inspiegabilmente più lento di prima. Impiega infatti circa il doppio di tempo per masterizzare con Nero Express 10 (da 7-8 min per 4GB a 15 min) e anche a copiare i file (con trascinamento su desktop) impiega tantissimo (quasi 4 min per poco più di 1 GB). Inoltre sento che all'accensione del pc è come se il lettore girasse a vuoto, come in rodaggio. Tutto ciò prima della formattazione non succedeva e rispetto a prima non ho messo nulla di nuovo (i programmi per la masterizzazione sono gli stessi, ho installati Nero Express 10, Alcohol 120 e PowerISO).
Il mio pc è un notebook Vaio VGN-FW11E con Windows 7, il masterizzatore è un MATSHITA UJ870QJ, ho installato tutti i driver dal sito della Sony.
Ho provato a disinstallare la periferica e a reinstallarla riavviando, ma non ha funzionato.
Ho letto altre discussioni sul forum che parlano di modalità PIO e canali IDE, lettura in DMA, ma non ci ho capito molto. Sono andato in Gestione Periferiche e alla voce "Controller IDE ATA/ATAPI" ci sono ATA Channel 0, ATA Channel 1 (non so come sapere a quale sia collegato il lettore DVD), Controller ATA seriale standard AHCI1.0, Ricoh Memory Stick Host Controller. Nel Channel 0 in 'Impostazioni avanzate' è settata 'Attiva DMA', ma in Channel 1 l'opzione non è presente (c'è comunque scritto 'Dispositivi supportati: 1').
Non so proprio come fare, so solo che il problema si è presentato dopo la formattazione (anche se non ne ho la certezza perchè il lettore DVD l'ho usato subito per installare Matlab e Office e l'installazione procedeva normalmente).

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo.


EDIT: ho fatto tasto destro, proprietà su 'Unità DVD RW' su Risorse del computer e alla voce 'Hardware' ci sono come tre unità: Hitachi HTS542525K9SA00 ATA Device, MATSHITA DVD-RAM UJ870QJ USB Device, Ricoh Memory Stick Disk Device. Per il primo mi dice che è situato sul Channel 0 (quindi con DMA attivato), per il secondo che è ubicato 'su Dispositivo di archiviazione di massa USB' e per il terzo su 'Percorso 0'. Ma che vuol dire che il MATSHITA è su USB?

Effrezio
02-09-2010, 20:35
Il dvd è ancora più lento, adesso per copiare 1 GB ci sta 35 min! Penso che sia perchè non è in DMA, ma, come ho detto prima, l'opzione per attivarla non c'è nel Controller IDE. Ho provato a disinstallare e reinstallare anche il Controller IDE da Gestione dispositivi, ma niente. Ho provato a disinstallare Nero, Alcohol e PowerISO, ma niente. Ho letto che si può attivare dal BIOS, ma nel mio BIOS ci sono pochissime opzioni (posso solo vedere il nome computer, l'ora, mettere una password, abilitare la virtualizzazione e impostare l'ordine di boot, nient'altro, ed è aggiornato all'ultima versione) oppure smanettando nel registro, ma non trovo le voci corrispondenti. Non so proprio che fare, in questo modo il lettore dvd è inutilizzabile e sono tentato di riformattare, ma temo di non risolvere lo stesso niente (risolverei se si trattasse di problema di driver o registro, ma allora potrei risolvere anche manualmente senza formattare, teoricamente...).

Qualcuno mi aiuti perchè non so proprio cosa fare.