PDA

View Full Version : Indeciso o meno su upgrade processore

ecomusposta
01-09-2010, 10:21
Salve, sono di nuovo qui ad assillarvi con le mie domande. Purtroppo apro questo topic in aiuto ad un mio amico perchè se no lo uccido. Configurazione del suo pc.
Ha una mobo asus m2n mx se, 1gb ram ddr2 667, amd sempron 3400+ freq clock 1.800 mhz, vga integrata, idem audiocard, alimentatore da 400 watt. Da poco gli è stato proposto un amd athlon 64 x2 5400 a pochi eurozzi circa 25 euro da una persona sua fidata, la domanda è il gioco ne vale la candela? Tecnicamente potrebbe dato che la sua mobo supporta anche socket di tipo am2 e am2+ quindi anche gli athlon 64 x2 (almeno credo). Io gli ho detto di aspettare mettere qualche soldino da parte e poi cambiare mobo e prendere almeno un amd phenom II x2 555 black edition che con 90 € lo trova, + altri 60 di scheda madre avrebbe una macchina carina non per giocare ma quanto meno per lavorarci un pò, ma lui no testardo vorrebbe cambiare solo il procio momentaneamente, che dite ci valgono sti 25 euro, in termini di elaborazione dati e una maggiore resa della macchina, il cambiamento si vedrà parecchio o noterà soltanto qualche piccola accelerazione nell'elaborazione dei dati? Grazie anticipatamente per le Vs. risposte.
P.s. Magari facendogli aggiungere un banco di ram da 1 gb ddr2 667 insieme al procio vedrebbe qualche miglioramento?

Strato1541
01-09-2010, 10:47
Avrà dei notevoli miglioramenti.. specie se aggiunge anche la ram..Il sempron è davvero lento come cpu.. paragonabile ad un athlon xp 2200.. quindi vedi tu!
Per 25 euro può tirare avanti.. se ci aggiungi altri 20 della ram.. non è una spesa folle

ecomusposta
01-09-2010, 11:18
Avrà dei notevoli miglioramenti.. specie se aggiunge anche la ram..Il sempron è davvero lento come cpu.. paragonabile ad un athlon xp 2200.. quindi vedi tu!
Per 25 euro può tirare avanti.. se ci aggiungi altri 20 della ram.. non è una spesa folle

Uhm interessante ho letto su questo sito alcune caratteristiche della cpu in questione cioé:

TDP 89W
Process number: 5400+, 5600+
Temp. massima secondo specifiche: 70°C
Temp. massima consigliata: 60°C

Ma se non erro ricordavo che questa cpu fosse a 65 nm non a 90. latro punto per il wattaggio so che la TDP è di 65 watt non di 89.
Inoltre temp max consig. 60 ° è il caso di cambiare dissip. o lascio quello originale del sempron?

Strato1541
01-09-2010, 12:36
è come hai letto.. meglio cambiare dissipatore.. devi metterci il suo..

ecomusposta
02-09-2010, 18:08
Raga forse sto convincendo questo mio amico a prendersi un bel amd phenom II x2 555 black edition freq. clock 3.08 ghz, ma già è un altra cosa. Volevo chiedervi ho saputo di alcune mobo con southbridge 750 in grado di sbloccare i core inattivi del phenom II x2 e portarlo alla potenza di un quad overclocckandolo, ma queste mobo quali sono? Potreste farmi qualche nome?