PDA

View Full Version : Consiglio su wireless


z10h22
01-09-2010, 14:33
Ho un problema di copertura wifi e vorrei un vostro parere.
Innanzi tutto il mio appartamento si sviluppa attorno ad un corridoio centrale, ed è lungo circa 20 metri e largo dai 10 ai 15 m (l'appartamento, ovvio XD). Su ogni lato del corridoio, escludendo le pareti perimetrali, ci sono 3 pareti (3 stanze), non molto spesse, e credo in mattoni.

Il problema è che ho il router wifi in un angolo dell'appartamento e mi serve la connessione (sia lan che wan) da un portatile nell'angolo opposto dell'appartamento. Su per giù sono 13 m in linea d'aria, ma con tutte le pareti di mezzo. Il router è quello bianco di alice, con firm modificato.

Ora la connessione il più delle volte si instaura,xò spesso cade, e quasi sempre oscilla tra i 5.5 e gli 11 mb/s (qualche volta anche 2 mbs, il minimo sindacale XD XD). Ovviamente il problema più grave è che cade la connessione. Dato che il portatile è dotato di scheda di rete atheros che support 802.11n a 150mb/s (xò solo a 2.4 ghz) avevo pensato a queste soluzioni:

1)Prendere un router 802.11n, ma il dubbio è che comunque non riesca ad ottenere la copertura desiderata. Che ne pensate??

2) Nel caso precedente, e nel caso in cui non riesca a coprire per bene l'area, avevo pensato di utilizzare eventualmente uno dei due router come bridge, da posizionare a metà strada in un'altra stanza.

3)Mi rode, nella seconda soluzione, tenere accesi sempre 2 router, come penso sia insensato acquistare un router e poi usarlo in bridge/ripetitore, cosa che potrei fare con un AP (o che altro tipo di dispositivo???), magari risparmiando sulla spesa e sui consumi

Cosa mi consigliate di fare voi??? Ma sopratutto il 802.11n è davvero così efficace come dimostrato in teoria????

z10h22
03-09-2010, 13:12
up