View Full Version : Resa dei conti MBP
Ebbene ci siamo, mi restano piu' che un pugno di giorni per effettuare l'acquisto dell'anno in ambito tencologia.. Il portatile ( o meglio il mac book pro ) per l'universita'...
La mia scelta ricadrebbe sul modello da 13'', prezzo ''decente'', portabilita' elevata e stocca in allluminio ( a differenza del Book bianco )..
D'altra parte restano i dubbi CPU, VGA, Schermo ( anche se puo' sembrare banale non lo e' )
Torno giusto ora ( 2 ore fa sono sceso dall'aereo ) da 2 settimane di America, con numerose visite all'Apple store di NYC annesse.. Qui, oltre ad avere acquistato un iPad ho chiesto informazioni ai vari commessi e, salvo alcuni di cui potevo anche far a meno, mi e' stato consigliato il modello da 13' rispetto al 15 ( il 17 non lo prendo in considerazione )... Finita la premessa veniamo ai dubbi...
CPU. Come ben si sa il MBP 13' monta ancora un Core 2Duo, non eccellente ma pur sempre buon per l'utilizzo che andrei a farne ( iWork suite, WoW, SC II, visione film HD ).. D'altra parte ci sono alcuni rumors ( poco confermati ) che verso meta' novembre assisteremmo ad una nuova versione di questo gioiello made in apple.. Ovvero core i3.. Vi e' una grande differenza tra questi due core? [i vari commessi all'apple store hanno smentito tutti, ma non do peso alle loro parole in merito xD ]
VGA. Ovvio che non mi aspetto risultati da urlo ( e' una scheda integrata ) ma la 320 e' in grado di supportare DECENTEMENTE ( almeno 30 fps ) giochi come WoW o SC II? E' in grado di farmi godere un film in FULL HD se connetto il mac alla tv in sala?
Schermo. 1280x800 non sono un po' pochi? La mancanza di anti-glare si fa sentire nell'utilizzo quotidiano?
Detto questo se voi doveste comprare un MBP, con le mie esigenze, quale scegliereste? Come lo configurereste?
P.S. Come mouse dite che l'apple magic sarebbe inutile vista la presenza nativa di touchpad multitrack? L'arc mouse di microsoft ( http://www.microsoft.com/hardware/mouseandkeyboard/productdetails.aspx?pid=112 ), e'ì possibile connetterlo automaticamente senza l'utilizzo dell'apposita chiavetta oppure?
Altrimenti che mouse consigliate? ( up to 50 euro ) Preferirei che funzionasse su quasi tutte le superfici ( anche vetro se possibile ^^ )
theJanitor
01-09-2010, 15:45
per WoW non dovresti avere problemi, SC II è invece un mattone e li imho dovresti scendere a compromessi pesanti con i dettagli del gioco
khelidan1980
01-09-2010, 16:11
lo schermo del 13 è 1280x800.... è la risoluzione standard per i 13", se consideri che le altre marche mettono la 1366x768( la stessa risoluzione ma su 16:9) su 15 e addirittura 16/17 vedi te... l'i3 l'equivale al top di gamma dei Core2Duo, il T9600 mi pare che non penso sia quello montato dal 13", io avevo il primo 13 Alu uscito, alla fine lo venduto, sul 15" imho è tutto un altro lavorare, costano certo ma forse ne vale la pena
lo schermo del 13 è 1280x800.... è la risoluzione standard per i 13", se consideri che le altre marche mettono la 1366x768( la stessa risoluzione ma su 16:9) su 15 e addirittura 16/17 vedi te... l'i3 l'equivale al top di gamma dei Core2Duo, il T9600 mi pare che non penso sia quello montato dal 13", io avevo il primo 13 Alu uscito, alla fine lo venduto, sul 15" imho è tutto un altro lavorare, costano certo ma forse ne vale la pena
Corretto ^^
Quindi non ci sarebbe una grande differenza tra acquistare il MBP 13'' ora o dopo il ''fantomatico'' MBP 13'' con i3 giusto?
So bene che c'e' una differenza abissale tra 15 e 13 ma a me servirebbe una macchina non troppo pesante o grossa ( un 13'' e' come un quaderno, il 15' non entra nel mio attuale zaino per esempio ).. D'altra parte se il salto di qualita' e' realmente consistente ( per quello che voglio fare ) e la differenza di prezzo accettabile potrei tentare la pazzia...
Per il mouise avevo visto questo --> Mouse Anywhere Mouse MX Logitech ( disponibile su apple store )
Cosa ne ditE?
khelidan1980
01-09-2010, 16:44
Corretto ^^
Quindi non ci sarebbe una grande differenza tra acquistare il MBP 13'' ora o dopo il ''fantomatico'' MBP 13'' con i3 giusto?
So bene che c'e' una differenza abissale tra 15 e 13 ma a me servirebbe una macchina non troppo pesante o grossa ( un 13'' e' come un quaderno, il 15' non entra nel mio attuale zaino per esempio ).. D'altra parte se il salto di qualita' e' realmente consistente ( per quello che voglio fare ) e la differenza di prezzo accettabile potrei tentare la pazzia...
Per il mouise avevo visto questo --> Mouse Anywhere Mouse MX Logitech ( disponibile su apple store )
Cosa ne ditE?
bhe l'i3 è nuovo è un poco più potente del top di gamma dei Core2Duo, che poi nella pratica per il tuo utilizzo non ne risenti è un discorso, ma la differenza c'è, ma mi sembra una cosa normale, sono cpu nuove, a riguardo dei rumors credo siano infondati, la scelta del core duo è stata dettata appunto per dare la possibilità di avere una scheda integrata decente e non la gma5700, non credo che a distanza di qualche mese si rimangino tutto!
Il mouse non prenderlo fidati, non lo userai più....il mio logitech v470 è lì a prender la polvere, usato una volta
bhe l'i3 è nuovo è un poco più potente del top di gamma dei Core2Duo, che poi nella pratica per il tuo utilizzo non ne risenti è un discorso, ma la differenza c'è, ma mi sembra una cosa normale, sono cpu nuove, a riguardo dei rumors credo siano infondati, la scelta del core duo è stata dettata appunto per dare la possibilità di avere una scheda integrata decente e non la gma5700, non credo che a distanza di qualche mese si rimangino tutto!
Il mouse non prenderlo fidati, non lo userai più....il mio logitech v470 è lì a prender la polvere, usato una volta
Grazie mille, domani in giornata faro' l'ordine di un MBP 13'' ora il problema e':
Quale modello? 2.66 ghz o 2.40? So che la differenza e' risicata ma la domanda e' lecita..
Nel caso prendessi il 2.4 ghz senza aggiungere nulla, i tempi di attesa quanto sarebbero, piu' o meno?
GhiaccioNero
01-09-2010, 21:12
le configurazioni base sono sempre in 24h.
la scelta è tua, il 13'' entry level per quello che devi fare tu è ottimo. spendere più soldi per neanche 100 gb e un processore di potenza irrisoria è inutile. fossi in te spenderei qualche € per un bel hard disk da 500 e un esterno per time machine, se non l'hai già.
Quello esterno deve essere per forza la time capsule o uno qualsiasi trovabile in giro va bene?
24h la spedizione cosa vorrebbe dire? Se io ordinassi domani spedirebbero venerdi', e quanti giorni lavorativi ( in media ) prende il corriere?
Se invece mettessi HD da 500gb ( ahime' sempre a 5400 rpm ) quanto tempo spenderei in piu'?
theJanitor
01-09-2010, 21:39
il disco esterno va bene uno qualunque, devi solo formattarlo in hfs se vuoi usarlo per time machine.
il disco interno ti consiglio di cambiarlo tu mettendoci un 7200
il disco interno ti consiglio di cambiarlo tu mettendoci un 7200
Cio' non viola la garanzia? La procedura e' difficile? Nel caso non lo fosse un 7200 rpm qualsiasi andrebbe bene oppure?
theJanitor
01-09-2010, 22:06
Cio' non viola la garanzia? La procedura e' difficile? Nel caso non lo fosse un 7200 rpm qualsiasi andrebbe bene oppure?
non violi la garanzia ed è una procedura molto semplice.
un qualsiasi 7200 da 2,5" dimensione standard (cioè praticamente tutti esclusi mi pare quelli da 750GB o 1TB) va benissimo
Un western digital scorpio black dici che puo' andare bene? ( 7200 rpm, 16mb cache con tagli da 250 o 320 a prezzi accessibili ( per me )
In cosa consiste manualmente la procedura? Purtroppo a cambiare un dissipatore ho quasi fottuto una cpu, non voglio nulla piu' difficile di alzare un dito xD
GhiaccioNero
01-09-2010, 23:21
Quello esterno deve essere per forza la time capsule o uno qualsiasi trovabile in giro va bene?
24h la spedizione cosa vorrebbe dire? Se io ordinassi domani spedirebbero venerdi', e quanti giorni lavorativi ( in media ) prende il corriere?
Se invece mettessi HD da 500gb ( ahime' sempre a 5400 rpm ) quanto tempo spenderei in piu'?
no no, lo compri tu separatamente e poi lo monti.
ti arriva in 3 giorni.
khelidan1980
02-09-2010, 10:02
Nel caso prendessi il 2.4 ghz senza aggiungere nulla, i tempi di attesa quanto sarebbero, piu' o meno?
Se non fai modifiche tanto vale che lo compri in un Apple store fisico o in un reseller, poi ora li hanno anche da Unieuro,MW, Fnac etc...
Se non fai modifiche tanto vale che lo compri in un Apple store fisico o in un reseller, poi ora li hanno anche da Unieuro,MW, Fnac etc...
Abito in un posto dimenticato da dio e da i vari negozi xD
francesco289
03-09-2010, 09:22
consiglio da uno che è nella stessa tua situazione:
sto aspettando il nuovo 13. non fare l'errore di prendere quello attuale: cpu troppo vecchia e il salto generazionale è alle porte, i core2 duo non li monterà più nessuno.
A novembre/dicembre fanno l'upgrade quasi sicuro, fossi in te proverei ad aspettare....
Inoltre per l'hd butta nel cesso 7200 rpm e 5400 rpm e prenditi un buon ssd (ovviamente non da apple) da 80-160gb e affianca il mac a un disco esterno da 500....fai l'affare dell'anno ;)
sto aspettando il nuovo 13. non fare l'errore di prendere quello attuale: cpu troppo vecchia e il salto generazionale è alle porte, i core2 duo non li monterà più nessuno.
A novembre/dicembre fanno l'upgrade quasi sicuro, fossi in te proverei ad aspettare....
Inoltre per l'hd butta nel cesso 7200 rpm e 5400 rpm e prenditi un buon ssd (ovviamente non da apple) da 80-160gb e affianca il mac a un disco esterno da 500....fai l'affare dell'anno ;)
Considera pero' che io inizio l'anno accademico il 4 ottobre, da quel giorno fino a dicembre come faccio? Cambio citta e mi ritroverei succube del mio compagno di stanza ( per quanto riguarda il computer )...
Non avrei avuto problemi ad aspettare se non fosse per questa situazione.. Considera poi che ( a quanto pare ) il nuovo 13'' monterebbe un'i3, non troppo distante dall'attuale cpu.. L'unico upgrade che aspetterei sarebbe riguardante la grafica, non tanto per i giochi quanto per la visione di film in hd ( collegando mac a tv )
GhiaccioNero
03-09-2010, 10:01
Non sapevo parlassi con SJ ogni secondo mercoledì del mese :asd:
il core duo, pare, sia una scelta voluta per il 13'' che probabilmente non vedrà un i3.
non credo ci sarà un upgrade come lo intendi tu.
Ma in fin dei conti questa cpu e' veramente cosi' obsoleta?
Non sono pratico di intel, la sua controparte ( in prestazioni ) AMD quale puo' essere? L'atlhon x2 di pari frequenza?
theJanitor
03-09-2010, 10:24
anche se dovessero passare all'i3, seri dubbi che lo facciano perchè dovrebbero mettere l'integrata cagosa e nel 13" una discreta non ci sta, non credere che avresti chissà quale boost prestazionale per il processore, la fascia sempre quella rimane.
escludendo il gaming (che comunque sarebbe penalizzato dalla scheda video) non avresti alcun problema a fare nulla di ciò che hai elencato
GhiaccioNero
03-09-2010, 14:06
Ma in fin dei conti questa cpu e' veramente cosi' obsoleta?
Non sono pratico di intel, la sua controparte ( in prestazioni ) AMD quale puo' essere? L'atlhon x2 di pari frequenza?
compralo e non pensarci troppo, altrimenti non comprerai mai niente. vai tranquillo.
quindi mac boor 13'' base + hd esterno da 500 gb..
Eventualmente 7200 rpm o ssd da sostituire all'hd primario?
Esistono guide per sostituire l'hd?
GhiaccioNero
03-09-2010, 14:53
quindi mac boor 13'' base + hd esterno da 500 gb..
Eventualmente 7200 rpm o ssd da sostituire all'hd primario?
Esistono guide per sostituire l'hd?
l'esterno sì 7200. anche l'interno, ma comprali tu.
esistono sì, è pieno ovunque.
theJanitor
03-09-2010, 15:17
basta che cerchi su youtube e ne trovi infinite di video-guide
Grazie mille, domani in giornata faro' l'ordine di un MBP 13'' ora il problema e':
Quale modello? 2.66 ghz o 2.40? So che la differenza e' risicata ma la domanda e' lecita..
Ci sono 300 euro di differenza per avere un incremento di prestazioni pressochè nullo.
Ormai, a parte applicazioni di nicchia, il processore influisce pochissimo sulle prestazioni generali.
Un core duo è molto oltre la sufficienza per fare quasi tutto.
La vera svolta sono gli ssd e per fortuna il disco lo puoi cambiare in 5 minuti.
Va tranquillo col 13" base.
Se in futuro lo rinforzerai con gli ssd (che ci sono o che verranno) e con altra ram, la sua obsolescenza sarà lunga, molto lunga, oserei dire almeno 5 anni.
alla fine ho optato per il mac book pro 15'' ^^
alla fine ho optato per il mac book pro 15'' ^^
E no, leggendo ora questo tuo topic mi stavo convincendo di prendere anche io il 13".
Non mi puoi passare così senza pre-avviso al 15" :D
Cavolo, il 13" lo pagherei 1.035 euro (Apple on Campus) mentre il 15" a 1.575 euro, più 500 euro di differenza che è troppo per le mie risicate finanze. :(
Un PC-desktop l'ho già, quindi il portatile lo affiancherei per un utilizzo office e web (università e lavoro).
Per caso avete consigli da darmi sul finanziamento con pagamento a rate ? conviene o è sconsigliato ?
GhiaccioNero
07-09-2010, 21:18
E no, leggendo ora questo tuo topic mi stavo convincendo di prendere anche io il 13".
Non mi puoi passare così senza pre-avviso al 15" :D
Cavolo, il 13" lo pagherei 1.035 euro (Apple on Campus) mentre il 15" a 1.575 euro, più 500 euro di differenza che è troppo per le mie risicate finanze. :(
Un PC-desktop l'ho già, quindi il portatile lo affiancherei per un utilizzo office e web (università e lavoro).
Per caso avete consigli da darmi sul finanziamento con pagamento a rate ? conviene o è sconsigliato ?
cosa devi farci col pc da giustificare il 15''? io avevo un 17 pollici, col 13 vado divinamente.
Para Noir
07-09-2010, 21:50
La 320M fa molto meno schifo di quanto si pensi, fa 4600 a 3dmark 06, e la 330M dei 15 e 17" fa 6000 e rotti. La vecchia 9400m faceva 1900 mi pare.
Il Magic Mouse va da dio, non riesco ad essere produttivo col trackpad, per quanto sia fantastico.
La risoluzione è ok per 13", ma ci si sta stretti, comprati uno schermo esterno appena puoi.
Gli i3 sono più veloci, se puoi aspettare aspetta, ma per l'utilizzo che ne faresti non ti accorgeresti della differenza.
GhiaccioNero
08-09-2010, 08:15
La 320M fa molto meno schifo di quanto si pensi, fa 4600 a 3dmark 06, e la 330M dei 15 e 17" fa 6000 e rotti. La vecchia 9400m faceva 1900 mi pare.
Il Magic Mouse va da dio, non riesco ad essere produttivo col trackpad, per quanto sia fantastico.
La risoluzione è ok per 13", ma ci si sta stretti, comprati uno schermo esterno appena puoi.
Gli i3 sono più veloci, se puoi aspettare aspetta, ma per l'utilizzo che ne faresti non ti accorgeresti della differenza.
beh ci si sta stretti se bisogna fare lavori particolari, vedi photoshop, ma nella normalità va più che bene secondo me. e ho anch'io un monitor esterno eh.
Para Noir
08-09-2010, 11:37
beh ci si sta stretti se bisogna fare lavori particolari, vedi photoshop, ma nella normalità va più che bene secondo me. e ho anch'io un monitor esterno eh.
Sì sì, assolutamente. Non volevo dire che non ci si lavori, anzi come detto è la risoluzione che c'è sempre stata sui normali 15,4", ed è poco diversa dalla 1366x768 di quasi tutti i 15,6" in vendita adesso :asd:
A volte (anche usando Mail per dire) o per navigare mi piacerebbe avere più risoluzione sul mbp, però sarebbe inutilizzabile su 13", e il fatto che sia così portabile mi è comodissimo, per cui è un compromesso perfetto =)
Per dire, prima di questo avevo preso un mbp 17", enorme, risoluzione stratosferica, schermo fantastico ma mi affaticava gli occhi e sì, il portatile era davvero ENORME. Non fanno più per me, meglio qualcosa di più piccolo possibile, e quando serve schermo esterno (con la spesa di un mbp 15 ci si compra quasi un mbp 13 più led cinema display da 24"..).
GhiaccioNero
08-09-2010, 12:00
Sì sì, assolutamente. Non volevo dire che non ci si lavori, anzi come detto è la risoluzione che c'è sempre stata sui normali 15,4", ed è poco diversa dalla 1366x768 di quasi tutti i 15,6" in vendita adesso :asd:
A volte (anche usando Mail per dire) o per navigare mi piacerebbe avere più risoluzione sul mbp, però sarebbe inutilizzabile su 13", e il fatto che sia così portabile mi è comodissimo, per cui è un compromesso perfetto =)
Per dire, prima di questo avevo preso un mbp 17", enorme, risoluzione stratosferica, schermo fantastico ma mi affaticava gli occhi e sì, il portatile era davvero ENORME. Non fanno più per me, meglio qualcosa di più piccolo possibile, e quando serve schermo esterno (con la spesa di un mbp 15 ci si compra quasi un mbp 13 più led cinema display da 24"..).
confermo, avevo anch'io un 17'' e a parte il fatto che affatica gli occhi è davvero ingombrante e secondo me smette di essere un portatile a quel punto. il 13'' è il miglior compromesso, vista la risoluzione. Credo che non comprerò mai altro.
E se Apple decidesse di non produrre più i pro da 13'' andrei sul macbook.
Per il monitor esterno non c'è problema.
Ho un Samsung LED 23" FullHD, e precisamente il modello XL2370. Attualmente c'è collegato in HDMI la console Xbox 360 e in DVI l'attuale PC (AMD tri-core, 4 giga di ram e windows 7 pro).
GhiaccioNero
08-09-2010, 19:06
Per il monitor esterno non c'è problema.
Ho un Samsung LED 23" FullHD, e precisamente il modello XL2370. Attualmente c'è collegato in HDMI la console Xbox 360 e in DVI l'attuale PC (AMD tri-core, 4 giga di ram e windows 7 pro).
13 tutta la vita, se ti serve portabilità e vuoi un portatile che lo sia davvero.
Io con un 13'' non posso camparci 5 giorni su 7 ^^
GhiaccioNero
09-09-2010, 10:43
Io con un 13'' non posso camparci 5 giorni su 7 ^^
io anche 7 su 7. :D
ma dipende da quello che devi fare, come ogni cosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.