PDA

View Full Version : Ripristino simultaneo sistema, programmi e utility

Sokak
02-09-2010, 08:27
Ciao, dopo essermi beccato un virus ed essere costretto a formattare, mi sono chiesto se esistesse qualche software in grado di velocizzare il ripristino del sistema.
C’è qualche programma che sia in grado di sovrascrivere tutto quello presente nell’hard disk, riportando il sistema ad una situazione antecedente al problema (virus o altro che sia)?
Anche se il processo fosse lungo non mi darebbe noia, lo preferirei mille volte a dover metter mano a cd, codici, manuali, ecc., per reinstallare programmi e quant’altro.

wjmat
02-09-2010, 09:40
ciao

creare un'immagine del sistema con uno dei software indicati qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

Sokak
02-09-2010, 10:03
si, avevo visto quel topic ed avevo dato un'occhiata ai programmi menzionati, ma speravo in un approccio più user friendly.
Mi trovo spiazzato a leggere di "cd basati su BartPE ", "live cd basato su linux".

radeon_snorky
02-09-2010, 10:09
si, avevo visto quel topic ed avevo dato un'occhiata ai programmi menzionati, ma speravo in un approccio più user friendly.
Mi trovo spiazzato a leggere di "cd basati su BartPE ", "live cd basato su linux".
bah, le procedure son tutte abbastanza semplici... lo scoglio principale è che tu ORA non hai il pc pulito quindi ti tocca formattare e ripristinare TUTTO a mano e, dopo aver aggiornato tutto l'aggiornabile, creare una immagine (solo in questo caso esente 100% da virus) per poterla utilizzare in seguito.

wjmat
02-09-2010, 10:30

se non hai una partizione di ripristino dovrai pur aver bisogno di un dispositivo per avviare la procedura di ripristino

Sokak
02-09-2010, 10:43
certo. non era questo il punto su cui volevo porre l'attenzione, quanto sulle caratteristiche che questo cd/dvd debba avere. Proprio per questo riportavo quelle diciture virgolettate poco sopra.
Ma probabilmente si tratta solo di terminologia specifica per descrivere delle operazioni che all'atto pratico si rivelano essere più semplici di quello che credo.

@radeon_snorky: indubbiamente adesso dovrò per forza reinstallare tutto a mano. cerco di chiarirmi le idee nel caso il problema si ripresenti in futuro.

wjmat
02-09-2010, 11:30
Ma probabilmente si tratta solo di terminologia specifica per descrivere delle operazioni che all'atto pratico si rivelano essere più semplici di quello che credo.

per creare il live cd linux basta mettere il cd cliccare su 2 tasti :)

Romagnolo1973
02-09-2010, 12:22
certo. non era questo il punto su cui volevo porre l'attenzione, quanto sulle caratteristiche che questo cd/dvd debba avere. Proprio per questo riportavo quelle diciture virgolettate poco sopra.

@radeon_snorky: indubbiamente adesso dovrò per forza reinstallare tutto a mano. cerco di chiarirmi le idee nel caso il problema si ripresenti in futuro.

si tratta di fare un cd che di fatto è un cd-live di un sistema operativo basico (in linux visto che è free ovvio) con 3 icone in croce una per avviare la procedura e se si dove si trova l'imagine fatta aprendoti i dischi presenti sul sistema a mo di explorer, una per abortire l'operazione e una per continuare il boot normalmente

Tutti i prodotti funzionano così siano essi a pagamento (Acronis) siano essi free (Macrium), insomma banalità assoluta, ci riuscirebbe pure mia mamma :D
Consiglio Macrium lasciando nelle scelte per l'immagine e per il cd tutto come da loro consigliato, quindi a default