View Full Version : cluster danneggiato e partizione
Mi è stato regalato un hd da 120 gg.Volevo assemblare un muletto visto che ho altri componenti a disposizione.
Verificandone l'integrità con hd tune mi da un cluster (settore) danneggiato.
Nonostante ciò lo stato di salute viene riconosciuto come ok.
Inoltre, tenuto presente che l'hd è diviso in due partizioni che volevo modificare mediante l'utilizzo di partition wizard home edition, noto che è presente una partizione(?) non allocata di pochi mb.
Io volevo eliminarla ma partition wizard home edition mi consente soltanto di creare una partizione quando mi posiziono su di essa.
Le mie domande sono queste:
1-posso fidarmi ad installare un sistema operativo su un hd danneggiato, anche se lievemente?
2-la partizione non allocata potrebbe essere stata creata precedentemente, forse per bypassare la parte (inziale) dell'hd dove si trova il cluster danneggiato?
3-come fare per eliminare la parte non allocata, devo forse prima crearla e poi eliminarla?
Grazie
Testa l'hd con SeaTools e gli fai fare una scansione completa, che risulta utile per recuperare i settori danneggiati dell'hd.
ho appena testato con generico completo ed il test è fallito, ora potrei provare a fare una formattazione a basso livello?
Tra le opzioni però non vedo nulla a riguardo....non è che mi occorre qualche altra utilità dos su floppy?
Dimenticavo, l'hd è un hitachi, funzionerà ugualmente o solo con maxtor e seagate?
Marinelli
02-09-2010, 17:23
Spostato nella sezione dedicata alle periferiche di memorizzazione.
Ciao :)
ho appena testato con generico completo ed il test è fallito, ora potrei provare a fare una formattazione a basso livello?
Tra le opzioni però non vedo nulla a riguardo....non è che mi occorre qualche altra utilità dos su floppy?
Dimenticavo, l'hd è un hitachi, funzionerà ugualmente o solo con maxtor e seagate?
Dovresti utilizzare l'opzione "Cancellazione completa". SeaTools funziona anche con hd non Seagate/Maxtor.
Per ulteriori info sul software visita questo link ==> click (http://seagate.custkb.com/seagate/crm/selfservice/search.jsp?DocId=201271&NewLang=it)
creato dischetto floppy dos, ora sto eseguendo il test completo perchè non mi è possibile effettuare la cancellazione completa in quanto non compare tra le voci selezionabili bensì rimane soltanto visibile in grigio.
Sarà sufficiente il test completo?
Perchè non mi è possibile attivare l'opzione di cancellazione completa?
scaricata l'utility dos per hd Hitachi da qui:
http://www.hitachigst.com/support/downloads/index
-eseguito quick test
-trovato settore danneggiato
-esguita l'utilità di riparazione proposta automaticamente dopo il test
risolto!
grazie a chi mi è stato d'aiuto
p.s.
Il link al sito Hitachi l'ho trovato qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
dirklive
03-09-2010, 14:23
se dopo formattazione low level o zero fill risultasse ancora settore danneggiato, non affiderei mai i miei dati ad un disco come quello, neanche isolando tale settore, almeno questo è il mio punto di vista, poi che funzioni senza problemi per svariati anni è un altro paio di maniche.
se dopo formattazione low level o zero fill risultasse ancora settore danneggiato, non affiderei mai i miei dati ad un disco come quello
nel mio caso il settore danneggiato risulta ora a posto
aggiungerei però una domanda;è consigliabile anche cancellare il disco con erase disk oppure è sufficiente formattarlo durante l'installazione di XP?
dirklive
04-09-2010, 18:04
non esageriamo, facendo u n low level hai corretto l'errore ora il disco è senza una tracciatutra, con formattazione normale e installazione sistema operativo per me ce nè di avanzo:)
dopo aver installato XP, ma una volta è capitato durante la fase di installazione stessa, il pc si blocca (penso si tratti del cosidetto freeze), non resiste più di una ventina di minuti.
Ora, nonostante Hdtune mi dia tutto ok, io penso si tratti proprio dell'hd, ma quale potrebbe essere il guasto ora, alla scheda logica?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.