PDA

View Full Version : Collegare hard disk interno al pc. (Rispondete al più presto)

Blue_screen_of_death
01-09-2010, 11:05
Salve,
vorrei collegare un secondo hard disk interno (IDE) al mio pc.
La configurazione è questa:
-slot primario: Hard disk (MASTER) e lettore DVD (SLAVE)
-slot secondario: Masterizzatore DVD (MASTER) e lettore/masterizzatore CD (SLAVE)
-SLOT FLOPPY: LETTORE FLOPPY

è possibile collegare questo HD alla porta floppy? In caso di risposta negativa come posso collegarlo?

Poi volevo sapere se rischio di bruciare qualcosa collegando qusto hard disk (perchè è molto vecchio, non viene usato da tempo perchè in assistenza dissero che era rotto). Ora mi è venuta la curiosità, e l'elettronica sembra essere OK (non puzza di bruciato...). Sarà un problema alla meccanica dell'HD.

Rispondete al più presto.

Dumah Brazorf
01-09-2010, 11:14
Leva il lettore dvd, basta il masterizzatore.
Bruciare qualcosa dubito possa farlo. Una volta installato usa il tool di diagnostico del produttore (maxtor --> powermax) per constatare se il disco è affidabile.

Blue_screen_of_death
01-09-2010, 11:34
ma l'hard disk può mandarmi in corto il pc? o rompermi qualcosa visto che è rotto e non è stato usato per più 10 anni? e poi che succede se lo collego al connettore per floppy?

aled1974
01-09-2010, 11:55
non puoi collegarlo al connettore del floppy, mi spiace

se la tua mamma è di quelle vecchie hai già due connettori eide su di essa, basta aggiungere un cavo eide quindi
se invece ha un solo eide e vuoi tenere 3 o più periferiche eide nel tuo pc devi comprarti una scheda (pci) con altre porte ide

non bruci nulla, tuttalpiù se l'hd vecchio non va continuerà a non andare

ciao ciao

Blue_screen_of_death
01-09-2010, 12:30
c'è un problema: le viti originali per fissare l'hard disk non ce l'ho.

Ho preso altre viti, ma non lo tengono ben fermo al case (non so perchè, ma si avvitano all'infinito senza mai bloccarsi). In pratica oscilla un po' .

Non fa niente o devo trovare altre viti?

!fazz
01-09-2010, 12:50
c'è un problema: le viti originali per fissare l'hard disk non ce l'ho.

Ho preso altre viti, ma non lo tengono ben fermo al case. In pratica oscilla un po' .

Non fa niente o devo trovare altre viti?

cambia le viti

Blue_screen_of_death
01-09-2010, 12:58
Ho provato diverse viti ma si avvitano all'infinito (senza bloccarsi mai).

Ma se lo resto non perfettamente bloccato, potrebbe accadere qualcosa?

×§ñåkê×
01-09-2010, 16:24
Ma se lo resto non perfettamente bloccato, potrebbe accadere qualcosa?

cosa vuoi che succeda? al massimo cade.. :asd:

Blue_screen_of_death
01-09-2010, 16:32
perfetto...dopo rimonto il case e provo.

Blue_screen_of_death
01-09-2010, 18:22
Allora...
ho provato l'hard disk. Ora nel BIOS come primary IDE slave mi dice Hard Disk ma non mi specifica Vendor e come dimensioni mi da 0MB. Inoltre le varie funzioni (S.M.A.R.T., dma, PIO ECC..) mi dice Not supported.

Il fatto mi sembra strano perchè sono quasi certo che il problema è della meccanica dell'hard disk.

Ho letto sul web che esiste un trucco per provare a resuscitare hd con la meccanica rotta: si tratta di metterli nel congelatore per una notte..

Che ne dite? Può funzionare o rischio solo di peggiorare la situazione?

×§ñåkê×
01-09-2010, 18:43
si tratta di metterli nel congelatore per una notte..

http://1.bp.blogspot.com/_MUZFm5vCUlA/SnB9AsfMiJI/AAAAAAAABPo/iFwQ_zgMnIc/s400/double-facepalm.jpg

Blue_screen_of_death
01-09-2010, 19:13
Ma com'è possibile che il BIOS non riconosce l'hard disk anche se l'elettronica di questo è buona? (si sentono dei rumori strani provenienti dall'hard disk).
Ho provato a lanciare il tool della Fujitsu da UBCD e nemmeno questo mi vede l'HD.
Che posso fare?

Blue_screen_of_death
01-09-2010, 19:36
Cmq il fatto che non senti odore di bruciato non vuol dire assolutamente nulla.

Ma l'ho dedotto dal fatto che il motore fa rumore e poi qualche volta (dopo varie prove) il bios me lo riconosce come hard disk, ma continua a non funzionare, il che significa che non è completamente andato.

nonsidice
02-09-2010, 10:45
http://1.bp.blogspot.com/_MUZFm5vCUlA/SnB9AsfMiJI/AAAAAAAABPo/iFwQ_zgMnIc/s400/double-facepalm.jpg

invece (a volte) funziona, ovviamente per pochi minuti, giusto il tempo di salvare i dati.
funziona nel caso in cui è guasto il meccanismo di ricalibrazione termica, quindi quando l'hdd arriva ad una certa temperatura va in blocco, mettendolo in congelatore si raffredda parecchio e quindi ha "più tempo utile" prima di andare in blocco (di solito per un 10/15 minuti funziona).
l'ho fatto diverse volte in laboratorio dove riparo pc, su una dozzina di tentativi per 4 o 5 volte è servito.

Blue_screen_of_death
02-09-2010, 11:28
Niente da fare: l'ho tenuto in congelatore per un'oretta, ma continua a non funzionare.

Come posso sapere con certezza se il guasto è meccanico o è della scheda elettronica?

aled1974
02-09-2010, 12:32
se c'è stato un landing delle testine sui piatti non si può fare più nulla

se l'hd conteneva dati così importanti da risultare indispensabili rivolgiti ad una ditta che di mestiere fa recupero dati

viceversa è tutto tempo e fatica sprecati, specie per un hd che avendo così tanti anni risulterebbe, qualora funzionasse, un collo di bottiglia immane per tutta la catena e-ide

ciao ciao

Dumah Brazorf
02-09-2010, 13:37
Ma com'è possibile che il BIOS non riconosce l'hard disk anche se l'elettronica di questo è buona?

Semplicemente perchè è una tua supposizione.
Butta.

×§ñåkê×
03-09-2010, 01:22
invece (a volte) funziona, ovviamente per pochi minuti, giusto il tempo di salvare i dati.
funziona nel caso in cui è guasto il meccanismo di ricalibrazione termica, quindi quando l'hdd arriva ad una certa temperatura va in blocco, mettendolo in congelatore si raffredda parecchio e quindi ha "più tempo utile" prima di andare in blocco (di solito per un 10/15 minuti funziona).
l'ho fatto diverse volte in laboratorio dove riparo pc, su una dozzina di tentativi per 4 o 5 volte è servito.

:wtf:

questa mi mancava :stordita:

vabè :asd:

Blue_screen_of_death
03-09-2010, 10:32
Oppure potrebbe essere che l'hard disk, surriscaldandosi troppo, non mi viene riconosciuto dal bios?

In questo caso, mettendolo nel freezer dovrei ugualmente risolvere

Ho anche notato che sulla scheda elettronica alcuni componenti sono ossidati. Posso togliere l'ossido con un cacciavite o rischio di graffiarli e romperli?

Blue_screen_of_death
05-09-2010, 17:54
http://www.dataclinic.it/hard-disk-failures.htm

Ma è possibile che gli hard disk nuovi sin da quando escono dalla fabbrica hanno tutti questi problemi che li portano a breve alla morte?

(Nel mio caso il Fujitsu non mi è durato più di un anno e mezzo e ora presenta i problemi descritti in questo sito)...

E noi compriamo Hard disk difettosi dove mettiamo i dati più importanti della nostra vita....Vatti a fidare degli hard disk..:muro:

Scusate, ma mi sono dovuto sfogare..:D

matti157
06-09-2010, 01:56
solo una cosa:
se si chiama porta floppy come fai a pensare che li si possono collegare gli hard disk? è come se alla seriale volessi collegare una stampante con porta parallela

aled1974
06-09-2010, 07:51
ma l'hard disk può mandarmi in corto il pc? o rompermi qualcosa visto che è rotto e non è stato usato per più 10 anni? e poi che succede se lo collego al connettore per floppy?

beh 10 anni per un hard disk sono un tempo decisamente lungo, specie se in questi 10 anni non è stato conservato con tutte le cure necessarie ma "lasciato a se stesso" da qualche parte

....
Ma è possibile che gli hard disk nuovi sin da quando escono dalla fabbrica hanno tutti questi problemi che li portano a breve alla morte?
....

non so da quanto usi i pc ma negli anni ci sono state diverse partite di hard disk "nati male" un po' per tutte le case, comprese quelle più altisonanti e molte che ora non esistono nemmeno più, quindi credo sia possibile

solo un paio di anni fa nVidia ha fatto uscire le 8600m che sono praticamente tutte fallate :muro: insomma un problema diffuso che può capitare a tutti :read:

In questo caso, mettendolo nel freezer dovrei ugualmente risolvere

Ho anche notato che sulla scheda elettronica alcuni componenti sono ossidati. Posso togliere l'ossido con un cacciavite o rischio di graffiarli e romperli?

per il freezer non ho idea se funzioni o meno, ma io temo di no. In ogni caso se vuoi provare poi facci sapere com'è andata. Occhio solo alla condensa per differenza di temperatura, quella sì che può provocare danni seri al tuo pc

per i contatti meglio affidarsi a prodotti appositi in bomboletta spray ;)

ciao ciao

xcdegasp
06-09-2010, 08:11
se fosse stata la temperatura la causa avresti avuto l'hdd bollente tanto che toccarlo ti sarebbe stato quasi impossibile. inoltre l'intero pc ne avrebbe risentito non solo l'hdd.

ogni supporto magnetico se non viene "rinfrescato" perde i dati dopo 5 anni, ovviamente se sono passati 10 anni è già un miracolo che i contatti dell'hdd non si siano ossidati e che non sia stato intaccato dalla ruggine.
comunque sia stiamo parlando di un hdd che con ogni probabilità ha una capienza massima di 2gb, nel caso più fortunato possibile avrà 4gb...

voglio dire che una scheda SD o chiavetta-usb oltre ad avere una capienza decisamente superiore ha sicuramente un transfer rate decisamente maggiore.
in definitiva io, conn quell'hdd ci farei un bel orologio:
http://www.youtube.com/watch?v=XK9en2H7rBA&feature=player_embedded

altra piccola parentesi, se in 10 anni non hai avuto nessuna necessità di resuscitare quei dati è evidente che non fossero così indispensabili, pensa che pure le banche dopo 10 anni distruggono le copie di backup :D

xcdegasp
06-09-2010, 08:34
dimenticavo, thread spostato in area "periferiche di memorizzazione" :)