View Full Version : Hard disk non letto!
Primitive Dragon
02-09-2010, 13:59
Ciao a tutti, questo è il mio biglietto da visita:
CPU: AMD Athlon XP 2000+
RAM: 700 Mb (512+256)
HDD: Maxtor 40 Gb
MoBo: Gigabyte GA-7VA Ver 1.0
1Lettore DVD
Il problema è che il computer rileva inizialmente HDD e lettore, poi però appena deve caricare windows Xp si inchioda sulla famosa schermata blu di errore.
So però con certezza che il buon 40 Gb funziona benissimo e il lettore pure. A questo punto mi chiedevo: Può essere che la schermata di errore possa dipendere da un malfunzionamento delle porte IDE della scheda madre?
Avevo pensato anche alla formattazione, solo che il cd si blocca e non mi fa formattare. A vorlte diece che c'è un errore, a volte si inchioda e basta.
Che fare?
Grazie mille
ecomusposta
02-09-2010, 14:01
1Lettore DVD
Il problema è che il computer rileva inizialmente HDD e lettore, poi però appena deve caricare windows Xp si inchioda sulla famosa schermata blu di errore.
So però con certezza che il buon 40 Gb funziona benissimo e il lettore pure. A questo punto mi chiedevo: Può essere che la schermata di errore possa dipendere da un malfunzionamento delle porte IDE della scheda madre?
Avevo pensato anche alla formattazione, solo che il cd si blocca e non mi fa formattare. A vorlte diece che c'è un errore, a volte si inchioda e basta.
Che fare?
Grazie mille
Hai la possibilità di mettere l'hardisk in parallelo? Cioè farlo partire come hdd secondario?
Primitive Dragon
02-09-2010, 16:10
Non ti seguo... intendi dire di metterlo sulla porta IDE 2.
Se è questo posso ma non cambia nulla.
ecomusposta
02-09-2010, 17:53
Non ti seguo... intendi dire di metterlo sulla porta IDE 2.
Se è questo posso ma non cambia nulla.
Ecco dove volevo arrivare, staccavi il lettore, lo facevi partire con un altro hdd, quello che ti da problemi lo mettevi come hdd secondario quindi in paralleo, da li cominciavi un bel chkdsk x: (x= unità che vuoi controllare) /f /r
Oppure con hd tune potevi vedere cluster danneggiati, oppure fare una pulizia disco, insomma tutte quelle operazioni che ti permettono di vedere se il problema sta nel lettore o nell'hardisk.
P.s. Se no erro se dovesse essere un errore trasmesso dei cavi ide, se non erro dopo la schermata bios non dovrebbe dare errori ma fermarsi e non continuare +, tipo che lui vorrebbe leggere le unità ma cè qualcosa che lo impedisce.
Dico questo perchè: Una volta avevo staccato l'alimentazoine di un lettore che in quel momento non mi serviva, ma ahimè avevo lasciato il cavo ide attaccato, il bios no andava avanti, 1 ora e mezza ad impazire al'ultimo stacco il cavo ide e parte tutto, perchè la mobo riconosceva anche senza alimentazione una periferica priva di alimentazione, non mi kiedere il perchè, misteri dell'elettronica.
Danilo Cecconi
02-09-2010, 19:07
1Lettore DVD
Che fare?
Grazie mille
Hai modo di leggere e riportare il tipo di errore del BSOD, magari facendogli una foto, postandola poi qui?
Perchè, si, potrebbe anche dipendere dall'hd o dal lettore, come detto da ecomusposta, ma non è da escludere neanche la ram o qualche driver.
Comunque per verificare se è l'hd (o il canale IDE della mobo), prova, se ne hai modo, a connettere il disco direttamente alla mobo di un altro pc, come
già suggerito da ecomusposta
Primitive Dragon
03-09-2010, 08:54
OK!
Io ho connesso l'HDD sospetto ad un altro pc con lo stesso cavo e tutto funziona.
Ho connesso alla Mobo sospetta un altro HDD e... non va !!!
Quindi direi che il problema è nella scheda madre. Per questo volevo sapere se c'è un modo di testare le porte IDE della MoBo. Tuttavia il bios riconosce sia l'HDD che il lettore e, dopo questa schermata il pc, volenteroso di far partire XP mi sputa addosso quell'odiosa schermata.
Tralaltro ho provato a formattare l'HDD su un altro pc e poi l'ho inserito in quello originale: nulla! Stesso risultato.
Per quanto riguarda la risposta di Ecomusposta, significa in poche parole significa settare un altro hdd su master e quello sospetto su slave. Sperando che il sistema parta dovrei controllare il secondo hdd da windows.
Provo adesso!
Primitive Dragon
03-09-2010, 09:15
Niente da fare.
Ho connesso tutti e due gli hdd in parallelo. ma se avvio windows in modalità provvisoria si impalla e non va avanti, se lo faccio partire normalmente mi riavvia il pc e se faccio "ultime configurazioni sicuramente funzionanti" si impalla di nuovo.
Il bios li vede tutti e due, riconosce la ram e il cpu.
Boh.
megthebest
03-09-2010, 09:36
la scheda madre ha condensatori rigonfiati?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037399
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070519&page=riparare_motherboard-02
ecomusposta
03-09-2010, 10:25
E' inutile che ti chiedo se hai fatto un clear CMOS, penso che sarà stata la prima prova che avrai fatto. Prova anche a vedere quello che ti ha detto megthebest.
Primitive Dragon
03-09-2010, 20:17
Ok grazie ragazzi! Ho sistemato!
La batteria tampone funziona ma la parte in plastica rigida era daneggiata e prendeva e non prendeva contatto.
Ho risolto tutto con una picccola saldatura.
Il problema è che se provo a riavviare per parecchie volte il pc. Si spegne all'improvviso e devo farlo raffreddare un pò. Misè che apro un altro 3d
ecomusposta
04-09-2010, 10:04
Ok grazie ragazzi! Ho sistemato!
La batteria tampone funziona ma la parte in plastica rigida era daneggiata e prendeva e non prendeva contatto.
Ho risolto tutto con una picccola saldatura.
Il problema è che se provo a riavviare per parecchie volte il pc. Si spegne all'improvviso e devo farlo raffreddare un pò. Misè che apro un altro 3d
Ma scusa ma ti riferisci alla batteria da 3V per memoria dati bios?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.