PDA

View Full Version : AIUTO - IL PC NON PARTE PIU'

samfdk
01-09-2010, 13:09
L'altro giorno, stavo utilizzando il mio pc regolarmente, ad un tratto un programma si è bloccato e ho dovuto riavviare il pc tramite l’interruttore dell’alimentatore ( questo penso centri poco ). Fatto sta che da li in avanti non si avvia più, o meglio, si accendono tutte le ventole e spie varie sulla mobo, una frazione di secondo prima di fare il bip, si spegne e riparte da solo senza fare il bip. Continua ad accendersi e spegnersi da solo fino a quando non si stacca la spina.
Da cosa può dipendere il problema, fino ad ora ho provato a togliere le ram ( cosa più semplice ), ne ho 4 da 1 gb ed a metterne 1 alla volta, il problema non dipende da loro.
Adesso voi mi direte: o alim, mobo, CPU o VGA. C’è un modo per scoprire in base al problema, quale componente sia danneggiato. Se vado per tentativi: 150 € di alim, 70€ di mobo, 100 di processore e 150 di VGA, faccio prima a comprarmene uno nuovo….
Qualche consiglio? Grazie per chi mi aiuta.

davide66
01-09-2010, 13:17
Magari è un crash dell'HD ma prova a fare un bel clear cmos e vedi se reagisce così.

keroro.90
01-09-2010, 13:27
Proviamo cosi:
Il bios viene caricato?
vedi il logo asus o quello k è e ad entrare nel bios?
il led della mobo è verde?

samfdk
01-09-2010, 13:33
Ho 3 HD ( 2 da 250 gb e 1 da 1,5 tb) ho provato ad interscambiarli tra di loro, non cambia nulla. Non so cosa sia il clear cmos.
Il bioso non viene caricato,anche perche, se non fa il bip vuol dire che non parte nulla, quindi non vedo neppure il logo della schermata iniziale.
Il led della mobo è rosso, non mi pare sia mai stato verde....
Grazie

keroro.90
01-09-2010, 13:54
monitor nero non vedi niente?
possiamo escludere ram e hd e pensare a mobo o vga..

samfdk
01-09-2010, 14:06
monitor nero non vedi niente?

Si, il monitore è nero.
Il procio lo escluderesti in partenza?
Sta sera mi faccio prestare una VGA e provo se il problema è quello.
L'alimentatore anche è da escludere? o va o non va?
Leggendo su altri forum ho visto che può esserci anche un falso contatto tra mobo e case, ma in che maniera? la mobo funziona anche fuori dal case....

keroro.90
01-09-2010, 14:12
Si, il monitore è nero.
Il procio lo escluderesti in partenza?
Sta sera mi faccio prestare una VGA e provo se il problema è quello.
L'alimentatore anche è da escludere? o va o non va?
Leggendo su altri forum ho visto che può esserci anche un falso contatto tra mobo e case, ma in che maniera? la mobo funziona anche fuori dal case....

di solito con procio ko fa dei beep..la spia rossa sulla mobo è un po malaugurante..dovrebbe esser verde...poi forse è una scelta dfi..prova ad acendere senza vga dovrebbe bippare..

samfdk
01-09-2010, 14:20
di solito con procio ko fa dei beep..la spia rossa sulla mobo è un po malaugurante..dovrebbe esser verde...poi forse è una scelta dfi..prova ad acendere senza vga dovrebbe bippare..

Ma se io stacco tutti e 3 gli HD, tutte 4 le ram e la VGA lo fa lostesso il bip se gli altri componenti funzionano? Perchè così facendo, se non bippa ancora, saprei che di sicuro il problema è della mobo! giusto?

keroro.90
01-09-2010, 14:33
si dovresti controllare sul manuale mobo come sono implementati i bip...
cmq si stacca piu roba che puoi..tieni solo mobo,cpu,dissi,un banco di ram e alimentazione..

samfdk
01-09-2010, 21:06
ho provato a staccare tutto, ho lasciato solo mobo e cpu, il problema non cambia.
Mi dite come si fa a fare il clear cmos, e soprattutto cos'è, provo a fare ancora quello e poi ordino un'altra mobo uguale, speriamo ci sia, non ho voglia di rinstallare windows.

keroro.90
01-09-2010, 21:20
guarda sul manuale..cmq in genere c e un ponte da fare e si resetta il bios alle impostazioni di dafault..
cmq non penso si trovino ancora quelle motherboard..usate forse ma nuove la vedo dura..

samfdk
02-09-2010, 08:30
guarda sul manuale..cmq in genere c e un ponte da fare e si resetta il bios alle impostazioni di dafault..
cmq non penso si trovino ancora quelle motherboard..usate forse ma nuove la vedo dura..

Ma se cambio mobo devo rinstallare windows e programmi?

keroro.90
02-09-2010, 08:56
si è altamente consigliato..altrimenti devi cercarne una con lo stesso chipset ma ank li rischia qualche incompatibilia..

Giupersu
02-09-2010, 11:28
ho provato a staccare tutto, ho lasciato solo mobo e cpu, il problema non cambia.
Mi dite come si fa a fare il clear cmos, e soprattutto cos'è, provo a fare ancora quello e poi ordino un'altra mobo uguale, speriamo ci sia, non ho voglia di rinstallare windows.

se hai un alimentatore di riserva prova con quello, magari hai pigiato troppo oppure era difettoso e ora si comporta come un "reset". L'ho buttata lì, non comprare un ali nuovo, magari fai una verifica col multimetro :)