View Full Version : utilizzo cpu al 45-50% ma ciclo idle al 96-98%
fester40
02-09-2010, 13:24
Ciao, da diverso tempo, 1 o 2 volte al mese mi ritrovo col puntatore del mouse che si muove a scatti e trovo l'utilizzo della CPU al 45-50% fisso; inspiegabilmente però, il ciclo idle è al 96-98% e, ovviamente, nessun processo del task manager consuma risorse. In questo caso l'unica soluzione utile è di riavviare. Ho fatto varie scansioni con Avast, Spybot e Highjackthis, senza trovare nulla. Qualcuno ha un'idea?
S.O. XP SP3, mb Asus P5B, HD WD caviar 2TB, 2 Gb ram.
tallines
02-09-2010, 15:38
Da un certo punto di vista è normale il valore del ciclo ide, al limite non è normale quello della cpu.
Più alta è la percentuale del ciclo idle e meglio è, visto che evidenzia lo stato di no work della cpu, o meglio lo stato di riposo della stessa, o di non utilizzo .
Se il ciclo idle è al 96% - 98%, l'utilizzo della cpu dovrebbe essere al 4% - 2% .
Però se il ciclo idle è al 96% - 98% e la cpu è al 40% - 45%.......forse qualcosa c'è che non va .
O è un problema della cpu stessa, o di surriscaldamento quindi di ventola o di malware che si è ben nascosto.
Guarda per sicurezza, se c'è qualche punto esclamativo in gestione periferiche .
Fai girare HD Tune freeware v.2.5, per vedere se ti dice qualcosa.
Per la Cpu puoi provare anche Everest la versione freeware o Speefan
Poi io farei anche uno scan con Combofix ;)
Lo dowloadi sul desktop, disattivi Ripristino configurazione di sistema e lo lanci da modalità provvisoria (chiaramente scollegato da internet) .
Disattiva il tuo antivirus in quanto è meglio per i risultati dello scan stesso.
Combofix vedrai che ti dirà che ha individuato la presenza del tuo antivirus (anche se lo disattivi, in quanto ti individua l'icona sul desktop): dagli ok e continua.
Lui stesso prima dello scan crea un punto di ripristino ed effettua un backup del registro di sistema .
Poi ti chiederà se vuoi installare la console di ripristino (se non ce l'hai già) : digli di no, tanto non serve ;)
Alla fine dello scan creerà due file di report:
- Combofix che trovi in C
- Combofix.quarantined-files che trovi n C/Qoobox (Qoobox e la cartella che crea Combofix stesso alla fine dello scan, prima del report) .
Ciao, da diverso tempo, 1 o 2 volte al mese mi ritrovo col puntatore del mouse che si muove a scatti e trovo l'utilizzo della CPU al 45-50% fisso; inspiegabilmente però, il ciclo idle è al 96-98% e, ovviamente, nessun processo del task manager consuma risorse. In questo caso l'unica soluzione utile è di riavviare. Ho fatto varie scansioni con Avast, Spybot e Highjackthis, senza trovare nulla. Qualcuno ha un'idea?
S.O. XP SP3, mb Asus P5B, HD WD caviar 2TB, 2 Gb ram.
99%: driver controller degli harddisk andati fuori fase.
non sei il primo, già tipo 4 o 5 pc mi son capitati per le mani con lo stesso problema... non è un processo a occupar la CPU, sono le chiamate I/O degli harddisk che non passano più tramite DMA, vanno direttamente al processore sbarellando tutto il tempo cpu disponibile.
pannello di controllo->sistema->hardware->gestione periferiche.
vai nei controller IDE, scorrili TUTTI e guarda se nelle loro schede "impostazioni avanzate" ce n'è qualcuno con indicato "MODALITA P I/O".
è un operazione da fare SOLO quando il pc va a rilento, perchè se il pc non va a rilento il DMA sta funzionando correttamente.
se si, ritorna nella schermata di gestione periferiche, seleziona quel controller difettato e, clic col destro, DISINSTALLA.
riavvia il pc, lo riconoscerà correttamente e via.
se ricapita di nuovo, la tua scheda madre ha qualche problema (o sono i cavi degli harddisk).
fester40
02-09-2010, 23:19
Grazie per la diagnosi, anche se non sono in grado di capirla del tutto; farò come hai detto, controllerò in Gestione Periferiche, la prossima volta. l'HD è nuovissimo e il cavo SATA è a posto. E' un problema occasionale ma si verifica da molti mesi. Temo che possa essere colpa della scheda madre.
Grandissimo Khronos ti ringrazio a bestia!! avevo questo problema da circa un mesetto e avevo il pc rallentatissimo..avevo provato di tutto..scansioni vari..analisi..tutto inutile..stavo per riformattare tutto e ristallare windows quando ho trovato questo thread ed in particolare i tuoi consigli..detto fatto..pc tornato normale..avevo MODALITA P I/O nel IDE primario..ora è tornato tutto ok...
mitikoooo (alla Homer)!!
grazie ancora :mano: :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.