PDA

View Full Version : Passaporto valido senza marca da bollo per l'Italia?

xxxyyy
01-09-2010, 18:11
Ciao,
domanda: devo prendere l'aereo, rimanendo in Italia.
Carta id identita' scaduta, ma il passaporto scade nel 2014, ma la marca da bollo e' scaduta.
Vale lo stesso come documento o per farlo valere ci vuole quella marca da bollo?
Grazie!

Dre_
01-09-2010, 19:29
Io ho sempre usato il passaporto anche andando fuori Europa (Egitto) senza marca da bollo e non mi è mai successo alcun inconveniente.
Quindi direi che in Italia puoi andare non tranquillo, di più.

nicolait
01-09-2010, 21:31
Senza marca da bollo il passaporto non vale.
A me un doganiere a Bologna una volta mi ha mandato indietro, e se non fosse stato per il tabaccaio dell'aereoposto che aveva le marche ed era aperto, avrei perso il volo.

...Altrimenti, scusate, a cosa servirebbero le marche se fossero irrilevanti??

gpc
01-09-2010, 22:01
Sul mio passaporto emesso nel 2007 di bolli non ne ho mai messo nemmeno mezzo. Vivo all'estero e non ho mai avuto nessun problema nè in aeroporto nè in nessun posto.
All'estero la cosa del bollo mi sa tanto che non la sappia nessuno, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Credo però che sia diverso se si andasse fuori dall'unione europea partendo dall'Italia, lì sí che magari fanno storie.

Comunque ho avuto per dieci anni la carta d'identità non valida e nessuno se n'è mai accorto (nemmeno io :stordita: ), non era stata firmata al rilascio dall'impiegato del comune :fagiano:

gpc
01-09-2010, 22:04

La marca è solo una tassa per poter espatriare, il documento resta valido comunque.
Mi sa che per la zona Schengen -e ancora di più per voli all'interno dello stesso paese- quello che è importante è la validità del documento, non il pagamento della tassa, tant'è che puoi volare anche senza passaporto ma solo con la carta d'identità.
Come dicevo, discorso diverso dovrebbe essere per andare fuori dall'UE.

pegasoalatp
02-09-2010, 08:55
Nella pratica, potresti avere problemi se parti dall' Italia per voli in paesi non inclusi nel trattato di Schenghen.
Per questi voli, devi fare il controllo passaporti e il poliziotto di turno, se pignolo, potrebbe rimandarti indietro.
Negli altri casi, il controllo identita' e' effettuati dagli operatori del check-in o del gate a cui non interessa la presenza della marca da bollo.
Anche per voli da estero su estero (Schenghen o no), la marca italiana non interessa.

gourmet
02-09-2010, 11:44
Ciao,
domanda: devo prendere l'aereo, rimanendo in Italia.
Carta id identita' scaduta, ma il passaporto scade nel 2014, ma la marca da bollo e' scaduta.
Vale lo stesso come documento o per farlo valere ci vuole quella marca da bollo?
Grazie!

In Italia il passaporto è valido come documento di identità anche senza marca. La marca serve solo per viaggiare al di fuori dell'Unione Europea.

OUTATIME
02-09-2010, 12:55
In Italia il passaporto è valido come documento di identità anche senza marca. La marca serve solo per viaggiare al di fuori dell'Unione Europea.
Sottolineo: Unione Europea e non Schenghen, che non c'entra nulla.

nestle
02-09-2010, 20:07
Senza marca da bollo il passaporto non vale.
A me un doganiere a Bologna una volta mi ha mandato indietro, e se non fosse stato per il tabaccaio dell'aereoposto che aveva le marche ed era aperto, avrei perso il volo.

completamente sbagliato...

all'interno dell'unione europea non c'è assolutamente bisogno del bollo, serve solo al di fuori.

è tutto scritto sul sito della polizia cmq ;)

inoltre, anche al di fuori, nessuno può vietarti di partire, il documento è cmq valido, il bollo è solo una tassa, il massimo che possono farti è una multa per non aver pagato il bollo ma non possono non accettarlo.

gpc
02-09-2010, 22:32
Ma siete sicuri che sia UE e non Schengen? La libera circolazione delle persone e delle merci è assicurata dal trattato di Schengen, non dall'appartenere all'UE, tant'è che ci sono paesi non UE in cui puoi andare con la sola carta d'identità.

gourmet
03-09-2010, 09:10
Ma siete sicuri che sia UE e non Schengen? La libera circolazione delle persone e delle merci è assicurata dal trattato di Schengen, non dall'appartenere all'UE, tant'è che ci sono paesi non UE in cui puoi andare con la sola carta d'identità.

'gnurant!!! :D (scherzo gpc.. forse ti ricordi di me?)

La libera circolazione delle persone e delle merci è uno dei principi base dell'Unione Europea. Il trattato di Shengen riguarda l'unificazione delle procedure doganali e dei visti, e l'abolizione delle frontiere interne.

3l3v3n
03-09-2010, 09:46
]La marca è solo una tassa per poter espatriare, il documento resta valido comunque.[/B]
Mi sa che per la zona Schengen -e ancora di più per voli all'interno dello stesso paese- quello che è importante è la validità del documento, non il pagamento della tassa, tant'è che puoi volare anche senza passaporto ma solo con la carta d'identità.
Come dicevo, discorso diverso dovrebbe essere per andare fuori dall'UE.

Oltretutto tassa solo italiana.
Esempio, devi andare a dubai ?

Se fai milano-londra (non serve passaporto) e londra-dubai(serve il passaporto) anche se non hai quella marca da bollo non fa niente.

Se fai milano-dubai diretto (serve il passaporto) c'è la possibilità che se non hai la marca da bollo in Italia ti rompano le scatole e te la devi comprare.

Ennesima tassa inutile e per fregare soldi.

tower2
03-09-2010, 09:56
...io ho il problema inverso...della marca da bollo in entrata.
faro un milano-abudabi con marca da bollo valida e poi il mese dopo tornerò con marca scaduta: in entrata possono farmi problemi?
l'ultima volta al ritorno dal marocco il passaporto a malapena l'hanno aperto...

grazie

3l3v3n
03-09-2010, 10:04
faro un milano-abudabi con marca da bollo valida e poi il mese dopo tornerò con marca scaduta: in entrata possono farmi problemi?
l'ultima volta al ritorno dal marocco il passaporto a malapena l'hanno aperto...

grazie

ma al massimo ti accolgono a braccia aperte e ti obbligano a pagare no ? :stordita:

Qui entrano cani e porci e vuoi che non ti fanno rientrare per la marca da bollo ? ^^

gpc
03-09-2010, 11:21
'gnurant!!! :D (scherzo gpc.. forse ti ricordi di me?)

La libera circolazione delle persone e delle merci è uno dei principi base dell'Unione Europea. Il trattato di Shengen riguarda l'unificazione delle procedure doganali e dei visti, e l'abolizione delle frontiere interne.

Come dimenticarti? :D

Ah boh, io sapevo che era Schengen che garantiva proprio la libera circolazione di merci e persone... boh fa niente, se ho fatto ingegneria e non legge c'erano i suoi motivi :asd:

OUTATIME
03-09-2010, 11:37
Si:
•Il contrassegno sul passaporto deve essere apposto soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l'interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull'apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l'espatrio verso i Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).
http://poliziadistato.it/articolo/190-Avvertenze

gpc
03-09-2010, 15:10
Capito! Grazie! ;)

xcdegasp
03-09-2010, 15:52

grazie
l'importante è che sia valido il passaporto, che la marca da bollo sia scaduta al momento che rientrerai non interessa a nessuno :)