View Full Version : Consigli illuminazione case
vladislav
01-09-2010, 14:18
Ciao a tutti.
Mi sta per arrivare un nuovo case, il Silverstone Raven 2.
Dentro non ci sarà nessuna ventola con led, niente di UV reactive o roba simile. L'unica illuminazione è il led frontale del case, di colore blu.
Data la presenza di finestra laterale, volevo illuminare l'interno del case (in blu a questo punto, per accordarsi con il led del case)... una luce di ambiente, che crei un effetto carino quando la luce della stanza è spenta.
Solo che non ho idea di effetti e luminosità dei diversi "apparati" in commercio.
Cosa mi consigliate? Neon o Led? Altro? E in ogni caso, la quantità per ottenere un'illuminazione interna al case ma non eccessiva?
Se prestate particolare attenzione (anche per i consigli) ai prodotti in vendita sul drago ancora meglio, dato che probabilmente farò lì gli acquisti.
Grazie a tutti :-)
minicooper_1
03-09-2010, 12:21
Ciao a tutti.
Mi sta per arrivare un nuovo case, il Silverstone Raven 2.
Dentro non ci sarà nessuna ventola con led, niente di UV reactive o roba simile. L'unica illuminazione è il led frontale del case, di colore blu.
Data la presenza di finestra laterale, volevo illuminare l'interno del case (in blu a questo punto, per accordarsi con il led del case)... una luce di ambiente, che crei un effetto carino quando la luce della stanza è spenta.
Solo che non ho idea di effetti e luminosità dei diversi "apparati" in commercio.
Cosa mi consigliate? Neon o Led? Altro? E in ogni caso, la quantità per ottenere un'illuminazione interna al case ma non eccessiva?
Se prestate particolare attenzione (anche per i consigli) ai prodotti in vendita sul drago ancora meglio, dato che probabilmente farò lì gli acquisti.
Grazie a tutti :-)
io ti consiglio di montare 4 neon da 30 cm cablati ad dovere, ese hai un po di manualità puoi costruire 2 pulsanti sul frontale del case (slot da 3,5) per accendere e spegnere i neon stessi. per qualsiesi cosa chiedi pure
vladislav
03-09-2010, 12:28
Grazie mille per la risposta innanzi tutto :-)
4 neon da 30cm non è una luce un po' esagerata? E' una semplice domanda, non ho mai visto dal vivo i neon da case e non ho la più pallida idea della luce che in effetti fanno.
E se invece io usassi dei led? Come dovrei posizionarli? Che differenza di effetto otterrei?
minicooper_1
03-09-2010, 12:35
Grazie mille per la risposta innanzi tutto :-)
4 neon da 30cm non è una luce un po' esagerata? E' una semplice domanda, non ho mai visto dal vivo i neon da case e non ho la più pallida idea della luce che in effetti fanno.
E se invece io usassi dei led? Come dovrei posizionarli? Che differenza di effetto otterrei?
i led sono piu luminosi dei neon.... ormai vendono delle strisce adesive di led da attaccare sul fondo del case. io sinceramente non li ho mai provati ma tanti amici modder preferiscono i led ai neon per una questione di spazio e luce.
SeleSnia
03-09-2010, 12:52
le strisce di led fannoluce piu brillante dei neon e sono piu piccoli..
però per illuminare forse è meglio prendere neon..
Frank1988
03-09-2010, 13:05
La luce dei LED non è diffusa bensì direzionale quindi se ti interessa un'illuminazione uniforme meglio i neon
vladislav
03-09-2010, 13:29
Anche leggendo quello che scrivete sono sempre più indirizzato ai neon.
Vorrei un'illuminazione uniforme e non eccessivamente intensa.
Diciamo che vorrei ottenere un'illuminazione come in questa foto (guardate la finestra laterale, non il frontale):
http://xoomer.virgilio.it/tyco74/Case%20Neon.jpg
Quindi un kit da 4 neon da 30cm non è eccessivo? 2 neon non riuscirebbero ad illuminare bene tutto?
Il case, un Silverstone Raven02, a parte la conformazione particolare, ha dimensioni intermedie tra un midi tower e un full tower.
Vendono dei kit con 2 neon, già dotati di inverter, connettore e interruttore... però non ho capito come è possibile integrare l'interruttore con il case
Frank1988
03-09-2010, 14:04
Se quello che vuoi è un'illuminazione non eccessiva secondo me potresti anche optare per dei neon UV e acquistare o dipingere alcune componenti con vernici UV reactive.
L'effetto è molto "alieno" e rende un illuminazione molto soffusa.
Personalmente la preferisco alla tipica luce "sparata" di alcune mod.
Cmq 2 neon bastano e avanzano, l'importante è nasconderli adeguatamente in modo da non vedere la loro luce diretta.
vladislav
03-09-2010, 14:56
Non so perché, ma mi ispira di più una luce effettiva che un UV reactive.
Questo è troppo luminoso: http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091221161721_7.jpg
Questo è quello che voglio: http://img372.imageshack.us/f/dscf5172mj3.jpg/
Questo è troppo buio: http://img38.imageshack.us/f/img1617f.jpg/
Per i pulsanti di accensione in dotazione mi sapete dire nulla? Come si riesce ad integrarli col case?
Un'altra cosa che mi è venuta in mente... non credo lo farò, ma per cultura personale: se metto da un lato un neon blu e dall'altro un neon viola ottengo un piacevole effetto sfumato che pian piano passa dal blu al viola oppure ottengo un colore intermedio non meglio definito?
Frank1988
03-09-2010, 15:01
Allora potrebbe bastare anche un neon posizionato nella parte bassa del Raven, occultato in modo da non vedere la sua luce direttamente.
Per l'effetto sfumato in teoria sarebbe possibile ma solo se la luce si riflettesse su una superficie uniformemente rifinita e opaca.
Non credo che l'effetto venga particolarmente bene in un pc.
Per i pulsanti...sei pratico di modding?
Basta decidere dove vuoi che stiano e darsi un pò da fare con gli attrezzi...
vladislav
03-09-2010, 15:13
Addirittura un neon solo?
Non sono per nulla pratico di mod, mai fatto nulla, solo che ora che ho un case finestrato mi piaceva l'idea di quel piccolo e semplice effetto di luce.
Una possibilità potrebbe essere integrare l'interruttore (per 1 o 2 neon l'interruttore diventa uno solo) sul frontale, nello spazio dove starebbe il lettore floppy... sarebbe il posto migliore se si riuscisse a fare qualcosa che non rovini l'estetica del case... non so quanto sia semplice.
Altrimenti come seconda scelta, accontentandomi di un lavoro esteticamente più "grezzo", potrei inserirlo al posto di uno degli slot per le schede interne, levando la mascherina.
( grazie mille per il tempo che stai perdendo dietro a me eh :-) )
Frank1988
03-09-2010, 15:23
Non so se il Raven abbia qualche copertura plastica per il Floppy Bay.
Se ce l'ha basta forare quella della misura del pulsante che hai ( o comprerai)...
Di solito i pulsanti in vendita ad esempio da Drako hanno anche delle filettature che ti possono aiutare nel fissaggio...
Puoi farti un giro nella sezione modding per vedere come altri utenti hanno integrato i pulsanti...semplicissimo quello di Singwolf nel Mac G5...
vladislav
03-09-2010, 15:38
Il Raven02 ha un adattatore che riduce l'apertura di uno slot da lettore cd alle dimensioni di un lettore floppy... sempre troppo per un pulsante... si dovrebbe trovare il modo di riempire il buco in maniera decente.
Se compro i neon che vendono dal drago sono già pronti con un inverter, un molex e un interruttore ogni due neon... quindi l'interruttore da piazzare sarebbe quello.
Frank1988
03-09-2010, 15:41
E se invece lo metti sul top...dove non devi togliere la copertura per attivarlo...purtroppo non ho ben presente il Raven 2
vladislav
03-09-2010, 15:48
E' un case molto singolare... con la mobo ruotata di 90°, quindi le uscite delle schede di espansione sul top, nascoste da un coperchio rimovibile.. giusto per avere un'idea:
http://i458.photobucket.com/albums/qq309/cexcomputerexchange/RV02-01.jpg
Volevo evitare lavori che, se non mi riescono bene, rovinino il case. Finché rovino una mascherina copri slot ok, ma tagliare il case no, è nuovo di zecca :-P
Frank1988
03-09-2010, 16:03
Purtroppo è un case molto attento al design quindi qualsiasi modifica rischia di rovinarlo...se si potesse rendere la mascherina copri slot incernierata come uno sportellino sarebbe il posto ideale per nascondere un interruttore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.