View Full Version : Valve annuncia 3 grandi sorprese nei prossimi 12 mesi!
Dopo l'annuncio di Portal 2, ciccio Gabe annuncia a PC Gamer UK che ha in serbo 3 sorpresone ni prossimi 12 mesi, assicurando che Valve shoccherà nuovamente i videogiocatori.
Personalmente sono convinto che una delle nuove sorprese sarà il nuovo engine Source 2.0 (ormai il Source ha 6 anni sulle spalle, e stanno per arrivare il CryEngine 3 e l'Id Tech 5), e sono altrettanto convinto che un'altra sorpresa sarà Half life 3.
http://uk.pc.ign.com/articles/111/1117581p1.html
AnonimoVeneziano
01-09-2010, 23:05
Dopo l'annuncio di Portal 2, ciccio Gabe annuncia a PC Gamer UK che ha in serbo 3 sorpresone ni prossimi 12 mesi, assicurando che Valve shoccherà nuovamente i videogiocatori.
Personalmente sono convinto che una delle nuove sorprese sarà il nuovo engine Source 2.0 (ormai il Source ha 6 anni sulle spalle, e stanno per arrivare il CryEngine 3 e l'Id Tech 5), e sono altrettanto convinto che un'altra sorpresa sarà Half life 3.
HL3 :eek:
Allora mi devo sbrigare a giocare il 2 + i vari episodes che me ce li ho ancora lì, ma non li ho giocati perchè ho così tanta roba da giocare/fare che non trovo il tempo.
Ho ancora vivo il ricordo di HL , HL: OF e HL:BS che mi sono divorato letteralmente preso dalla foga al tempo :D
Grandissimi capolavori.
Ma non ci doveva essere Episode 3? Penso sia più probabile che sia quello piuttosto che HL3.
Oppure Episode 3, Source 2.0 e HL3 .
Sarebbe perfetto :D
alexbilly
01-09-2010, 23:12
Portal 2 ritarderà di 6 mesi, Episode 3 nel 2015 e HL3 nel 2020 esclusiva console.
Io rimarrei shoccato :sofico:
Facile:
- Left 4 Dead 3 pc
- Left 4 Dead 3 per mac
- Left 4 Dead 3 per xbox
:asd:
Left 4 Dead 2 su PS3
Supporto a Move per Portal 2
Steam su Linux
:asd:
-Half-Life 3
-Duke Nukem 4ever
-smentita :D
cronos1990
02-09-2010, 09:03
Half-life 3
Steam su Linux
Valve che compra la EA :eek:
Si vince qualche cosa se si indovina? :D
HL3 :eek:
Allora mi devo sbrigare a giocare il 2 + i vari episodes che me ce li ho ancora lì, ma non li ho giocati perchè ho così tanta roba da giocare/fare che non trovo il tempo.
A meno che tu non debba giocare a Deus Ex, non vedo cosa tu possa giocare prima di aver finito HL2 ed Episodi...
Ma non ci doveva essere Episode 3? Penso sia più probabile che sia quello piuttosto che HL3.
Oppure Episode 3, Source 2.0 e HL3 .
Sarebbe perfetto :D
Faranno Episode Three con il Source di adesso aggiornato... le sorprese riguarderanno altro.
Parlando seriamente, una sarà sicuramente Defense of the Ancients (o come si chiamerà, comunque un gioco così), l'altra qualcosa che riguarda PS3/Mac/Linux...
Episode Three non sarebbe una sorpresa da rimanere scioccati, nemmeno un nuovo Source a meno che non abbiano raggiunto il fotorealismo. HL3 potrebbe essere maggiormente una sorpresa, ma neanche tanto.
In ogni caso DotA è sicuramente in lavoro, un porting per Linux di Steam lo stanno facendo (sotto Jobs sul sito ufficiale cercano prorpio qualcuno per fare il porting dei giochi Steam su Linux)... e oltre ad Episode Three, c'è sicuramente un nuovo Counter Strike in lavorazione.
Comunque... saranno tre sorprese scioccanti, ergo... mi sa che non saranno Episode Three o Source 2.0
E in ogni caso, se l'ha detto Gabe Newell al 99.9% è una minchata :asd:
blade9722
02-09-2010, 09:11
Si,si faranno uscire Half Life 3 prima di Episode 3. Anzi no, faranno uscire, nell'ordine, Half Life 123, poi Half life 42, poi Half life 3, poi episode 3 :asd:
C'è da dire che l'ultima "Big Surprise" è stata cancellare un evento per annunciare che un gioco già presentato, sarebbe uscito anche su un'ulteriore piattaform...
Non sarei così ottimista :asd:
Tra l'altro nell'articolo sul Valve Time non c'è "the next 12 months"... mi sa che presto lo vedremo :asd:
Dreammaker21
02-09-2010, 10:31
Be se sono sorprese scioccanti potrebbero essere anche non positive.
:D
Si,si faranno uscire Half Life 3 prima di Episode 3. Anzi no, faranno uscire, nell'ordine, Half Life 123, poi Half life 42, poi Half life 3, poi episode 3 :asd:
Episode 3 probabilmente non esiste, passeranno direttamente ad un seguito corposo dopo il fallimento della strategia a capitoli.
Episode 3 probabilmente non esiste, passeranno direttamente ad un seguito corposo dopo il fallimento della strategia a capitoli.
Episode Three c'è e arriverà, come a detto Doug Lombardi nel 2008, tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011, non fanno annunci perché con HL1, HL2 ed Ep2 hanno fatto troppi danni presentando le feature troppo in anticipo. Quindi, finché non è quasi in Gold, non credo annunceranno nulla... faranno una sorpresa (che ora vanno di moda in Valve) simile a quella dell'E3 2003, ma con le date rispettate questa volta.
La strategia a episodi Valve è fallita perché non si limitano, come tutti il resto del pianeta, a fare DLCs utilizzando lo stesso engine e gli stessi assets (Alan Wake è una vera serie videoludica, ad esempio... non Half Life), ma apportano modifiche più o meno pesanti e ci sbattono innovazioni anhce nle gameplay. E' da fine 2006 che in Valve hanno abbandonato questa politica (e l'hanno detto)... si continuano a chiamare Episodi perché è così che sono iniziati, ma Newell e Lombardi hanno detto anche che fu un errore chiamarli Episodi, quando invece sono a tutti gli effetti giochi "nuovi" che portano avanti la storia iniziata con HL2.
Se poi un giorno uscirà HL3 non lo so, ma ripeto che Lombardi a fine 2008 disse che per Ep3 ci sarebbe stato da aspettare più che tra HL2 ed Ep2, quindi come minimo 3 anni, ergo fine 2010 inizio 2011.
Detto questo... Valve punta molto su Portal 2, visto che è diventato un vero gioco, e ha le galline dalle uova d'oro che sono Left 4 Dead e Steam, senza contare una community vastissima per Counter Strike e Team Fortress 2... probabilmente starà lavorando anche a un Alien Swarm a pagamento, c'è il simil DotA in sviluppo, senza contare Day of Defeat. Non si campa solo di Half Life...
Dimenticavo il film su Half Life... Newell ha detto che se mai ce ne sarà uno, lo fara Valve... e stanno già facendo esperimenti in quella direzione (presumo con il Source Filmaker).
Senza contare gli studi sul "corpo umano"... stanno letteralmente collegando i vari testers a macchinari che controllano battito cardiaco, sudore, ecc... per capire le "reali" reazioni alle varie situazioni di gioco. Invece che ipotizzare se il giocatore apprezza o meno una situazione, ora possono sapere esattamente cosa succede... e apportare modifiche di conseguenza. Questo poi potrebbe in futuro essere sfruttato anche per modificare proprio il gameplay in tempo reale...
blade9722
02-09-2010, 12:39
La strategia a episodi Valve è fallita perché non si limitano, come tutti il resto del pianeta, a fare DLCs utilizzando lo stesso engine e gli stessi assets (Alan Wake è una vera serie videoludica, ad esempio... non Half Life), ma apportano modifiche più o meno pesanti e ci sbattono innovazioni anhce nle gameplay. E' da fine 2006 che in Valve hanno abbandonato questa politica (e l'hanno detto)... si continuano a chiamare Episodi perché è così che sono iniziati, ma Newell e Lombardi hanno detto anche che fu un errore chiamarli Episodi, quando invece sono a tutti gli effetti giochi "nuovi" che portano avanti la storia iniziata con HL2.
Scusa Gaxel, ma credere ciecamente a questa panzana é ingenuo. Gli Episodi sono praticamente un seguito di HL2, con un engine che ha subito qualche ritocco (non sono gli unici ad aver aggiornato le API, lo hanno fatto anche i Relic con Company of Heroes, ed un modder di nome TimeSlip con Morrowind, osannare la cosa solo quando la fa Valve é fanboysmo), suddiviso in tre parti, ognuno della longevitá di un terzo di gioco. Di fatto, se uscirá EP3 nel 2010, avranno impiegato 7 anni per sviluppare un FPS. Contenti loro, contenti il pubblico, contenti tutti, ma non vengano a raccontare che sono tre giochi nuovi, é un insulto all'intelligenza delle persone.
cronos1990
02-09-2010, 12:51
Zitto, sei matto a parlare male della Valve e di HL? :asd:
Sto giocando Ep1 questi giorni, mi sembra in tutto e per tutto una semplice espansione di HL2, con lo stesso engine, la stessa grafica, lo stesso tutto. Mò vediamo quanto è lungo, ma a sentire in giro abbastanza poco.
Comunque è alquanto assurdo aspettare un qualcosa come Ep3 per 7 anni. Neanche alla Blizzard (con prodotti nuovi) hanno tempi talmente biblici.
Come si suol dire, chi vivrà vedrà. Tutto sommato la Valve mi da una sicurezza di livello "medio" su quello che produce, sebbene non abbia amato nessuna delle cose che ha prodotto (ma mediamente un discreto divertimento).
Therock2709
02-09-2010, 12:51
- Crysis 2 con Gordon Freeman;
- Duke nukem forever con Gordon Freeman;
- Gran turismo 5 con il G-man (che guida)!!!! :eek: :eek: :eek:
Scusa Gaxel, ma credere ciecamente a questa panzana é ingenuo. Gli Episodi sono praticamente un seguito di HL2, con un engine che ha subito qualche ritocco (non sono gli unici ad aver aggiornato le API, lo hanno fatto anche i Relic con Company of Heroes, ed un modder di nome TimeSlip con Morrowind, osannare la cosa solo quando la fa Valve é fanboysmo), suddiviso in tre parti, ognuno della longevitá di un terzo di gioco. Di fatto, se uscirá EP3 nel 2010, avranno impiegato 7 anni per sviluppare un FPS. Contenti loro, contenti il pubblico, contenti tutti, ma non vengano a raccontare che sono tre giochi nuovi, é un insulto all'intelligenza delle persone.
Ep1+Ep2+Ep3 saranno HL3.
Ep1 è una semplice espansione, e dovevano essere tutti così gli episodi, poi si sono accorti che potevano fare qualcosa di più e con Ep2 hanno abbondonato questa politica, sviluppando un gioco più ad ampio respiro (Ep2 non è ancora un gioco completo, sebbene duri come mlti giochi completi,ma non è nemmeno una semplice espansione... per me sarebbe il miglior fps sul mercato, superiore per molti versi ad HL2, ma comunque è 1/3 di gioco). Con Ep3 faranno un gioco da 50€ di 12-15 ore, così come succederà con Portal 2. Ma resterà sempre Episode Three... e concluderà gli eventi iniziati con HL2.
Il Source ha subito notevoli miglioramenti che non sono paragonabili a quelli di Company of Heroes o di un modder (strano che per i giochi Bethesda gli update li faccia un modder). Guardati Half Life 2 poi guardati i video di Portal 2. Poi, che tutti facciano update lo so anche io... l'Unreal Engine 3.7 uscirà nel 2011... ed è pur sempre un UE3.
Quello che volevo dire è che non puoi fare modifiche di questo rilievo all'engine e allo stesso tempo implementarle in un gioco completamente nuovo (l'ambientazione non potrà essere riciclata, forse qualche modello) in 6 mesi... ma neanche in 2 anni.
blade9722
02-09-2010, 13:26
Non credo, un seguito corposo con i tempi di sviluppo Valve non uscirebbe prima del 2017, probabile un 2020, e per quel tempo se non esce nulla le nuove generazioni non sapranno nemmeno cos'é Half Life :asd:
Zitto, sei matto a parlare male della Valve e di HL? :asd:
Sto giocando Ep1 questi giorni, mi sembra in tutto e per tutto una semplice espansione di HL2, con lo stesso engine, la stessa grafica, lo stesso tutto. Mò vediamo quanto è lungo, ma a sentire in giro abbastanza poco.
Ep1 è un espansione, dopo hanno capito che non gli piaceva fare così o non gli conveniva e hanno cambiato registro con Ep2.
Comunque è alquanto assurdo aspettare un qualcosa come Ep3 per 7 anni. Neanche alla Blizzard (con prodotti nuovi) hanno tempi talmente biblici.
Stando alle parole di Lombardi, a fine 2008 non sapevano manco andare a pareare con Ep3... non c'era niente di ben avviato e stavano ancora cercando di capire cosa fare. Quindi non credo che siano 7 anni... dal 2005 Valve ha rilasciato Day of Defeat: Source, HL2: The Lost Coast, Episode One, Episode Two, Portal, Team Fortress 2, Left 4 Dead, Left 4 Dead 2, Alien Swarm oltre ai numerosi aggiornamenti per Steam, Source e per i giochi (tra cui ci metto Counter Strike Source uscito nel 2004, ma ancora giocatissimo)
Non è che non fanno una fava... Blizzard in 7 anni che ha rilasciato? World of Warcraft e StarCraft 2
ID Softare? Nulla...
Epic? Gears of War 1 e 2, UT3
Bethesda? Oblivion e Fallout 3
blade9722
02-09-2010, 13:28
Il Source ha subito notevoli miglioramenti che non sono paragonabili a quelli di Company of Heroes o di un modder (strano che per i giochi Bethesda gli update li faccia un modder). Guardati Half Life 2 poi guardati i video di Portal 2. Poi, che tutti facciano update lo so anche io... l'Unreal Engine 3.7 uscirà nel 2011... ed è pur sempre un UE3.
Ma no, ha subito i classici aggiornamenti che subiscono tutti gli engine. Solo che , siccome é Valve, tu gonfi a dismisura la cosa.
Non credo, un seguito corposo con i tempi di sviluppo Valve non uscirebbe prima del 2017, probabile un 2020, e per quel tempo se non esce nulla le nuove generazioni non sapranno nemmeno cos'é Half Life :asd:
Io ci scommetto quello che vuoi che a fine 2011 inizio 2012 avremo due nuovi giochi del brand Half Life, Counter Strike 2, Portal 2 e almeno due nuovi brand.
Ma no, ha subito i classici aggiornamenti che subiscono tutti gli engine. Solo che , siccome é Valve, tu gonfi a dismisura la cosa.
Nì... il Source 2010 (quello di Portal 2) è un engine con una marea di feature in più rispetto a quello del 2004, molte delle quali retrocompatibili. Gli hanno integrato anche altra roba come l'AI Director, sviluppato parallelamente.
Io, a parte l'Unreal Engine 3, che ormai vogliono spalmarlo per tutto l'arco di vita delle attuali console, non ricordo altri engine che siano durati così tanto e con così tante modifiche, senza essere riscritti da zero o pesantemente modificati tanto da non essere più retrocompatibili... se lanci HL2, l'engine usato è quello del 2010, poi è chiaro che gli assets e le mappe, non essendo stati modificati restano identici a quelli del 2004.
Magari stanno lavorando ad una nuova IP da anni, chi lo sa...
Chi vivrà vedrà...
Darkless
02-09-2010, 14:25
La novità sarà una cinemtic di un paio di minuti con Freeman che muore e la scritta "E' finito Half Life"
Jon Irenicus
02-09-2010, 15:00
La novità sarà una cinemtic di un paio di minuti con Freeman che muore e la scritta "E' finito Half Life"
Ucciso da Chuck Norris o dal Duca magari (che diventerà il nuovo brand valve...:rotfl:)!:asd:
blade9722
02-09-2010, 15:12
Io ci scommetto quello che vuoi che a fine 2011 inizio 2012 avremo due nuovi giochi del brand Half Life, Counter Strike 2, Portal 2 e almeno due nuovi brand.
Speriamo......
Nì... il Source 2010 (quello di Portal 2) è un engine con una marea di feature in più rispetto a quello del 2004, molte delle quali retrocompatibili. Gli hanno integrato anche altra roba come l'AI Director, sviluppato parallelamente.
Io, a parte l'Unreal Engine 3, che ormai vogliono spalmarlo per tutto l'arco di vita delle attuali console, non ricordo altri engine che siano durati così tanto e con così tante modifiche, senza essere riscritti da zero o pesantemente modificati tanto da non essere più retrocompatibili... se lanci HL2, l'engine usato è quello del 2010, poi è chiaro che gli assets e le mappe, non essendo stati modificati restano identici a quelli del 2004.
Beh, puó essere visto come un bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Magari, se avessero lasciato perdere la retrocompatibilitá, avrebbero ottenuto alberi piú convincenti per EP2....... L'Unreal Engine 3 viene pesantemente customizzato da alcuni sviluppatori, pensa ad esempio a Bioshock.
Magari stanno lavorando ad una nuova IP da anni, chi lo sa...
Chi vivrà vedrà...
Puó darsi, dubito peró che abbiano motivi per tenerlo segreto tanto a lungo, mica partecipano all'America's cup...
Aggiungi e aggiungi,ma la base sempre vecchia rimane. Oltretutto aggiungendo effetti recenti in qualcosa di stravecchio,si rischia pure di incorrere in problemi di ottimizzazione.
Esempio: bioshock 2 con l'unreal engine 2.5,aggiunge delle feature "nextgen",ma il peso si sente eccome,in tutti i sensi.
Speriamo......
CS2 è quello più probabile, perché ha ormai 6 anni e un'ampia fetta di mercato. Per i due Half Life... c'è Episode Three, poi non so come si vorrà comportare Valve con Black Mesa Source (il cui ritardo "valviano" è sospetto).
Portal 2 è certo... per i nuovi brand, c'è sicuramente il progetto di IceFrog... e mi sembra che Valve abbia assunto altri tizi "indie".
Beh, puó essere visto come un bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Magari, se avessero lasciato perdere la retrocompatibilitá, avrebbero ottenuto alberi piú convincenti per EP2....... L'Unreal Engine 3 viene pesantemente customizzato da alcuni sviluppatori, pensa ad esempio a Bioshock.
Bè... io preferisco così... grazie ai modder è possibile avere ora un HL2 con tutte le feature di Ep2, ad esempio.
Puó darsi, dubito peró che abbiano motivi per tenerlo segreto tanto a lungo, mica partecipano all'America's cup...
Oddio... HL1 l'hanno presentato, poi si son accorti che faceva cagare, e hanno posticipato tutto di oltre un anno. HL2 l'hanno presentato, poi gli hanno rubato il codice, casini vari, uscito più di un anno dopo. Ep1 l'hanno sbandierato come il primo episodio, poi hanno cambiato politica. Per Ep2 hanno detto che sarebbe morto qualcuno e, essendoci 3 personaggi in croce, avevano già capito tutti chi era, ecc...
Ora ci vanno coi piedi di piombo... per lo meno con HL, i giochi li hanno sempre presentati con largo anticipo (L4D2, Portal 2), ma saltano fuori anche con sorprese improvvise (Alien Swarm gratuito).
Io resto dell'idea che le tre big surprises (che poi Newell ha anche detto "at least") non necessariamente avranno a che fare con videogiochi... anche perché... o presentano un nuovo brand già pronto per essere venduto, oppure CS2, L4D3, Ep3, ecc... sono abbastanza scontati, non sarebbero certo una sorpresa.
Mentre, che so... film HD via Steam, l'acquisto di una software house o di un vecchio brand (Duke Nukem), giochi su Wii, ecc... sono più probabili. Anche perché Gabe Newell ha detto che sta già ridendo per come reagirà la gente, quindi devono essere proprio sorprese inaspettate.
Aggiungi e aggiungi,ma la base sempre vecchia rimane. Oltretutto aggiungendo effetti recenti in qualcosa di stravecchio,si rischia pure di incorrere in problemi di ottimizzazione.
Esempio: bioshock 2 con l'unreal engine 2.5,aggiunge delle feature "nextgen",ma il peso si sente eccome,in tutti i sensi.
Se c'è una cosa di cui si può stare certi con Valve, è che i suoi giochi girano tranquillamente sulla maggior parte delle macchine che ci sono quando escono... li tarano guardando il survey di Steam.
blade9722
02-09-2010, 15:43
Guarda che l'info che riportano alcuni siti per cui Bioshock utilizzi una versione modificata dell'Unreal Engine 2.5 non é aggiornata. Il gioco é stato aggiornato all'Unreal Engine 3 nel 2006:
http://360.advancedmn.com/article.php?artid=7461&pg=3
blade9722
02-09-2010, 15:50
CS2 è quello più probabile, perché ha ormai 6 anni e un'ampia fetta di mercato. Per i due Half Life... c'è Episode Three, poi non so come si vorrà comportare Valve con Black Mesa Source (il cui ritardo "valviano" è sospetto).
Portal 2 è certo... per i nuovi brand, c'è sicuramente il progetto di IceFrog... e mi sembra che Valve abbia assunto altri tizi "indie".
Black Mesa Source secondo me seguirá la sorte di tutti i mod ambiziosi, cioé non uscirá mai. E' successo lo stesso con il re-make di Requiem per Quake 4, quello di Ultima VI e IX per Morrowind, Imperial City Reborn per Oblivion. Annunci in pompa magna, ottimi screenshot, premi riscossi "sulla fiducia", poi ad un certo punto non se ne sa piú nulla.
A meno che Valve non abbia deciso di finanziare lo sviluppo....
Bè... io preferisco così... grazie ai modder è possibile avere ora un HL2 con tutte le feature di Ep2, ad esempio.
Il Cinematic Mod cambia radicalmente l'esperienza di gioco per via della qualitá delle textures, non per l'HDRR nelle mappe di HL2 (peraltro, una feature delle ultimissime versioni).
Guarda che l'info che riportano alcuni siti per cui Bioshock utilizzi una versione modificata dell'Unreal Engine 2.5 non é aggiornata. Il gioco é stato aggiornato all'Unreal Engine 3 nel 2006:
http://360.advancedmn.com/article.php?artid=7461&pg=3
Mhà l'intervista conferma quanto dici,eppure in giro si legge che la base è l'unreal engine 2.5 con feature "prese" dalla versione 3.0. Come al solito la verità sta in mezzo...:D
Mi ci gioco le cosiddette,che una delle novità sarà proprio black mesa source.:O
blade9722
02-09-2010, 16:01
Mi ci gioco le cosiddette,che una delle novità sarà proprio black mesa source.:O
Novitá in che senso, che verrá annunciata la cancellazione del progetto? :asd:
Esatto.:asd:
Black Mesa Source secondo me seguirá la sorte di tutti i mod ambiziosi, cioé non uscirá mai. E' successo lo stesso con il re-make di Requiem per Quake 4, quello di Ultima VI e IX per Morrowind, Imperial City Reborn per Oblivion. Annunci in pompa magna, ottimi screenshot, premi riscossi "sulla fiducia", poi ad un certo punto non se ne sa piú nulla.
A meno che Valve non abbia deciso di finanziare lo sviluppo....
E' notizia di pochi giorni che lo sviluppo si quasi terminato, vedremo... comunque io credo che Valve ci abbia messo lo zampino.
Potrebbero anche, per Episode Three, fare uscire un paccone stile The Orange Box con Black Mesa Source, HL2 e i tre episodi, magari con un Deathmatch aggiornato per il multiplayer.
Il Cinematic Mod cambia radicalmente l'esperienza di gioco per via della qualitá delle textures, non per l'HDRR nelle mappe di HL2 (peraltro, una feature delle ultimissime versioni).
Vero, ma comunque hanno modificato tutte le mappe per usare HL2 con l'engine di The Orange Box (quindi anche le ombre dinamiche della torcia, ad esempio).
Uscirà entro la fine dell'anno... o meglio, sarà completa entro la fine dell'anno. Un tizio che ha provato una demo dice che è più o meno completa, ma c'è qualche tweaking da fare per la parte di Xen.
AtomicPC poi ha fatto una preview, visto che ha potuto giocare un build, e dice l'attenzione per i dettagli del vecchio gioco unita alle nuove feature (è completamente implementata la fisica ad esempio) è impressionante.
Mr. Bolla
03-09-2010, 10:33
Se (e dico SE) non fossero una manica di ciarlatani le cose più importanti che dovrebbero tirare fuori sono:
1) Portal 2 (e questo è confermato)
2) Episodio 3 (e questo è una affabulazione para-onirica, comunque ci speriamo tutti);
3) Black Mesa Source (previo sacrosanto acquisto dei diritti - retribuzione degli sviluppatori - chissenefrega se sarà a pagamento, io ci sto).
Si spera, quindi, in un nuovo "orange box" onnicomprensivo di tutta la saga HL con le ulteriori aggiunte in bundle.
Ma il problema è che come sempre ci prenderemo un randello nel didietro.
The_Crimson_King
03-09-2010, 10:41
Ma il problema è che come sempre ci prenderemo un randello nel didietro.
:asd: questo sicuramente
per il toto-valve io dico:
1) Episode three (che sarà, a mio avviso, qualcosa di cataclismatico, con un finale apertissimo, considerata la politica di valve di creare un hype mostruoso in merito ad HL3 ancora prima di aver fatto uscire episode 3) con l'attuale source engine debitamente migliorato
2) Black Mesa Source con un nuovo motore
3) ripigliano the Crossing, quel gioco di Arkane (quelli di Dark Messiah)
Left4dead 3
annuncio di una nuova IP
Date per la nuova orange box...
Half Life 3 al posto di episodio 3 imho è la vera e propria sopresa.
Poi si è parlato di Duke Nukem ForEver.
Il terzo non saprei...sarà qualche scemenza tipo portare qualche gioco Valve su console o altro S.O.
- Duke nukem forever con Gordon Freeman;
LoL questa si sarebbe interessante.
akfhalfhadsòkadjasdasd
03-09-2010, 10:53
Non capisco il perché di tanta ilarità :fagiano:
cronos1990
03-09-2010, 11:00
Se ragioniamo in ambito puramente commerciale, la Valve potrebbe benissimo tirare fuori semplicemente cose di cui già si parla da anni, od altre comunque collegate a progetti/idee presunte o meno da tempo (come Ep3).
Se invece ragioniamo solamente sui termini utilizzati, trattandosi di "sorpresa" potrebbe anche essere qualcosa di completamente nuovo della quale non si è mai sentito neanche un accenno.
Il fatto che si parla di 3 sorprese e non una, mi fa proprendere per l'idea che almeno 2 di queste rientrino nella prima categoria.
Che sarebbe di preciso questo "Black Mesa Source" di cui si parla?
Half Life non è una sorpresa, Left 4 Dead non è una sorpresa, Steam su Linux non è una sorpresa, Portal 2 non è una sorpresa, Black Mesa Source non è una sorpresa...
Qui manca il concetto di sorpresa... non è che se annunciano Episode Three è una sorpresa, lo stanno aspettando tutti.
Gabe Newell ha detto "at least three big surprises in the next 12 month". E che queste sorprese lasceranno di stucco la gente, ergo... non riguardano nulla di quello che si è già citato n volte in n post in n thread e di cui si parla da mesi se non anni.
La sorpresa dell'E3 è stata veramente una sorpresa, perché nessuno si aspettava, dopo la merda sparata su PS3, che Gabe Newell si presentasse alla ocnferenza Sony a dire che PS3 è la miglior console e che Valve svilupperà Portal 2 direttamente per la console Sony (il porting di The Orange Box l'aveva fatto EA ad minchiam) e soprattutto che ci integrasse Steam. Questa è una sorpresa...
Fantomatico
03-09-2010, 11:24
Conoscendo le "sorprese" di Valve, non mi aspetto nulla di veramente clamoroso...felice di essere smentito.
Conoscendo le "sorprese" di Valve, non mi aspetto nulla di veramente clamoroso...felice di essere smentito.
E quali sorprese avrebbe fatto Valve?
Io ne ricordo due: HL2 all'E3 2003 e Portal 2 su PS3 con steamworks integrato.
Fantomatico
03-09-2010, 11:28
E quali sorprese avrebbe fatto Valve?
Io ne ricordo due: HL2 all'E3 2003 e Portal 2 su PS3 con steamworks integrato.
Forse mi sbaglio, ma poco tempo fa avrebbe dovuto presentare qualcosa di valido all'E3...e poi non si sono manco presentati, quindi nn vale la pena aspettare con tanta trepidazione un annuncio che non sappiamo manco cosa potrà riguardare. Speriamo tutti nei nuovi giochi attesi...ma dubito che annuncino un HL 3.
Forse mi sbaglio, ma poco tempo fa avrebbe dovuto presentare qualcosa di valido all'E3...e poi non si sono manco presentati, quindi nn vale la pena aspettare con tanta trepidazione un annuncio che non sappiamo manco cosa potrà riguardare. Speriamo tutti nei nuovi giochi attesi...ma dubito che annuncino un HL 3.
Veramente... Valve ha sempre e solo parlato di Portal 2 nel 2010, all'E3 ci doveva essere la conferenza, annulla per una "sorpresa", che è stata appunto l'annuncio dell'arrivo di Portal 2 su PS3... e ti assicuro che è stata una vera sorpresa.
Di altri giochi mai hanno parlato...
Fantomatico
03-09-2010, 11:35
Veramente... Valve ha sempre e solo parlato di Portal 2 nel 2010, all'E3 ci doveva essere la conferenza, annulla per una "sorpresa", che è stata appunto l'annuncio dell'arrivo di Portal 2 su PS3... e ti assicuro che è stata una vera sorpresa.
Di altri giochi mai hanno parlato...
Ah capito, grazie del chiarimento. Cmq se per voi sorprese sono le creazioni di giochi per PS3 o xbox 360, bhe a me non interessano proprio... io vorrei un HL3 o un nuovo engine per pc(o multipiattaforma comunque). :D
Cmq se per voi sorprese sono le creazioni di giochi per PS3 o xbox 360, bhe a me non interessano proprio... io vorrei un HL3 o un nuovo engine per pc(o multipiattaforma comunque). :D
Ti quoto apparte il multipiattaforma.
Ah capito, grazie del chiarimento. Cmq se per voi sorprese sono le creazioni di giochi per PS3 o xbox 360, bhe a me non interessano proprio... io vorrei un HL3 o un nuovo engine per pc(o multipiattaforma comunque). :D
Che c'entra? Una sorpresa è una sorpresa, mica deve essere piacevole... Valve fa videogiochi, e li fa bene... di nuovi engine mi interessa relativamente, su quale macchina li sviluppino ancora meno.
Fantomatico
03-09-2010, 12:02
Che c'entra? Una sorpresa è una sorpresa, mica deve essere piacevole... Valve fa videogiochi, e li fa bene... di nuovi engine mi interessa relativamente, su quale macchina li sviluppino ancora meno.
Sì, ma se ne stiamo parlando in questa sezione è perchè si spera che esca qualcosa di piacevole che sia una novità ANCHE e non solo per la versione pc, perchè dovremmo parlarne se dovesse riguardare ipoteticamente solo le console?
Io ti dico: Cosa ci importa a noi della play 3? Ormai viviamo nel mondo multipiattaforma, qualcosa anche per pc e di valido lo si esige da anni...il resto è noia[cit]
Jon Irenicus
03-09-2010, 12:06
Eccole le 3 grandi sorprese: visto oggigiorno va tutto a trilogie, si parlerà di Hl4, 5 e 6!:asd:
il 4 un nuovo Freeman
il 5 Freeman colpisce ancora
il 6 il ritorno del Freeman
:rotfl:
Dreammaker21
03-09-2010, 12:12
Half Life non è una sorpresa, Left 4 Dead non è una sorpresa, Steam su Linux non è una sorpresa, Portal 2 non è una sorpresa, Black Mesa Source non è una sorpresa...
Qui manca il concetto di sorpresa... non è che se annunciano Episode Three è una sorpresa, lo stanno aspettando tutti.
Gabe Newell ha detto "at least three big surprises in the next 12 month". E che queste sorprese lasceranno di stucco la gente, ergo... non riguardano nulla di quello che si è già citato n volte in n post in n thread e di cui si parla da mesi se non anni.
La sorpresa dell'E3 è stata veramente una sorpresa, perché nessuno si aspettava, dopo la merda sparata su PS3, che Gabe Newell si presentasse alla ocnferenza Sony a dire che PS3 è la miglior console e che Valve svilupperà Portal 2 direttamente per la console Sony (il porting di The Orange Box l'aveva fatto EA ad minchiam) e soprattutto che ci integrasse Steam. Questa è una sorpresa...
Direi che è un ottima analisi, secondo me saranno features legate a Steam, come per esempio la possibilità di noleggiare film in alta definizione attraverso la piattaforma di Valve.
cronos1990
03-09-2010, 12:29
Gabe Newell ha detto "at least three big surprises in the next 12 month". E che queste sorprese lasceranno di stucco la gente, ergo... non riguardano nulla di quello che si è già citato n volte in n post in n thread e di cui si parla da mesi se non anni.E' il discorso che facevo io.
Più che mai bisogna vedere se con questo annuncio sono stati sinceri al 100%, oppure non si tratta che di aumentare l'hype su progetti sui quali si parla da tempo. Siccome 3 sorprese (cioè cose completamente nuove, di cui nessuno sa nulla) mi sembrano "tante", punto a dire che la sorpresa vera e propria sarà solamente una, mentre le altre la concretizzazione di cose delle quali si parla da tempo (e tra queste, per me Ep3 ci entra perfettamente).
sintopatataelettronica
03-09-2010, 13:04
Che sarebbe di preciso questo "Black Mesa Source" di cui si parla?
Questo (cioè un remake TOTALE di HL1 usando l'engine di HL2):
http://www.blackmesasource.com/
Sì, ma se ne stiamo parlando in questa sezione è perchè si spera che esca qualcosa di piacevole che sia una novità ANCHE e non solo per la versione pc, perchè dovremmo parlarne se dovesse riguardare ipoteticamente solo le console?
Io ti dico: Cosa ci importa a noi della play 3? Ormai viviamo nel mondo multipiattaforma, qualcosa anche per pc e di valido lo si esige da anni...il resto è noia[cit]
Gabe Newell ha detto che ci saranno almeno tre sorprese nel prossimi 12 mesi, si sta parlando di questo... Valve è una software house che sviluppo videogiochi per PC, Mac e Console e ha la piattaforme leader nel digital delivery che sta cercando di portare ance su console. Le sorprese possono riguardare tutte queste cose o molto probabilmente qualcosa di nuovo...
Si sta parlando di questo, non è che sappiamo a priori che non riguarderanno il PC (Windows) e quindi non ne dobbiamo parlare... che poi, a me importa poco cosa faccia e dove lo faccia Valve, l'importante è che lo faccia.
Direi che è un ottima analisi, secondo me saranno features legate a Steam, come per esempio la possibilità di noleggiare film in alta definizione attraverso la piattaforma di Valve.
Sì, è un'ipotesi a cui avevo pensato, ma Newell ha specificato che sta già ridendo al pensiero di come reagirà la gente (il che non è positivo :asd:) e non credo che film HD via Steam possano garantire una reazione del genere.
Fantomatico
03-09-2010, 13:19
Gabe Newell ha detto che ci saranno almeno tre sorprese nel prossimi 12 mesi, si sta parlando di questo... Valve è una software house che sviluppo videogiochi per PC, Mac e Console e ha la piattaforme leader nel digital delivery che sta cercando di portare ance su console. Le sorprese possono riguardare tutte queste cose o molto probabilmente qualcosa di nuovo...
Si sta parlando di questo, non è che sappiamo a priori che non riguarderanno il PC (Windows) e quindi non ne dobbiamo parlare... che poi, a me importa poco cosa faccia e dove lo faccia Valve, l'importante è che lo faccia.
Speriamo sia qualcosa di realmente innovativo allora.
Quello che volevo dire è che personalmente reputerei come sorpresa qualcosa di inaspettato sempre relativo al mondo videogame su PC...che poi ci sia qualcosa collegato al mondo console, o alla piattaforma di Steam, ci nutro poco interesse a riguardo, tutto qui. ;)
The_Crimson_King
03-09-2010, 14:19
comunque non sono da sottovalutare le loro ricerche in merito alla biometria, può darsi che annunceranno di inserirle in un futuro titolo (Half Life 3?), il che mi porterebbe a pensare ad una potenziale esclusiva pc, vista la logica necessità di sfruttare appieno tutti i core dei moderni processori.
come si diceva prima, però, una sorpresa è tale in quanto inaspettata. non mi stupirei, dunque, se annunciassero qualcosa di assolutamente nuovo, magari un titolone che fa appunto dei calcoli biometrici il proprio punto di forza. mi viene da pensare ad una possibile implementazione di questa funzionalità in qualcosa alla Heavy Rain o alla Fahrenheit. In ambito FPS, però, mi sembrerebbe molto più interessante.
staremo a vedere, basta che annuncino Episode 3 comunque.
Mr. Bolla
04-09-2010, 12:28
Eccole le 3 grandi sorprese: visto oggigiorno va tutto a trilogie, si parlerà di Hl4, 5 e 6!:asd:
il 4 un nuovo Freeman
il 5 Freeman colpisce ancora
il 6 il ritorno del Freeman
:rotfl:
Già, in effetti già che ci sono potrebbero seguire le orme del Maestro Luciano Salce (i suoi successori non mi fanno impazzire) e, ricominciando da capo la saga del buon Freeman, annunciare in un sol colpo:
- Freeman
- Il secondo tragico Freeman
- Freeman contro tutti
- Freeman subisce ancora
- Superfreeman
- Freeman va in pensione
- Freeman alla riscossa
- Freeman in paradiso
- Freeman il ritorno
- Freeman 2000 la clonazione. Anche se è più probabile che saranno i nostri bis-bis-bis-bis nipoti a potersi godere la definitiva conclusione della saga, mentre noi saremo già a fare da terra per i ceci da qualche secolo.
Non so, si è capito che a me questa politica ad episodi sta sulle palle da morire ? E' peraltro una politica commercialmente fallimentare, contenti loro....
Dreammaker21
04-09-2010, 13:24
Già, in effetti già che ci sono potrebbero seguire le orme del Maestro Luciano Salce (i suoi successori non mi fanno impazzire) e, ricominciando da capo la saga del buon Freeman, annunciare in un sol colpo:
- Freeman
- Freeman contro tutti
- Freeman subisce ancora
- Superfreeman
- Freeman va in pensione
- Freeman alla riscossa
- Freeman in paradiso
- Freeman il ritorno
- Freeman 2000 la clonazione. Anche se è più probabile che saranno i nostri bis-bis-bis-bis nipoti a potersi godere la definitiva conclusione della saga, mentre noi saremo già a fare da terra per i ceci da qualche secolo.
Non so, si è capito che a me questa politica ad episodi sta sulle palle da morire ? E' peraltro una politica commercialmente fallimentare, contenti loro....
Secondo me adesso ti bananno per critica allo staff :asd:
Xalexalex
04-09-2010, 13:31
Io non ne ho idea, ma nel dubbio mi iscrivo xD
Mr. Bolla
04-09-2010, 14:15
Secondo me adesso ti bananno per critica allo staff :asd:
Credimi, non me ne potrebbe fregare di meno.
Posso sempre acquistare un botolo o una pippessa3 e passare a scrivere nei forum dei bambini con le manone pacioccose e grassocce....tanto considerando come è trattato il mercato pc, sarebbe solo un adattamento darwinistico.
Credimi, non me ne potrebbe fregare di meno.
Posso sempre acquistare un botolo o una pippessa3 e passare a scrivere nei forum dei bambini con le manone pacioccose e grassocce....tanto considerando come è trattato il mercato pc, sarebbe solo un adattamento darwinistico.
ti stimo :O
Crysis90
04-09-2010, 20:06
Io sinceramente spero che non si tratti di qualcosa legato a Left for Dead o a Portal...insomma, basta con i puzzle game e gli splatter!!! Dov'è finito Half-Life!?!? E quando si decideranno ad annunciare il Source 2.0!?!? Mah...se ciccio Gabe passasse meno tempo a mangiare e a sparare cazzate, forse noi PCisti potremmo anche rifarci gli occhi con un rivoluzionario nuovo engine e con quel capolavoro di FPS che è Half-Life, anche se io voglio il 3, non Episode 3!!:O
michael1one
04-09-2010, 20:26
Io sinceramente spero che non si tratti di qualcosa legato a Left for Dead o a Portal...insomma, basta con i puzzle game e gli splatter!!! Dov'è finito Half-Life!?!? E quando si decideranno ad annunciare il Source 2.0!?!? Mah...se ciccio Gabe passasse meno tempo a mangiare e a sparare cazzate, forse noi PCisti potremmo anche rifarci gli occhi con un rivoluzionario nuovo engine e con quel capolavoro di FPS che è Half-Life, anche se io voglio il 3, non Episode 3!!:O
e di fare anche meno festini :asd: :asd: :asd:
http://img163.imageshack.us/img163/9092/gabenewells.jpg
hai capito il porcellone!
certo che però stona con quelle vicino :asd:
che schifoso lol :asd: mo gli cade per terra la panza :asd:
Mr. Bolla
04-09-2010, 23:02
Se vi interessa vedere foto e video di quelle due tipe, cercate "izzy" o anche "phaddict" . Da questo momento il panzone di Valve lo apprezzo molto di più.
sertopica
04-09-2010, 23:08
che schifoso lol :asd: mo gli cade per terra la panza :asd:
Mamma mia che trash... :Puke:
Sembra lo zombie grasso di Doom III... :asd:
bluefrog
04-09-2010, 23:51
Le tre grosse sorprese saranno: 1. che è a dieta da 12 mesi 2. che avrà perso 50kg 3. che le fogne dellla sua città saranno meno otturate. AHAHAHAHAHA!
http://www.dinkparty.org/wp-content/uploads/2009/02/l4d-boss-art-boomer.jpg
Abbiamo capito a chi si sono ispirati in Valve.
- Freeman
- Freeman contro tutti
- Freeman subisce ancora
- Superfreeman
- Freeman va in pensione
- Freeman alla riscossa
- Freeman in paradiso
- Freeman il ritorno
Infatti la politica è finita nel momento esatto in cui è uscito Episode One... e in Valve lo dicono da fine 2006 almeno. Episode Two è un gioco di media lunghezza perché ormai era già iniziato lo sviluppo quando hanno deciso di smettere con gli episodi.
Episode Three sarà un gioco completo... ma girerà ancora sul Source (opportunamente modificato, andatevi a vedere video e screenshot di Portal 2 al PAX...).
Che poi non ho capito perché Valve deve far uscire la trilogia tutta in sei mesi, mentre gli altri possono anche metterci sei anni con lo stesso engine (Mass Effect) che nessuno gli dice nulla... ME3 utilizzerà l'Unreal Engine 3 e uscirà a circa 5 anni di distanza da primo (2007 su Xbox360), concludendo la storia che al momento è sospesa quanto quella di Episode Three.
Ma si potrebbero fare anche altri esempi in altri campi, come Star Wars...
http://img163.imageshack.us/img163/9092/gabenewells.jpg
sembra Jabba The Hutt
maxmix65
05-09-2010, 11:07
:D Notizie di Portal 2 dal Pax 2010
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.hardwarecanucks.com%2Fnews%2Fgames-news%2Fgame-news%2Fportal-2-coop-gameplay-demo%2F
Fonte HardwareCanucks
--------------------------------------------------------------------
E non poteva mancare un bel video di 9 minuti
http://www.youtube.com/watch?v=CBMN9Q4ykhA&feature=player_embedded
------------------------------------------------------------------------------------------------
michael1one
05-09-2010, 11:34
Infatti la politica è finita nel momento esatto in cui è uscito Episode One... e in Valve lo dicono da fine 2006 almeno. Episode Two è un gioco di media lunghezza perché ormai era già iniziato lo sviluppo quando hanno deciso di smettere con gli episodi.
Episode Three sarà un gioco completo... ma girerà ancora sul Source (opportunamente modificato, andatevi a vedere video e screenshot di Portal 2 al PAX...).
Che poi non ho capito perché Valve deve far uscire la trilogia tutta in sei mesi, mentre gli altri possono anche metterci sei anni con lo stesso engine (Mass Effect) che nessuno gli dice nulla... ME3 utilizzerà l'Unreal Engine 3 e uscirà a circa 5 anni di distanza da primo (2007 su Xbox360), concludendo la storia che al momento è sospesa quanto quella di Episode Three.
Ma si potrebbero fare anche altri esempi in altri campi, come Star Wars...
quoto, comunque si vede che il source lo hanno migliorato di brutto ma io avrei voluto vedere qualche immagine di ep3 sparsa qua e la :(
Charonte
05-09-2010, 11:36
solo a me pare normale che ci abbiano meso 7 anni per decidere chi diavolo è il tizio con la valigia?
solo a me pare normale che ci abbiano meso 7 anni per decidere chi diavolo è il tizio con la valigia?
Ma... veramente ancora non si sa... e la prima volta l'abbiamo visto nel 1998 :asd:
Charonte
05-09-2010, 11:59
appunto
in questi 7 anni ci avranno pensato, per questo e3 non usciva :asd:
michael1one
05-09-2010, 11:59
Ma... veramente ancora non si sa... e la prima volta l'abbiamo visto nel 1998 :asd:
se mi ricordo bene appariva in una foto di HL al di sopra degli scienziati quindi e se sempe stato il direttore BM credo :D
quoto, comunque si vede che il source lo hanno migliorato di brutto ma io avrei voluto vedere qualche immagine di ep3 sparsa qua e la :(
Anche questo Valve l'ha spiegato... loro fanno giochi divertentissimi principalmente per il multiplayer (Counter Strike, Day of Defeat, Team Fortress, Left 4 Dead, Alien Swar), di single player fanno solo la saga di Half Life (compreso Portal), ma per via di tutto quello che è successo in passato (HL1, HL2 ed Ep2 soprattutto), adesso si guardano bene dall'annunciare qualcosa o dal far vedere qualcosa prima che sia veramente completato tutto... quando mostreranno qualcosa di Episode Three (o quel che sarà) lo faranno perché il gioco è praticamente in gold.
se mi ricordo bene appariva in una foto di HL al di sopra degli scienziati quindi e se sempe stato il direttore BM credo :D
Lui sta parlando del G-Man, non di Breen... il G-Man in HL1 sembrava un impiegato del governo (e probabilmente lo era o meglio, non avevano ancora pensato a cosa fosse... poi hanno deciso tutto durante lo sviluppo di HL2), che poi si scopre in Ep2 che ha fornito lui il materiale che ha causato la risonanza a cascata. In HL2 invece si capisce che è probabilmente un alieno, assunto non si sa da chi, per destituire Breen e far perdere il controllo della Terra ai Combine (nonostante sia stato lui in HL1 a farli arrivare sulla Terra). In Ep1, per via dei Vortigaunt, perde il controllo di Freeman, ma in Ep2 lo riottiene e si scopre che anche Alyx è sotto osservazione e che conosceva Breen (oltre che Eli Vance) sin dai tempi di Black Mesa... e che Alyx sarà fondamentale per la sconfitta dei Combine sulla Terra.
Valve prima sviluppa una feature divertente, poi pensano a come e dove inserirla in un videogioco e successivamente pensano a coe integrarla nella trama, modificandola se necessario... quindi, mi sa che nemmeno loro hanno un'idea definitiva su chi sia il G-Man, ma è chiaro che non è un terrestre e che è assunto da qualcuno, probabilmente qualcuno che è in guerra contro i Combine in un altra dimensione e che vuole sconfiggerli/indebolirli partendo dalla Terra... ma sono speculazioni basate su quello che si è visto nei giochi, che è pochino sotto questo profilo.
appunto
in questi 7 anni ci avranno pensato, per questo e3 non usciva :asd::asd: e troveranno un finale convincente come quello di lost
:asd: e troveranno un finale convincente come quello di lost
Mark Laidlaw non è Abrams, che ha pure rovinato Alias, speriamo che continui così invece con Star Trek. E che Lost fosse una cagata si capiva dalla seconda puntata della prima stagione :asd:
E Half Life non finirà con Episode Three... lì probabilmente verranno sconfitti i Combine sulla Terra grazie alla Borealis (ma... "Prepare for unforseen consequences")... i futuri giochi si sposteranno probabilmente sulla dimensione dei Combine, per sconfiggerli definitivamente. E' un saga vasta e sarà pure lunga... ma d'altronde, per vedere tutto di Star Wars si sono dovuti aspettare 28 anni...
Speculazioni su speculazioni sulle tre big surprises, una potrebbeessere contenuta anche in Portal 2, che è ambientato nell'universo di Half Life e nella sede di Aperture Science, che ha sviluppato la Borealis... tenete conto che Doug Lombardi disse che Chell, la protagonista di Portal, avrebbe avuto un ruolo importante in Episode Three. Magari proprio nel gioco ci sarà qualcosa su Ep3, oppure finendolo si vedrà il primo trailer del nuovo episodio...
Gabe Newell quando non fa i festini :asd:
http://2.bp.blogspot.com/_CsjIxb50Nog/TINl_na-9WI/AAAAAAAAALc/hU1Unx-j07E/s1600/gabe_campb.jpg
Fantomatico
05-09-2010, 12:37
Molta stima per quest'uomo :sofico: :sofico: :sofico:
Però invece che giocare a DoD, che pensi a Episode 3!! :p
Ale55andr0
05-09-2010, 15:15
Epquando invece sono a tutti gli effetti giochi "nuovi" che portano avanti la storia iniziata con HL2.
giochi "nuovi" che durano 5 ore per 2 anni di sviluppo ciascuno :rolleyes:
giochi "nuovi" che durano 5 ore per 2 anni di sviluppo ciascuno :rolleyes:
A parte che lo sviluppo non è stato due anni ciascuno, perché Ep2 è uscito 3 anni dopo HL2, ma se Ep1 era un'espansione (e costava quanto un'espansione), Ep2 durava più di 5 ore, aveva numerose novità anche sotto il profilo del gameplay e veniva comunque venduto a prezzo stracciato(lo ripeto, per me è il miglior fps single player disponibile sul mercato, la durata è irrilevante, come in tutte le cose). Oppure ti prendevi The Orange Box a prezzo "pieno" (10-15€ in meno di Call of Duty 4, che durava pure meno di Ep2, visto che qui la longevità sembra importante) e avevi anche Team Fortress 2 e Portal... quindi, una componente multiplayer paragonabile a quella di CoD4.
Capisco che la gente voglia sempre giochi nuovi, che durino 100 ore, con engine favolosi e a 15€, ma Valve non è solo Half Life, anzi... al giorno d'oggi è il suo brand meno "importante"... forse il più famoso, ma non garantisce gli stessi introiti di un Left 4 Dead, ad esempio, o una community come quella di Counter Strike e Team Fortress. Senza contare Steam...
L'importante è che lo facciano bene, quando uscirà uscirà...
blade9722
05-09-2010, 17:22
A parte che lo sviluppo non è stato due anni ciascuno, perché Ep2 è uscito 3 anni dopo HL2, ma se Ep1 era un'espansione (e costava quanto un'espansione), Ep2 durava più di 5 ore, aveva numerose novità anche sotto il profilo del gameplay e veniva comunque venduto a prezzo stracciato(lo ripeto, per me è il miglior fps single player disponibile sul mercato, la durata è irrilevante, come in tutte le cose). Oppure ti prendevi The Orange Box a prezzo "pieno" (10-15€ in meno di Call of Duty 4, che durava pure meno di Ep2, visto che qui la longevità sembra importante) e avevi anche Team Fortress 2 e Portal... quindi, una componente multiplayer paragonabile a quella di CoD4.
Capisco che la gente voglia sempre giochi nuovi, che durino 100 ore, con engine favolosi e a 15€, ma Valve non è solo Half Life, anzi... al giorno d'oggi è il suo brand meno "importante"... forse il più famoso, ma non garantisce gli stessi introiti di un Left 4 Dead, ad esempio, o una community come quella di Counter Strike e Team Fortress. Senza contare Steam...
L'importante è che lo facciano bene, quando uscirà uscirà...
Mah, sviluppare giochi per multi-player secondo me è assai meno dispendioso. Butti giù qualche mappa, un paio di modifiche su modalità ormai consolidate, tanto per giustificare un nuovo titolo e non un DLC di uno vecchio, ed il gioco è fatto. Il grosso poi lo fa la comunità.
In ottica single player, di Valve c'è solo Half Life. Secondo me, uno dei motivi dei ritardi nello sviluppo degli episodi è proprio questo: alla fine si sono resi conto che conviene di più sviluppare titoletti per il multy.
Mah, sviluppare giochi per multi-player secondo me è assai meno dispendioso. Butti giù qualche mappa, un paio di modifiche su modalità ormai consolidate, tanto per giustificare un nuovo titolo e non un DLC di uno vecchio, ed il gioco è fatto. Il grosso poi lo fa la comunità.
In ottica single player, di Valve c'è solo Half Life. Secondo me, uno dei motivi dei ritardi nello sviluppo degli episodi è proprio questo: alla fine si sono resi conto che conviene di più sviluppare titoletti per il multy.
E che ho scritto io?
Sviluppare single player è molto più dispendioso e meno redditizio che sviluppare multiplayer (o casual/family games). GUarda l'esempio di Alan Wake... sei anni di sviluppo per vendere 700.000 copie... ed è uno dei migliori giochi usciti negli ultimi anni. Solo che nel 2003 fare un Max Payne (gioco in tutto e per tutto paragonabile ad Alan Wake...) era redditizio, oggigiorno devi puntare sul multiplayer anche per i giochi single (Gears of War, Call of Duty, ecc...) altrimenti non vendi. Anche Valve rilascerà una modalità co-op per Portal 2, l'unico gioco single player che fa oltre ad Half Life.
Portal 2.
Gongus4Life
05-09-2010, 18:41
Portal 2.
A proposito, ho aperto un thread apposta. :)
Dai vari video promete davvero bene!!
Fantomatico
05-09-2010, 19:30
E che ho scritto io?
Sviluppare single player è molto più dispendioso e meno redditizio che sviluppare multiplayer (o casual/family games). GUarda l'esempio di Alan Wake... sei anni di sviluppo per vendere 700.000 copie... ed è uno dei migliori giochi usciti negli ultimi anni. Solo che nel 2003 fare un Max Payne (gioco in tutto e per tutto paragonabile ad Alan Wake...) era redditizio, oggigiorno devi puntare sul multiplayer anche per i giochi single (Gears of War, Call of Duty, ecc...) altrimenti non vendi. Anche Valve rilascerà una modalità co-op per Portal 2, l'unico gioco single player che fa oltre ad Half Life.
Son d'accordo, ma per favore spiegami la parte in neretto, non vedo il nesso.
Son d'accordo, ma per favore spiegami la parte in neretto, non vedo il nesso.
Che se Alan Wake fosse uscito nel 2003 e Max Payne nel 2010 per Remedy non sarebbe cambiato nulla... la qualità complessiva dei due giochi è paragonabile, anzi... dire che Alan Wake è leggermente meglio (personalmente ho apprezzato globalmente di più Max Payne 2 che il primo, ma comunque era un gran gioco).
Certo è che non hanno fatto moltissima strada in 7 anni... a parte l'uso intelligente della luce, che è paragonabile a quello della fisica di HL2, si tratta sempre di un TPS a binario fortemente scriptato.
blade9722
05-09-2010, 19:59
Portal 2.
Capirai, il seguito di uno scacciapensieri.....E' comunque un gioco.....stile multy.
Fantomatico
05-09-2010, 20:00
Che se Alan Wake fosse uscito nel 2003 e Max Payne nel 2010 per Remedy non sarebbe cambiato nulla... la qualità complessiva dei due giochi è paragonabile, anzi... dire che Alan Wake è leggermente meglio (personalmente ho apprezzato globalmente di più Max Payne 2 che il primo, ma comunque era un gran gioco).
Certo è che non hanno fatto moltissima strada in 7 anni... a parte l'uso intelligente della luce, che è paragonabile a quello della fisica di HL2, si tratta sempre di un TPS a binario fortemente scriptato.
Ah si verissimo....a proposito, che tu sappia Max Payne 3 esce entro quest'anno? Al di là delle sue qualità effettive, è proprio una curiosità... nn ne ho più sentito parlare.
Capirai, il seguito di uno scacciapensieri.....E' comunque un gioco.....stile multy.
Portal delle due i pensieri te li mette :asd:
Comunque Portal 2 sarà un gioco completo, con trama più ampia, con una durata su due cifre e diverse ambientazioni e situazioni di gioco.
Non hon capito perché è un gioco stile... multy, visto che è singleplayer.
Ah si verissimo....a proposito, che tu sappia Max Payne 3 esce entro quest'anno? Al di là delle sue qualità effettive, è proprio una curiosità... nn ne ho più sentito parlare.
Non so, si diceva entro quest'anno, ma non lo seguo molto...
non l'ho capita neanche io. Entreranno altre persone mentre stai giocando?
Charonte
05-09-2010, 20:22
ma sto portal 2 si sparerà come un fps o sarà una trollata come quella roba platform dell'1 che ho deletato dopo 5 minuti perchè mi ero già scazzato?
carino da passare il tempo, ma sinceramente non me ne potrebbe fregare una mazza di portal.
ma sto portal 2 si sparerà come un fps o sarà una trollata come quella roba platform dell'1 che ho deletato dopo 5 minuti perchè mi ero già scazzato?
carino da passare il tempo, ma sinceramente non me ne potrebbe fregare una mazza di portal.
Come il primo...
non l'ho capita neanche io. Entreranno altre persone mentre stai giocando?
Lui parlava di Portal 1 e quello è solo single player, il seguito potrà essere giocato anche in co-op con un altro, ma dovrebbero essere mappe particolari, studiate appunto per il co-op.
Lui parlava di Portal 1 e quello è solo single player, il seguito potrà essere giocato anche in co-op con un altro, ma dovrebbero essere mappe particolari, studiate appunto per il co-op.
Quindi due cose distinte, tipo l'ultimo Splinter Cell.
Quindi due cose distinte, tipo l'ultimo Splinter Cell.
Sì... nel single player la protagonista sarà ancora Chell (che dovremmo rivedere anche in Episode Three), che si risveglia nella base di Aperture Science che GLaDOS sta ricostruendo e presumibilmente ci saranno altri agganci con Half Life.
Mentre per il co-op i protagonisti saranno una torretta modificata (quelle che ti sparano nel primo gioco) e un nucleo personalità (quelli che componevano GLaDOS e che andavano distrutti alla fine del primo), con un plot e un'ambientazione diversi... con presumibilmente forte enfasi comica.
Comunque ripeto che Portal 2 sarà un gioco a se stante, mentre il primo era una semplice aggiunta a The Orange Box, un add-on come disse Valve, che se fosse fallito non avrebbe causato danno... un regalino ai fan diciamo. Però ha avuto successo... e in Valve non se lo aspettavano (30 GOTY ottenuti) e così hanno investito molte più risorse nel seguito. E il fatto che sarà un gioco completo e lungo, con una interessante modalità co-op, che sarà il primo gioco a sfruttare la nuova versione del Source, ad arrivare contemporaneamente su PC, Mac, Xbox360 e PS3 e su quest'ultima con Steamworks, con la possibilità (non ancora confermata) di fare co-op cross-platform tra tutte e 4 le piattaforme dimostrano quanto ci stiano puntando. Gabe Newell (che le spara comunque sempre grosse) ha detto che sarà il loro miglior gioco.
lol :asd: che ti aspettavi doom? :asd:
blade9722
05-09-2010, 22:26
Portal delle due i pensieri te li mette :asd:
Comunque Portal 2 sarà un gioco completo, con trama più ampia, con una durata su due cifre e diverse ambientazioni e situazioni di gioco.
Nel senso che, perlomeno per quanto riguarda il primo, la realizzazione è stata stile gioco per multy: partendo da una modalità di gioco collaudata (Narbacular Drops), hanno aggiunto un paio di cambiamenti, un paio di mappettine...e voilà, un prodotto nuovo.
Ormai la Valve è una catena di montaggio di mod venduti come prodotti completi.
P.S. guarda che il primo era venduto anche stand-alone, in confezione retail.
Nel senso che, perlomeno per quanto riguarda il primo, la realizzazione è stata stile gioco per multy: partendo da una modalità di gioco collaudata (Narbacular Drops), hanno aggiunto un paio di cambiamenti, un paio di mappettine...e voilà, un prodotto nuovo.
Booom :asd:
Lo stesso discorso si potrebbe fare per Crysis e Wolfenstein 3D...
Che poi mi piacerebbe capire cosa intendi con modalità di gioco collaudata... quattro tizi hanno fatto come progetto universitario un gioco innovativo (fino a un certo punto, i portali si erano visti in altri giochi, ma loro hanno avuto l'idea di farci un puzzle game), in Valve si sono accorti che aveva potenziale e li hanno assunti.
Sarebbe come dire (appunto) che chiunque ha sviluppato un FPS dopo Wolfenstein 3D lo abbia realizzato in stile multy.
Hai giocato a Narbacular Drops? Hai giocato a Portal? Io sì, e l'unica cosa che li accumuna è il fatto poter aprire due portali collegati tra loro... così come tra Crysis e Wolfenstein 3D si deve sparare a tutti in prima persona. Metà Portal sono mappe studiate per fare "ragionare" a portali, l'altra metà porta avanti una trama, con nemici e situazioni di gioco differenti, fino a un finale contro un villain geniale. Senza contare le numerose batture di GLaDOS, la torta, e la canzoncina finale...
Un paio di cambiamenti e un paio di mappettine... :asd:
Ormai la Valve è una catena di montaggio di mod venduti come prodotti completi.
Se stessi parlando di Counter Strike, Day of Defeat o Team Fortress potrei anche darti ragione, ma Narbacular Drops non era un mod... e infatti la forza di Valve è nel cogliere le idee, anche quando non vengono da loro, e trasformare giochetti di nicchia o mod in titoli che Sony è orgogliosa di presentare alla Press Conference dell'E3.
L'unico gioco Valve che viene da Valve è Half Life... il resto (Counter Strike, Day of Defeat, Team Fortress, Left 4 Dead, Alien Swarm e Portal) è stato "assimilato" da mod o giochi indie (L4D era un'idea di Turtle Rock Studios), ma l'hanno fatto dannatamente...
P.S. guarda che il primo era venduto anche stand-alone, in confezione retail.
Non inizialmente, dato il successo EA lo ha poi commercializzato retail... ed è pure arrivato su Live Arcade.
Charonte
06-09-2010, 06:16
lol :asd: che ti aspettavi doom? :asd:
boh, c'era scritto gioco nuovo, più lungo, nuova storia ecc.
pensavo a qualcosa di più corposo.:doh:
ma se è una menata come portal 1, dove c'è da spostare i cubetti che me ne fotte? :asd:
datemi hlf3 piuttosto
blade9722
06-09-2010, 09:05
Booom :asd:
Lo stesso discorso si potrebbe fare per Crysis e Wolfenstein 3D...
Direi proprio di no: Crysis Warhead ha sia il gioco per multy (Crysis Wars), sia una nuova mezza campagna single player. Fosse stata la Valve a produrlo, ci sarebbe stato solo Crysis Wars, con il nome cambiato, venduto come un "gioco nuovo".
Direi proprio di no: Crysis Warhead ha sia il gioco per multy (Crysis Wars), sia una nuova mezza campagna single player. Fosse stata la Valve a produrlo, ci sarebbe stato solo Crysis Wars, con il nome cambiato, venduto come un "gioco nuovo".
Ma tu leggi i post? O rispondi solo perché, visto che ti trattano sempre male Bethesda, devi trattare male qualche software house (e principalmente Valve) anche tu?
Portal sta a Narbacular Drops come qualunque FPS sta a Wolfenstein 3D... va bene così? Dire che Portal son 2 mappettine in croce e una modalità di gioco copiata rispetto a Narbacular Drops, è come dire la stessa cosa di Half Life rispetto a Wolfenstein 3D. Secondo me non ne hai giocato neanche uno... anzi, secondo me non hai mai giocato un gioco Valve.
Magari ce ne fossero di più di questi "scacciapensieri" come dici tu...
Lascia perdere, ce l'ha con Valve...
blade9722
06-09-2010, 10:31
Ma tu leggi i post? O rispondi solo perché, visto che ti trattano sempre male Bethesda, devi trattare male qualche software house (e principalmente Valve) anche tu?
Mi verrebbe da dire la stessa cosa di te, visto che il seguito del post non mi sembra attinente alla mia osservazione su Crysis Warhead.
Portal sta a Narbacular Drops come qualunque FPS sta a Wolfenstein 3D... va bene così? Dire che Portal son 2 mappettine in croce e una modalità di gioco copiata rispetto a Narbacular Drops, è come dire la stessa cosa di Half Life rispetto a Wolfenstein 3D. Secondo me non ne hai giocato neanche uno... anzi, secondo me non hai mai giocato un gioco Valve.
Perché insisti su Portal 2? Quando uscirá, ne riparleremo, io ho parlato solo di prodotti giá in commercio.
Lascia perdere, ce l'ha con Valve...
Non mi sembra di avere un atteggiamento da "hater", ho mosso alcune critiche (che poi in realtá non sono nemmeno critiche, ho descritto quella che per me é la loro strategia commerciale) e le ho argomentate. Piú che altro, a me sembra che spesso tu assumi nei confronti di Valve un atteggiamento complementare a quello dei Beth Hater, cioé osanni ogni loro scelta "a prescindere". E, comunque, ho giocato agli Half Life.
Bah, se guardi la produzione del Sol Levante, é piena di "scacciapensieri", magari non in 3D... Guarda che non ho nulla in contrario sul titolo in sé, sto solo dicendo che non é una produzione con una campagna single player articolata e romanzata, é piú un Tetris.
Mi verrebbe da dire la stessa cosa di te, visto che il seguito del post non mi sembra attinente alla mia osservazione su Crysis Warhead.
Ho scritto Crysis (non Warhead) perché è l'FPS più avanzato tecnicamente, ma la differenze con Wolfenstein 3D sono le stesse che tu hai citato tra Narbacula Drops e Portal... o meglio, le meccaniche sono le stesse... poi un paio di cambiamenti e due mappe in croce è una tua affermazione non vera.
Perché insisti su Portal 2? Quando uscirá, ne riparleremo, io ho parlato solo di prodotti giá in commercio.
Parlavo di Portal, come si evince dal mio post...
Non mi sembra di avere un atteggiamento da "hater", ho mosso alcune critiche e le ho argomentato. Piú che altro, a me sembra che spesso tu assumi nei confronti di Valve un atteggiamento complementare a quello dei Beth Hater, cioé osanni ogni loro scelta "a prescindere". E, comunque, ho giocato agli Half Life.
Non hai mosso critiche, anche perché non c'è nulla da criticare nei tuoi discorsi... scrivi che Valve "ormai è una catena di montaggio di mod venduti come prodotti completi". Non è una critica... è un'affermazione, tra l'altro sbagliata.
Bah, se guardi la produzione del Sol Levante, é piena di "scacciapensieri", magari non in 3D... Guarda che non ho nulla in contrario sul titolo in sé, sto solo dicendo che non é una produzione con una campagna single player articolata e romanzata, é piú un Tetris.
Ma neanche per sogno... Portal ha una trama, ha un ambientazione e un contesto ben precisi. Le meccaniche di gioco non c'entrano nulla con quello che dici, io posso fare un Tetris con una campagna single player articolata e romanzata, come un FPS scacciapensieri.
blade9722
06-09-2010, 11:30
Non hai mosso critiche, anche perché non c'è nulla da criticare nei tuoi discorsi... scrivi che Valve "ormai è una catena di montaggio di mod venduti come prodotti completi". Non è una critica... è un'affermazione, tra l'altro sbagliata.
Scusa Gaxel, ma non mi rendi giustizia. Io ho scritto che hanno adottato la strategia commerciale di sviluppare giochettini per multy (OK, eccetto Portal, che sempre giochettino é), e per questo hanno sacrificato HL, in quanto piú oneroso. E' una affermazione, peraltro secondo me corretta, che non é affatto denigrativa. Avrei potuto scrivere che Epic e ID sviluppano e fanno business con gli engine, e che i loro giochi sono piú che altro demo delle loro tecnologie. Oppure che Blizzard spreme la gallina Wow, e si limita a riproporre aggiornamenti grafici di giochi di oltre dieci anni fa (Starcraft, Diablo).
Solo che a te scatta il solito pallino per cui non accetti qualsiasi affermazione su Valve che non sia pervasa da riverenza e adorazione, per cui le ultime due frasi non le trovi cosi' inaccettabili, la prima si. Ma é un problema tuo, non mio.
Ma neanche per sogno... Portal ha una trama, ha un ambientazione e un contesto ben precisi. Le meccaniche di gioco non c'entrano nulla con quello che dici, io posso fare un Tetris con una campagna single player articolata e romanzata, come un FPS scacciapensieri.
Portal ha una "trama" come ce l'ha Bubble Bobble, cioé estranea al gameplay.
Scusa Gaxel, ma non mi rendi giustizia. Io ho scritto che hanno adottato la strategia commerciale di sviluppare giochettini per multy (OK, eccetto Portal, che sempre giochettino é), e per questo hanno sacrificato HL, in quanto piú oneroso. E' una affermazione, peraltro secondo me corretta, che non é affatto denigrativa. Avrei potuto scrivere che Epic e ID sviluppano e fanno business con gli engine, e che i loro giochi sono piú che altro demo delle loro tecnologie. Oppure che Blizzard spreme la gallina Wow, e si limita a riproporre aggiornamenti grafici di giochi di oltre dieci anni fa (Starcraft, Diablo).
Non è così... perché tu li chiami "giochettini" che non lo sono. Un gioco solo multiplayer può avere la stessa qualità di un gioco solo single player e un puzzle game può essere paragonabile a un FPS, non vedo perché chiamarli giochettini... non solo perché sono Valve, stesso discorso vale per Braid, World of Goo, Limbo, ecc... son giochi in tutto e per tutto, spesso superiori a molti giochi blasonati.
Solo che a te scatta il solito pallino per cui non accetti qualsiasi affermazione su Valve che non sia pervasa da riverenza e adorazione, per cui le ultime due frasi non le trovi cosi' inaccettabili, la prima si. Ma é un problema tuo, non mio.
Valve (per la precisione Gabe Newell) spara minchiata l'ho detto, puntano solo su Steam e Left 4 Dead perché garantiscono molti introiti l'ho detto, sviluppano partendo da idee di altri e l'unica loro è stata Half Life l'ho detto, la mancanza di notizie su Episode Three gli si sta ritorcendo contro l'ho detto, Left 4 Dead 2 è stata una pura mossa commerciale per le console l'ho detto... poi che altro? Ah, sì... non me ne frega una cippa di tutto questo... quando esce un gioco sviluppato da Valve, sia che sia single sia che sia multi sia che sia ujn "giochetto" è fatto talmente bene che qualunque merda gli si volesse tirare contro, passa in secondo piano.
Io parlo di videogiochi e sotto questo profilo Valve non ha mai deluso, possono essere ritardatari, possono essere opportunisti, quello che vuoi, ma i giochi son sempre stati il top nel loro genere. Questo è un dato di fatto.
Portal ha una "trama" come ce l'ha Bubble Bobble, cioé estranea al gameplay.
Giocalo per piacere...
Tutto quello che succede in Portal, dal primo minuto ai titoli di coda è giustificato dalla trama. Pure io pensavo fosse un gioco così, per giustificare i portali, invece ha un trama ed è fortemente legato con la saga di Half Life.
blade9722
06-09-2010, 13:06
Non è così... perché tu li chiami "giochettini" che non lo sono. Un gioco solo multiplayer può avere la stessa qualità di un gioco solo single player e un puzzle game può essere paragonabile a un FPS, non vedo perché chiamarli giochettini... non solo perché sono Valve, stesso discorso vale per Braid, World of Goo, Limbo, ecc... son giochi in tutto e per tutto, spesso superiori a molti giochi blasonati.
Sono "giochettini" nel senso che ho spiegato prima, cioé del costo di sviluppo. E, no, non é la stessa cosa che sviluppare un Crysis o un Wolfestein, non é un caso che siano usciti tanti mod e mappe amatoriali per il multy di Quake e Unreal, ma nessuna campagna single player.
E non é un caso che Valve abbia rilasciato in rapida sequenza Left4Dead e il seguito. Mica poteva prendere EP2, cambiare un paio di cosette, e rilasciarlo come EP3.
Sono "giochettini" nel senso che ho spiegato prima, cioé del costo di sviluppo. E, no, non é la stessa cosa che sviluppare un Crysis o un Wolfestein, non é un caso che siano usciti tanti mod e mappe amatoriali per il multy di Quake e Unreal, ma nessuna campagna single player.
Che c'entra il costo di sviluppo? Fallout 2 sarà costato una minchiata se confrontato a Portal... ma è un giochettino? Tu dirai, erano altri tempi... si bè... Fallout 2 sarà costato quanto fare la città di Athkatla in Baldur's Gate 2, forse... resta un giochettino?
Comunque ci sono una marea di mod single player, anche molto diversi dall'originale, per tutti i giochi... dagli Unreal Tournamente a Half Life 2. Costa sicuramente di più fare un gioco single player (e l'ho scritto), ma allo stesso tempo non garantisce gli stessi introiti (e l'ho scritto, citando anche Alan Wake)... quindi non capisco dove tu voglia arrivare...
Resta il fatto che non sono giochetti perché il costo di sviluppo è irrilevante per la qualità finale del gioco, come la storia lo ha dimostrato moltissime volte.
E non é un caso che Valve abbia rilasciato in rapida sequenza Left4Dead e il seguito. Mica poteva prendere EP2, cambiare un paio di cosette, e rilasciarlo come EP3.
Che è la stessa cosa che ho scritto io diversi post fa...
blade9722
06-09-2010, 15:06
Che è la stessa cosa che ho scritto io diversi post fa...
E allora perche' stiamo discutendo ? :asd:
E allora perche' stiamo discutendo ? :asd:
Non lo so... :asd:
Mr. Bolla
06-09-2010, 17:55
Qua siamo a rischio di guerre di religione.
A me Valve piace molto (o meglio, mi piacciono molto i suoi prodotti, non certo la panza di Gabe), ma è increscioso quanto sta succedendo con la trama e lo sviluppo di ep3. La politica ad episodi è senz'altro ottima per creare l'hype, quello tosto, ma non tutti i consumatori sono disposti ad attendere anni tra un episodio e l'altro, benchè i miglioramenti siano sempre stati sotto gli occhi di tutti, e benchè la qualità di ep2 sia eccelsa.
Ma stiamo parlando di una saga iniziata nel '98, in epoca da quasi-preistoria videoludica........non sarà il caso di mettere la parola fine, o vogliamo andare avanti all'infinito?
The_Crimson_King
06-09-2010, 18:00
A me Valve piace molto (o meglio, mi piacciono molto i suoi prodotti, non certo la panza di Gabe), ma è increscioso quanto sta succedendo con la trama e lo sviluppo di ep3. La politica ad episodi è senz'altro ottima per creare l'hype, quello tosto, ma non tutti i consumatori sono disposti ad attendere anni tra un episodio e l'altro, benchè i miglioramenti siano sempre stati sotto gli occhi di tutti, e benchè la qualità di ep2 sia eccelsa.
Ma stiamo parlando di una saga iniziata nel '98, in epoca da quasi-preistoria videoludica........non sarà il caso di mettere la parola fine, o vogliamo andare avanti all'infinito?
Io dico di andare avanti all'infinito. Semplicemente perchè magari tra 20 anni non ricorderò più i poteri della tuta di crysis, non ricorderò più le missioni di call of duty, non ricorderò più i personaggi di fallout 3.
Ma sicuramente avere il cervello fritto per anni dai misteri della trama di half life è qualcosa che non scorderò.
Nonostante la realizzazione di un continuum è, all'atto pratico, qualcosa che, in questo caso, lascia molto a desiderare (HL2 è uscito nel 2004 e ancora la storia non è conclusa), con HL2 Valve sta scrivendo una pagina importantissima di narratologia del videogame.
HL1 è un capitolo a parte, HL2 + Episodi un altro. Episode Three concluderà gli eventi iniziati nel 2004 con HL2, ma non la fine del brand (e vorrei vedere). Come per Halo o Mass Effect (dopo il terzo capitolo, cosa già confermata da Bioware) i brand continueranno, magari con prequel o giochi di altri generi (vedi Halo Wars)... e Doug Lombardi lo ha detto "Episode Three conlcuderà gli eventi iniziati con HL2, ma non sarà la fine del brand". Bisogna solo vedere se Gordon Freeman ci sarà ancora...
Valve si sta pian piano spostando anche su altri "lidi" diciamo... il primo esempio è Alien Swarm, che non è un FPS, il secondo è il famigerato progetto a cui sta lavorando IceFrog (assunto e messo a capo del team di sviluppo), che dovrebbe essere una sorta di Defense of the Ancients Source...DtoA è stato registrato ad Agosto da Valve, ma Defense of the Ancients è stato contro registrato in modo da impedire a Valve di chiamare così il nuovo gioco, che sarà in tutto e per tutto, sembra, un strategico con elementi da RPG in stile Warcraft III.
Insomma, non si vive di solo Half Life... ma resta il brand più importante (non più redditizio ormai)e quello che segna le maggiori innovazioni tecnologiche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.