View Full Version : 2 HD caviar BLUE in RAID
tomtotoi
01-09-2010, 13:08
Ciao a tutti,
ho rimediato a poco 2 hard disk WD Caviar Blue da 500 GB e vorrei metterli in raid-0 per farli andare un po meglio:)
però vorrei sapere se con il mio pc posso farlo:
io ho: una asus P5Qpro+ E8500+ sapphire 5850+ 4 gb ddr2 800.
la mia scheda madre supporta questa modalità?
è facile da abilitare?
come funziona in poche parole?
chiedo a voi, perchè mi avete sempre aiutato, ogni qualvolta ho avuto un problema:)
grazie a tutti!!!
tommy
alecomputer
01-09-2010, 17:20
La tua scheda madre e dotata di controller raid , quindi puoi mettere i dischi in raid .
Creare Il raid 0 non e difficile , ma devi seguire le istruzioni per creare il raid .
La sequenza di creazione del raid e questa :
1) Colleghi i 2 dischi al connettore sulla scheda madre contrassegnato come raid ( vedi manuale della scheda madre ) .
2) Accendi il pc e entri nel menu del raid premendo la sequenza di tasti giusta ( vedi manuale della scheda madre ) .
3) Dal menu del raid , inizializzi e formatti i dischi per formare il raid 0 seguendo le istruzioni che trovi sul manuale della scheda madre , con questa operazione tutti i vecchi dati presenti su disco vengono cancellati .
4) riavvi il pc , e installi windows .
tomtotoi
03-09-2010, 11:39
ok ci sono riuscito!!! :)
ho dovuto lottare un po perchè non sapevo che bisognava installare per i driver del raid dal cd della scheda madre prima di mettere windows..
ma ora è tutto ok!!
va veloce come una spada!!
non avevo mai provato il raid-0...
è spettacolare! :)
una curiosità: io ho messo 2 caviar blue in raid-0, ma rispetto a 2 caiar black o ad un velociraptor, dite che la differenza è tanta ?
dirklive
03-09-2010, 14:19
access time a parte, in generale due blu in stripe sono più performanti di un singolo velociraptor, due black sono meglio di due blu ma non aspettarti migliorie mirabolanti.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.