View Full Version : Quale X58 prendere?
Frank1988
01-09-2010, 14:28
Molti di voi avranno vari modi per procurarsi la loro droga preferita (circuiti stampati di fresco nel mio caso...)
Io ho dovuto rovinarmi un'estate...ma ne è valsa la pena...
Bando alle ciance ho deciso di optare per X58 nell'assemblaggio del mio Pc per modellazione/render, in quanto la vedo la soluzione più prestante e longeva attualmente, data la possibilità di passare ai 6 core in futuro...
La domanda mi sorge spontanea: quale casa scegliere per un i7 930?
Mi hanno consigliato una Gigabyte UD3 X58, che è una buona base di partenza, ma vorrei delle alternative basate sull'esperienza di chi ha già quest'architettura...
Considerate un budget totale di circa 200 € e hce l'OC non è fondamentale per me, mentre vorrei la massima stabilità possibile...
Grazie mille...
manuelsal
01-09-2010, 16:01
Stesso mio dilemma, a parte il processore che non mi posso permettere (il 6 core..).
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2457/comparativa-schede-madri-intel-x58_index.html
Secondo me, L'asus P6X58D-E, come credo, potrai confermarmi se leggi la recensione likata e si ti leggi qualche post in giro per il mondo :D
ciao
Frank1988
01-09-2010, 16:25
La Asus è tra le papabili...ma anche MSI mi attira non poco...e la UD3-R è un'ottima scheda...difficile trovare il bandolo della matassa...
manuelsal
17-09-2010, 22:25
Ciao, allora guarda io ti dico a che punto sono arrivato, magari di aiuta...
Non compro niente, aspetto :D.
No non sono scemo, il mio pc va ancora bene, visto che sono 2 anni anche più che non lo formatto, gli do una bella spianata e magari lo overclocco anche un pochino, tanto ora viene il freddo...
Tutto questo perche voglio aspettare che intel ed amd integrino all'interno del northbridge il controller sata3 e le usb3.
Ad oggi infatti tutte le mobo che offrono queste tecnologie, in realtà omettono di avvertire che sono 2 tecnologie fasulle, sono castrate.
C'è un articolo mi sembra proprio qui su hwup o cmq se ti interessa googla, ora non ricord dove l'ho letto, beh insomma descrive come il collo di bottiglia rappresentato dal bus pci express rappresenti un grosso limite alla banda massima utilizzabile per entrambe le tecnologie.
Solo amd fa meglio in alcune configurazioni, in quanto riesce a dedicare la banda delle pci express dedicate alla seconda scheda video, per il transito dati usb e sata.
Intel dato che usa i canali video primario e secondario solo per il video appunto, soffre maggiormente il problema.
Quindi aspetto...
Ciao
Anomaly Rulez
18-09-2010, 00:46
anche la p6t ws professional dovrebbe essere un ottima alternativa a poco piu di 200 euro
Frank1988
18-09-2010, 21:57
Ciao, allora guarda io ti dico a che punto sono arrivato, magari di aiuta...
Non compro niente, aspetto :D.
No non sono scemo, il mio pc va ancora bene, visto che sono 2 anni anche più che non lo formatto, gli do una bella spianata e magari lo overclocco anche un pochino, tanto ora viene il freddo...
Tutto questo perche voglio aspettare che intel ed amd integrino all'interno del northbridge il controller sata3 e le usb3.
Ad oggi infatti tutte le mobo che offrono queste tecnologie, in realtà omettono di avvertire che sono 2 tecnologie fasulle, sono castrate.
C'è un articolo mi sembra proprio qui su hwup o cmq se ti interessa googla, ora non ricord dove l'ho letto, beh insomma descrive come il collo di bottiglia rappresentato dal bus pci express rappresenti un grosso limite alla banda massima utilizzabile per entrambe le tecnologie.
Solo amd fa meglio in alcune configurazioni, in quanto riesce a dedicare la banda delle pci express dedicate alla seconda scheda video, per il transito dati usb e sata.
Intel dato che usa i canali video primario e secondario solo per il video appunto, soffre maggiormente il problema.
Quindi aspetto...
Ciao
Condivido appieno...ma io purtroppo non posso aspettare...mi serve un pc potente (dato che a casa ho solo portatile e uno scrausissimo Athlon X2 4000+) e non mi interessa avere a tutti i costi sata3 e usb3...intel ha già dichiarato che non smetterà di produrre cpu per il socket 1366 quindi hanno anche assicurato una longevità relativamente buona per una scheda madre X58...altrimenti cambio mobo e cpu l'anno prossimo, ma non credo che ne avrò bisogno per un bel pò:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.