PDA

View Full Version : Portatile, quando comprarlo?

Marcows
02-09-2010, 09:30
Salve a tutti; per vari motivi sono arrivato al punto in cui non posso proprio fare a meno di un portatile.

Non cerco l'ultimo modello iper-costosissimo e super performante poiché ho comunque un pc fisso che, anche se vecchiotto, è ancora performante ma non cerco nemmeno una macchina da scrivere a forma di portatile. :D

Tendenzialmente contavo una spesa che si aggirasse attorno ai 500€.
Ovviamente non lo userei certo principalmente per vedere film visto che si tratta comunque di uno schermo assai piccolino ma devo ammettere che i nuovi schermi 3D attraggono per l'idea mentre avere un lettore blu-ray sarebbe molto utile visto che sul pc fisso manca (aspetto che calino di prezzo i masterizzatori blu-ray) e potrei così vedermi, collegandolo al televisore, vedermi film in HD sullo schermone del Tv.

Poichè mi sarebbe quasi indispensabile per l'università, ovviamente, sarebbe il massimo prenderlo entro ottobre tuttavia, prima ancora di chiedervi quali modelli mi consigliereste, vorrei sapere quando secondo voi sarebbe meglio prenderlo (disse...).

Ho visto che fra poco dovrebbero uscire nuove schede video Nvidia &co. e di conseguenza scendere i prezzi delle precedenti.
Spero non bisogni aspettare fino a natale per approfittare di sconti con la S maiuscola :p

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità.

P.S. Informazioni aggiuntive: personalmente cercherei il notebook più performante possibile in quella fascia di prezzo poichè non escludo a priori di usarlo per vedere film o utilizzare giochi ecc....
Ho visto i processori i5 che sui fissi sono mostruosamente performanti ma non so come vadano in scala ridotta mentre per quanto riguarda le schede video, il physx mi sembrava davvero quality come idea ma mi pare di aver capito che le radeon sono comunque più performanti?

phil75it
02-09-2010, 10:46
secondo me non c'è un momento giusto per acquistare, un portatile, che tu spenda 200 o 2000 euro dopo qualche mese si svaluta, ne esce un modello nuovo con qualcosa di migliore, la tecnologia non sta mai ferma abbastanza da poterti permettere di dire: ok, adesso questa tecnologia è matura e mi serve, tanto prima che ce ne sia una più interessante passerà del tempo...
Per il periodo invece, avendo parlato con alcuni distributori, posso dirti che dopo natale è meglio evitare perché i magazzini devono rifornirsi e i prezzi aumentano, a meno di fondi di magazzino, ma significa che molti altri non hanno considerato quell'acquisto valido...
Io acquisto ora perché ho un urgenza (il fisso mi ha salutato), però sono sicuro che se aspettassi un altra settimana troverei offerte diverse, un altra altre e via dicendo, fino al punto di non acquistare mai
questa è la mia opinione, ciao

Marcows
02-09-2010, 23:22
Beh, talvolta escono tecnologie "nuove" come gli schermi 3D o il blu-ray..insomma, cose "grosse" capaci di rivoluzionare il mercato.

Se mi dite che anche aspettando non cambierebbe molto.....vi chiedo se avete qualche modello da consigliarmi ^_^

Sarà il mio primo portatile e non so proprio da dove iniziare. Il fisso l'ho sempre preso "a pezzi" scegliendoli accuratamente ma per quanto riguarda i portatili....

Ancora una volta, vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio ^_^

Fedemils
02-09-2010, 23:42
Guarda anche io son messo malino (il portatile dopo solo 5/6 anni mi ha salutao sigh!) e viaggio col fisso da me assemblato a rate .. che è un pochino datato pure lui. Però ... c'è un però .. Ho deciso di attendere almeno fino ai prossimi volentini dei negozi (dovrebbero essere in uscita intorno all' 08 Settembre), anche perchè sono molto indeciso (nova) se andare al risparmio e prendermi un T4500/4400 con 2/4 giga di Ram e sui 300 giga di HD e magari una Ati 4570 cercandolo sui 300 (si può trovare qualcosa sulla baia anche ora) oppure aspettare e vedere se un I3 con 2/4 giga Ram 300/500 Giga hard disk e anche qui una schedina Ati (magari 5650) si trova bene sull'ordine dei 500.

Duro dilemma sigh ... comunque concordo con l'amico che dice che a forza di aspettare ti passa la voglia .. e così mi son dato un tempo limite .. il prossimo volantino. Anche xchè preferisco acquistare in loco che non farmi spedire gli oggetti (anche se prima o poi sperimenterò la cosa).

PS : io altro che braccino corto sono ... se dopo che ho comprato una cosa la trovo a meno (e quasi sempre capita) mi intristisco molto .. Sigh!

Marcows
03-09-2010, 11:57
Avendo a disposizione ancora quasi un mesetto prima dell'acquisto (lo prenderei ad ottobre), prima di scartabellare tra i volantini settimanali volevo farmi un'idea di cosa si può tirar fuori con un budget che vortica attorno ai 500€.

Dovessi prendermi un fisso, ad esempio, punterei su un bell'i5 700 che tira come un i7; probabilmente, nonostante il physx mi attiri molto, su una radeon (tirano un po' di più e supportano la dx11), lettore blu-ray(immagino che non ci sia speranza per un masterizzatore blu-ray con un simile budget), schermo 3D, 4gb di ram ecc...

Per un portatile tuttavia non so proprio come orientarmi; tra i3 e i5 c'è lo stesso divario abissale che sui fissi? Le ati sono sempre una spanna sopra le nvidia? ecc...