PDA

View Full Version : ebay/paypal, rimborso, mi date una mano?

Stein90
01-09-2010, 22:07
allora.. vi riassumo brevemente, ho comprato un tablet su ebay, il venditore (con 100% feed positivi) non ha inviato l'oggetto, ed č sparito, ho saputo dopo che ha fatto lo stesso con altri utenti, ovviamente dopo aver ricevuto i pagamenti, ho aperto la controversia su paypal, e l'ho trasformata in reclamo, ora paypal mi dice che deve aspettare una risposta dal venditore, entro il 2 settembre, non so cosa fare per farmi ridare i soldi, ho letto sul forum di ebay un procedimento da fare, che č questo:

legalmente si deve:

inviare una raccomandata con avviso di ricevimento al venditore con avviso di ricevimento intimandolo ad ottemperare al rimborso entro 10-15 gg. dalla ricezione della raccomandata. (avviso per messa in mora di cui agli articoli del codice civile).
in mancanza di rimborso in questi termini, deve fare una querela (non costa nulla e non le servono avvocati in qunato il suo avvocato e' quello della pubblica accusa, il P.M.) da farsi ai carabinieri.

qui narrera' i fatti portera' copia del pagamento e i dati che ha!

la querela va fatta entro 3 mesi dall'ipotesi di reato che si configura quindi entro 3 mesi dai 15 gg. dal ricevimento della raccomandata.
la raccomandata si puo' anche non fare ma serve nel caso si voglia agire anche per via di contenzioso in sede civile dimostrando la massima diligenza del cliente nell'attenersi alla legge in modo che il venditore possa addire a ipotesi di non conoscenza del tutto.

cosa mi consigliate di fare? ho scritto poco fa una mail al venditore in cui esigo il pagmento, o passo alla querela, ovviamente lui se ne sbatterā altamente.. qualcuno di voi c'č giā passato magari?