PDA

View Full Version : Comportamento strano dopo cambio processore


albyhf
01-09-2010, 12:44
Sul mio vecchio Acer Travelmate 290 sono passato oggi dal "suo" Pentium M 1.3GHz Banias con 1Mb di cache ad un Pentium M 1.7GHz Dothan 2MB cache

inizialmente sono rimasto sconcertato perchè everest mi dava come velocità di clock 598MHz, cioè il processore viaggiava a 6x (il bios e XP lo davano a 1.7GHz)

pensavo ad un problema di compatibilità del processore....invece poi ho scaricato una utility (questa: http://www.diefer.de/speedswitchxp/ )che permette di gestire le prestazioni in XP e ho potuto constatare come se metto in "dynamic" la velocità appunto rimane a circa 600MHz (6x) per crescere fino a circa 1.7GHz (17x) quando c'è la CPU viene messa sotto sforzo.
Alla voce overclock Everest segna 598MHz di velocità effettiva

Se invece su quel programmino metto la voce "maximum performance" la velocità rimane a 1.7GHz...ed everest rileva come velocità effettiva 1.698GHz

ma perchè prima con l'altro processore invece la velocità rilevata da Everest era sempre di 1.3GHz? e non variava? mentre col "nuovo" processore fa sto lavoro (capisco che è per risparmio energetico...ma chi glielo ha detto di farlo)?

io ho semplicemente cambiato processore...non sono intervenuto sulle prestazioni di XP!

altra cosa, a proposito: c'è in risparmio energetico o in risorse del computer una sezione dove si regolano queste cose senza dover ricorrere ad utilityes esterne (anche se devo dire che questa utility qua va anche bene)?

masty_<3
01-09-2010, 13:07
Glielo "ha detto" il bios, esistono le nuove tecnologie di risparmio energetico, che ti consiglio di rimanere attive!

albyhf
01-09-2010, 13:27
Glielo "ha detto" il bios, esistono le nuove tecnologie di risparmio energetico, che ti consiglio di rimanere attive!

ok...grazie...ma perchè col vecchio processore ciò non avveniva? perchè tale processore non supporta questa tecnologia ed è solo capace di lavorare a 1.3GHz fissi?