PDA

View Full Version : Taglia e cuci (fili alimentatore)

Kalirion
02-09-2010, 13:31
Salve a tutti, innanzitutto spero di aver beccato la sezione giusta, altrimenti mi scuso subito.

Il mio problema è dovuto ad un acer 5920g che si comporta in maniera più simile ad una stufa che ad un portatile. A gennaio mi si è rotto, dopo due anni di onorata carriera, l'alimentatore della mia stufetta il che mi ha costretto a comprarne uno universale della trust.
In due mesi il caldo della ventola è riuscito a fondere gli spinotti di ben due alimentatori (sempre universali della trust).
A questo punto io mi ritrovo con l'alimentatore della trust funzionante ma con lo spinotto inservibile e quello originale non funzionante ma con uno spinotto che perlomeno non si scioglie. Al che pensavo di tentare un'operazione di taglia e cuci: staccare lo spinotto da quello originale e metterlo in quello della trust (nella speranza che dentro ci siano solo due fili di rame).
Che ne pensate? E' fattibile anche per un imbranato come me?

ps: quella specie di cilindrini che sono sul filo (quello che in questa foto, http://bit.ly/bfW2Wr , è sotto il filo, tanto per intendersi) a cosa servono? Ne devo tenere conto prima di effettuare il taglio?

Dumah Brazorf
02-09-2010, 13:34
Conserva il cilindro, taglia più sotto.
Ad andar male il cavo sarà coassiale, basta che non sbagli polarità nel collegamento e amen.
Certo che comprare Trust per ben 2 volte è cercarsela...

Kalirion
02-09-2010, 13:40
Grazie per la risposta, comunque non l'ho comprato due volte, me l'hanno cambiato perchè era in garanzia.

nicolait
02-09-2010, 14:03
Lo spinotto non si può sciogliere per il calore generato dal pc, che non raggiunge la temperatura di fusione della plastuca.

Lo spinotto ti si scioglie perchè non fà contatto bene e quindi scalda di conseguenza.

Occhio perchè facilmente fai anche danni maggiori.

Kalirion
02-09-2010, 17:09
Lo spinotto non si può sciogliere per il calore
Occhio perchè facilmente fai anche danni maggiori.

Ad esempio cosa dovrei evitare?:D

nicolait
03-09-2010, 07:38
Ad esempio cosa dovrei evitare?:D

Devi cambiare lo spinotto dell'alimentatore universale, che se non fà bene contatto vuol dire che non è della misura giusta.

Di solito ce ne sono tanti da scegliere nella confezione dell'alimentatore.

Considera che una cpu al massimo riesce a scaldara a 90° C poi salta.
90° diffusi lì attorno saranno qualcosa in meno, tipo 70/80°.
Non possono essere quei 70/80 °C ad averti sciolto la plastica....!