View Full Version : Asus P6X58D-E quale ram e hdd sata3 ?
manuelsal
01-09-2010, 17:24
Ciao a tutti, ho letto nei vari 3d in merito alla mobo Asus P6X58D-E, che vorrei acquistare, tuttavia non sono certo sul tipo di ram da acquistare, tanto meno sul processore.
Premetto che sono 4-5 anni che non compro pc nuovi ed anche se mi tengo costantemente informato, ho i neuroni un pò arruginiti.
Innanzi tutto vi spiego cosa volevo comprare:
- Asus P6X58D-E
- CORSAIR XMS3 6 Gb (3x2Gb) ddr3 Triple Channel 1600 Mhz CL7 - TR3X6G1600C7
- 2 Dischi da 1TB SATAIII (li devi individuare)
- CPU i7, 960 o 965 o altri non so scegliere bene
Quando ero giovane sceglievo processore, ram e mb, considerando il clock del fsb, in modo da averlo sincronizzato, perchè vero o no... sarebbe dovuto essere più performante.
Adesso se prendo le ram a 1600Mhz nativa, la mobo supporta 1600mhz, ma la cpu?
Se prendo un Intel Core i7 965 devo impostare clock e moltiplicatore in modo da avere 1600mhz di bus?
Io in pratica vorrei impiegare il mio budget per acquistare materiali di qualità ed ottenerne il meglio, tutto questo senza però ricorrere all'OC, cosa che non amo...
Potete aiutarmi a capire meglio e decidere le combinazioni migliori?
[OT]: Qualcuno ha provato per caso i dischi SATAIII? E' un investimento che mi consigliate? Sapete indicarmi dei bench su diversi modelli?
Grazie ragazzi
Ciao
guarda che impostare diversi valori di moltiplicatore o di bus è fare oc!
sataIII come bench c'è poco o niente in giro come bench...secondo me non conviene.
le ram da 1600 lavorano a 1333 se non fai oc.
se ci dici un budget e l'uso che fai del pc ti aiutiamo meglio;)
manuelsal
17-09-2010, 23:17
Grazie per la risposta albi, per quanto riguarda l'OC io lo vedo come l'attività di elevare delle frequenze operative a cpu, bus e schede varie al di sopra delle caratteristiche tecniche specificate alla vendita.
In ogni modo non sono un fanatico che pretende di comprare il top del top e spendere 10 volte tanto quello che si sarebbe speso per un semplice buon computer.
Io ci lavoro con il pc, dove per lavoro intendiamo 7-8 programmi aperti, fotoritocco con grandi immagini e parecchie immagini aperte anche su più programmi, a volte faccio video editing, gioco quasi mai praticamente...
Il fatto è che voglio un PC che non mi deve fare aspettare... se applicare un effetto ad una foto da un mega mi impiega 3 secondi io mi stranisco...
Adesso ho un pc cosi configurato:
AMD64 X2 4000+
2x2Gb DDR2 800mhz
Asus M2N-SLI Deluxe
Dischi non ricordo, cmq in raid 1 da 250GB.
Probabilmente potrei chiedere di più al mio, formattando, overcloccando bus e cpu, ma lavorandoci preferirei non dovermi pronare incazzato ai piedi della scrivania perchè la cpu s'è cotta... considera che ad oggi l'estate a case chiuso sto sui 50 gradi nel sensore temperatuda della mb.
Avevo una XFX9800GT che ho fantasticamente cotta giocando la beta di starcraft2 ed ora ho su una scheda che non so neppure cosa sia Nvidea Geforce 210?! bah...
Il budget per il rinnovo è niente o tutto... io opto piuttosto per il miglio rapporto qualità prezzo, con una dose in più di qualità aggiunta alla fine :). Voglio comprare un pc che mi porti avanti per altri 3-4 anni senza dovermi rompere le scatole a ricomprarlo, che infine è quello che ha fatto questo che sto usando... ancora si comporta bene, a parte il conflitto perenne tra lettore dvd e dischi sata...
Non sapevo che le memorie da 1600 in realtà vanno a 1333, te che mi consigli?
Considera che se ne vale la pena posso tenere in considerazione l'adozione di un disco SSD per i programmi, ma non so quanto il gioco valga la candela.. ho letto informazioni discordanti ed inoltre dovrei smanettare per cambiare il percorso predefinito dell'utente, altrimenti desktop immagini documenti video ecc, starebbero tutti sempre sul disco C:, cosa che con un SSD non è possibile...
La mia cartella programmi + programm(x86), pesano circa 20GB.
Grazie per la consulenza ;)
manuelsal
17-09-2010, 23:17
--doppio post sry--
case_Antec Sonata III, 500W NT, piano apertura nero [0761345-08142-9]...insonorizzato e già dotato di ottimo alimentatore
mobo_ASRock 890GX Extreme3 AM3 ATX VGA OnBoard [890GXEXTREME3]
cpu_AMD AM3 Phenom II X4 965 4x512KB (3.4 GHz) 125 W Deneb Box [HDZ965FBGMBOX]_quando e se vorrai fare OC agirai direttamente da moltiplicatore
fan cpu_ARCTIC FreezerXtreme REV2 1366/775/939/AM3/2 retail [FREEZER XTREME REV.2]_per eventuali OC e insonorizzare ulteriormente...i dissipatori box amd per phenom sono efficenti ma un pò rumorosi
gpu_Gainward GT240 1024MB GoldenSample DVI/HDMI DDR5 [0759]_non ho capito se la gpu ti serva o no_75€
ram_2x G.SKILL DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) [F3-10666CL7D-4GBRH]_ (tot 8gb)
hdd_2x HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 500GB SATA 7200 16mb [HD502HJ]_in raid0 e partizionati per OS-Programmi e spazio per lavorare...i dati stanno nei 2 dedicati al raid1 che già hai
Spedizione assicurata
tot_730€
manuelsal
18-09-2010, 21:38
Grazie iaga per il consiglio.
Le asrock non le ho mai avute, ho sempre comprato asus, ma onestamente mi delude il supporto, sono buone? rilasciano aggiornamenti drive e firmware adeguati? hanno software di controllo hw?
Ciao
se psicologicamente non ti fidi allora in quella fascia di prezzo trovi:
ASUS M4A88TD-V EVO
o per 10-15€ in più:
Gigabyte GA-890GPA-UD3H
ASUS M4A89GTD PRO/USB3
comunque sappi che è sempre asus
http://it.wikipedia.org/wiki/ASRock...purtroppo informazioni un pò scarse, ma il riferimento ad ASus mi sembra chiaro...ora le cose sono ulteriormente migliorate in favore di ASRock che sta diventando sempre più competitiva mantenedosi sempre nella fascia entry-level
http://i33.tinypic.com/2uyhlbp.png
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.