PDA

View Full Version : Domandina su XP...

gpc
12-03-2002, 20:17
Innanzitutto invio i miei piu' cari accidenti a chi mi ha detto che passando da Home a Pro non succede nulla... visto che ho dovuto reinstallare tutta la roba... :mad: :D
Ma li perdono perche' forse era solo perche' le due versioni avevano lingue diverse e non era disponibile l'upgrade... :o :D
Comunque, volevo chiedere questo: e' possibile cambiare la directory predefinita per i programmi da "program files" a "programmi"? :)

gpc
12-03-2002, 20:34
Come mai il computer non si spegne piu' quando gli dico di chiudere la sessione?

unarana
12-03-2002, 21:23
Originariamente inviato da gpc
[B]Comunque, volevo chiedere questo: e' possibile cambiare la directory predefinita per i programmi da "program files" a "programmi"? :)

Lancia il Regedit
e nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ProgramFileDir cambi X:\Program Files (dove X sta per la directory di installazione di Windows) in X:\Programmi

Ciao :D

gpc
12-03-2002, 23:58
Originariamente inviato da unarana
[B]

Lancia il Regedit
e nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ProgramFileDir cambi X:\Program Files (dove X sta per la directory di installazione di Windows) in X:\Programmi

Sei un tesoro... :D
Non e' mica che se la prende se gliela cambio, vero, visto che ha installato un po' di roba in Program Files? Dovrebbe valere solo per le prossime installazioni, no?
E sul fatto che il PC resta fermo con la scritta "si puo' spegnere il computer" non mi sai dire niente? :)

gpc
13-03-2002, 09:10
Altra domanda: come si fa a rimuovere quel file nascosto da 500mb che viene creato sul drive dove c'e' winXP (non e' quello della memoria virtuale, quello l'ho gia' tolto) che si chiama hyberfil.sys?

unarana
13-03-2002, 11:21
Originariamente inviato da gpc
[B]Non e' mica che se la prende se gliela cambio, vero, visto che ha installato un po' di roba in Program Files? Dovrebbe valere solo per le prossime installazioni, no?
Esatto

[B]E sul fatto che il PC resta fermo con la scritta "si puo' spegnere il computer" non mi sai dire niente? :)
Controlla che da bios sia attivato l'ACPI e che su pannello di controllo/sistema/hardware/Gestione periferiche/computer quest'ultimo sia configurato come "Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)"

[B]come si fa a rimuovere quel file hyberfil.sys?
Da PAnnello di controllo/schermo/screensaver/alimentazione/sospensione leva il segno di spunta su "Attiva sospensione"

[B]Sei un tesoro...
http://digilander.iol.it/doniuccia/faccine/Love/blush.gif

gpc
13-03-2002, 13:03
[B]
Esatto

Controlla che da bios sia attivato l'ACPI e che su pannello di controllo/sistema/hardware/Gestione periferiche/computer quest'ultimo sia configurato come "Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)"

Da PAnnello di controllo/schermo/screensaver/alimentazione/sospensione leva il segno di spunta su "Attiva sospensione"

http://digilander.iol.it/doniuccia/faccine/Love/blush.gif

LOL :D
Sei un mito... senti, ho guardato in Gestione Periferiche/computer ma non ho mica trovato niente... ho solo "PC Standard" e non ho opzioni da cambiare (almeno niente che centri con l'alimentazione...). Hai mica idea di cosa possa essere? Adesso provo a vedere che mi dice da bios... ciao! :)

marcoarn
13-03-2002, 13:09
Devi andare su pannello di controllo, SCHERMO (non computer), screensaver, alim.............
Ciao.

gpc
13-03-2002, 13:55
Originariamente inviato da marcoarn
[B]Devi andare su pannello di controllo, SCHERMO (non computer), screensaver, alim.............
Ciao.

AAAAAHHHHhhhh.... :)

Qualcuno di voi sa come si modifica il file boot.ini per fargli fare il multiboot? Ho installato Win98 sul disco D e winXP su C...

NiKo87
13-03-2002, 18:04
In ke ordine li hai installati?

gpc
13-03-2002, 22:29
Allora, ho messo su XP Home, poi 98, poi ho reinstallato XP Pro sulla Home... ma non mi ha chiesto di fare il multiboot, credo perche' l'altro Windows si trovava su un'altro HD... Mi vorrebbe qualcosa tipo Lilo, ma prima di installare altra roba volevo vedere se andava quello di XP configurandolo manualmente, visto che c'e' la possibilita', solo che dovrei trovare qualcuno che mi dica come si fa...

NiKo87
14-03-2002, 10:37
Devi andare su sistema e poi ci sta avvio e una cosa del genere :p

gpc
14-03-2002, 12:42
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Devi andare su sistema e poi ci sta avvio e una cosa del genere :p

Infatti.
Solo che ho solamente l'opzione per l'avvio di XP e c'e' scritto
"To edit the sturtup file manually, press Edit", e si apre un file di testo con tre quattro righe ma non riesco a capire come faccio ad aggiungerli un altro sistema operativo su un'altro disco...

unarana
14-03-2002, 21:51
Aggiungi una stringa tipo questa al boot.ini:

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft xp home" /fastdetect

Dove:

multi(x): controler del disco (primo e' 0, secondo 1, e così via)
disk(x): indica quale disco, del controller indicato precedentemente, usi. Il valore, solitamente, e' settato a 0 se il controller e' multi(x).
rdisk(x): indica quale disco usare sul controller indicato in multi(x). partition(x): indica quale partizione del disco utilizzare
La prima partizione del disco sara' 1, la seconda 2, e cosi' via.
\directory: indica in quale directory sono posizionati i file di sistema. (ad esempio \WINDOWS, se l'hai lasciata di default durante l'installazione dell'xp)

gpc
15-03-2002, 09:02
[B]Aggiungi una stringa tipo questa al boot.ini:

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft xp home" /fastdetect

Dove:

multi(x): controler del disco (primo e' 0, secondo 1, e così via)
disk(x): indica quale disco, del controller indicato precedentemente, usi. Il valore, solitamente, e' settato a 0 se il controller e' multi(x).
rdisk(x): indica quale disco usare sul controller indicato in multi(x). partition(x): indica quale partizione del disco utilizzare
La prima partizione del disco sara' 1, la seconda 2, e cosi' via.
\directory: indica in quale directory sono posizionati i file di sistema. (ad esempio \WINDOWS, se l'hai lasciata di default durante l'installazione dell'xp)

Oh ecco quello che volevo sentire... :D
Pero' c'e' una cosa: io ho XP sul disco C (che va) e 98 sul disco D (quello che devo far partire).
Allora io ho messo
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows 98"
ma non parte perche' dice che gli mancano dei file in \system32... io ho iniziato a copiarli sull'altro disco, ma alcuni non ci riesco perche' dice che sono aperti da un'altro programma (credo siano quelli di configurazione)... come faccio? Al posto della directory "windows" posso mettere, che ne so, "c:\windows"? Beh, quello adesso provo, ma non credo che funzioni, a meno che 'sti file non li vada a cercare solo all'avvio...perche' il 98 non legge le partizioni NTFS, quindi non potrebbe andarli a pescare... AAHHH!!! :eek: che faccio??

PS: Oh, Unarana, ma ne sai veramente una cifra... :D :D Ma come fai?? :)

unarana
15-03-2002, 09:27
Scusa, vevo capito che dovevi far partire windows XP Home

Per far partire il 98 basterebbe aggiungere:

C:\="Windows 98"

Ma solo se fosse nella partizione primaria dello stesso harddisk dove hai installato l'XP

Il problema è che invece si trova su un altro harddisk

In questo caso forse conviene usare un altro bootloader,
ad esempio XOSL (http://www.xosl.org/)

oppure cambiare la disposizione degli hard disk (cioè fare il boot da win98) e attraverso la Consolle di ripristino dell'XP riscrivere sul disco dove c'è il 98 i file di boot dell'XP e l'MBR, ma è un po più complicato (anche se non difficile)

gpc
15-03-2002, 23:50
[B]Scusa, vevo capito che dovevi far partire windows XP Home

Per far partire il 98 basterebbe aggiungere:

C:\="Windows 98"

Ma solo se fosse nella partizione primaria dello stesso harddisk dove hai installato l'XP

Il problema è che invece si trova su un altro harddisk

In questo caso forse conviene usare un altro bootloader,
ad esempio XOSL (http://www.xosl.org/)

oppure cambiare la disposizione degli hard disk (cioè fare il boot da win98) e attraverso la Consolle di ripristino dell'XP riscrivere sul disco dove c'è il 98 i file di boot dell'XP e l'MBR, ma è un po più complicato (anche se non difficile)

Hmmm... non vorrei fare la parte del ropiballe... :D pero' non funzia... :) Ho installato Xosl sul disco D e ho fatto partire il PC da quello (modificando l'impostazione nel bios). Se faccio partire il 98, quello va, se faccio partire XP... niente, il computer e' inchiodato e non parte nemmeno con ctrl+alt+del... :confused:
C'e' modo di installare solo LILO? Senza installare anche linux, intendo? Dove lo posso trovare?

unarana
16-03-2002, 23:53
Come lìhai configurato xosl?

Gli hai detto di utilizzare l'original mbr dell'hard disk dove hai installato l'xp oppure gli hai fatto fare il boot dalla partizione?

gpc
17-03-2002, 15:23
[B]Come lìhai configurato xosl?

Gli hai detto di utilizzare l'original mbr dell'hard disk dove hai installato l'xp oppure gli hai fatto fare il boot dalla partizione?

Ah no, xosl non l'ho proprio potuto installare, perche' se avvio il pc con XP non c'e' il dos e quel programma non funziona dalla shell perche', dice Windows, cerca di avere accesso diretto al disco e non gli e' permesso; se lo installo facendo partire il pc col 98 non so perche' ma non mi vede il disco C, probabilmente perche' e' NTFS, e quindi non posso installarlo li': l'ho messo sul mbr di D, l'ho configurato per far partire xp e 98, e il 98 parte, ma quando metto xp si inchioda il computer con schermo nero. Non posso usare il freedos perche' supporta solo fat16 e io ho ntfs e fat32...
hai qualche idea?

unarana
17-03-2002, 21:15
Quindi:
Installalla Xosl sulla partizione del 98 (Fat 32) facendo partire il PC con un disco Dos (va benissimo allo scopo il disco d'avvio del 98), basta che ti ricordi come si chiama la partzione e la cartella ch contiene gli eseguibili del programma

Dopo che hai ravviato da Setup digli di utilizzare l'Mbr dell'Hard disk (Dove è installato il 98) chiamandolo win98 (nel senso che fa partire il 98) e l'Mbr dell'Hard Disk dove è installato l'XP

Così dovrebbe partire

oppure

Come hard disk Primario master metti quello con installato il 98

Fai partire il computer con il cd dell'XP
Vai avanti nell'installazione dell'XP finchè (dopo aver copiato i drivers) ti chiede se vuoi installare Windows XP oppure ripristinare una installazione dell'XP (per precisare appena dopo l'avvio dal CD l'installazione ti chiede se usare la console di ripristino, digli di no, poichè per ripristinare da lì ci vuole più tempo)
Ovviamente rispondi che vuoi ripristinare un'installazione dell'XP
quindi ti chiederà quale installazione di Windows vuoi ripristinare (ovviamente gli dirai l'XP)
ed entri nella console di ripristino dopo aver digitato la password di Administrator (sempre se ce l'hai, altrimenti quando te la chiede fai subito invio)
Digita: Bootcfg/? (segui le indicazioni che ti dice, il comando ti da le opzioni con cui avviare Bootcfg, che ora non ricordo, ma mi pare siano bootcfg /default)
Appena hai finito fai Fixboot/? (come sopra)
Fixmbr/? (idem)

Con questo ho finito le idee :D , se non ci riesci nemmeno così...:confused:

Ciucci
18-03-2002, 09:26
Perdonate la mia praticità, ma un programmetto come Boot Magic, magari la versione 7.0, potrebbe risolvere egregiamente il problema, anche se meno elegantemente della modifica delle stringhe di registro. Un saluto a tutti.

gpc
20-03-2002, 13:36
Originariamente inviato da Ciucci
[B]Perdonate la mia praticità, ma un programmetto come Boot Magic, magari la versione 7.0, potrebbe risolvere egregiamente il problema, anche se meno elegantemente della modifica delle stringhe di registro. Un saluto a tutti.

Eh, lo so, ma averlo trovato il Boot Magic... :)
Tu ce l'hai? Mi sai dire dove trovarlo? Ho scaricato l'ultima versione di Partition Magic ma non c'e' mica Boot Magic... era proprio quello che io avevo in mente...