PDA

View Full Version : sdoppiare LAN

Layenn
02-09-2010, 06:04
ciao,
ho un pc con una sola porta ethernet alla quale vorrei collegare due diverse periferiche che ad ora utilizzo in maniera alternata (ovvero staccandone una per mettere l'altra):

1) il modem/hag di fastweb (lo collego non impostando un indirizzo fisso)
2) un lettore multimediale (lo colleo impostando un indirizzo fisso a mò di rete)

Come posso fare secondo voi per utilizzare entrambi? Mi piacerebbe che la soluzione non mi andasse a limitare la banda per nessuno dei due dispositivi e quindi poter utilizzare il modem a piena velocità e il lettore con tutta la banda disponibile per la visione dei flussi video hd.
E' sufficiente uno switch? Se si, dove lo collego? Come faccio per impostargli 2 indirizzi diversi a 2 porte diverse?

grazie

Alfonso78
02-09-2010, 10:36
ti basta uno switch normalissimo...

non devi impostare nessuna porta...solo collegare tutto allo switch...

Layenn
02-09-2010, 20:23
ok, collego allo switch, però poi come fa il lettore a trovare la rete con il PC? Devo impostare manualmente l'ip...

Dumah Brazorf
02-09-2010, 20:53
Che ip imposti di solito sul tuo pc quando lo colleghi al mediacenter e che ip ti da di solito il router?

Layenn
03-09-2010, 07:15
quando ne ho bisogno collego io manualmente la scheda di rete del PC:

1) o all'HAG di fastweb se devo navigare, e in questo caso non imposto alcun indirizzo IP, lascio l'indirizzamento automatico
2) se invece devo collegare il mediacenter, stacco il cavo di rete dall'HAG, lo collego al mediacenter, e in questo caso gli imposto come indirizzo di rete 10.0.0.1 (dato che il mediacenter è impostato come 10.0.0.2). Così facendo il mediacenter mi vede i file presenti sul PC

Ora, il mio dubbio è se ci metto uno switch che mi replica le porte LAN, come faccio a dirgli: Ehi, la prima porta LAN lasciamela senza indirizzo mentre la seconda impostamela sull'indirizzo di rete 10.0.0.1 per poter comunicare con il mediacenter?

nuovoUtente86
03-09-2010, 11:07
Uno switch non lavora con gli IP, ma replica solo porrte (non interfacce). Quello che occorre a te, è utilizzare l' aliasing ip della scheda di rete, ovvero configurare 2 ip sullo stesso adattatore fisico.

felixmarra
03-09-2010, 13:48
Prendi uno switch, ci colleghi tutto sopra e sulla scheda del pc imposti un ip dinamico per fastweb e una configurazione alternativa con l'ip fisso per il lettore multimediale.

peas81
03-09-2010, 13:51
salve ragazzi,
sono ormai parecchi mesi :cry: che provo a collegarmi online tramite chiavetta 3 e xboxlive con un portatile asus 1001px windows 7 starter ma la condivisione nn è possibile pertanto giusto qualche giorno fa ho comprato un router della sitecom mod.300 N 3G ready wireless ho collegato i cavi ethernet alla lan e tutto il resto ma l xbox non va online.
Mi potete dare una mano :( grazie

Alfonso78
03-09-2010, 16:10
salve ragazzi,
sono ormai parecchi mesi :cry: che provo a collegarmi online tramite chiavetta 3 e xboxlive con un portatile asus 1001px windows 7 starter ma la condivisione nn è possibile pertanto giusto qualche giorno fa ho comprato un router della sitecom mod.300 N 3G ready wireless ho collegato i cavi ethernet alla lan e tutto il resto ma l xbox non va online.
Mi potete dare una mano :( grazie

:mbe:

cosa c'entra qui...???